Il piano "segreto" di Conte. Pronte le chiusure a oltranza

Nella settimana decisiva si comprenderà se le misure disposte dal governo saranno state utili, il presidente Conte prevede altre chiusure oltre alla data di "scadenza" del prossimo 3 aprile. E fa due proposte all'Europa

Qualche settimana fa, l'Italia contava i suoi primi contagi causati dal coronavirus. Prima la provincia di Lodi, poi il Veneto, infine la Lombardia e poi, poco alla volta, tutto il Paese. Le prime strategie di contenimento hanno bloccato alcune aree, diventate subito zone rosse, ma l'espandersi dell'epidemia da Covid-19 ha costretto tutto il Paese a diventare una "zona protetta" per cercare di arginare la nuova malattia. "L'Italia è stata colpita prima. Poi toccherà agli altri. Nessuno può ritenersi immune", spiegava il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, soltanto qualche giorno fa. E, visti i dati e i numeri anche solo in Europa, la previsione è sembrata essere corretta.

"Lo tsunami economico-sociale"

Da lì è partita la vera strategia di contenimento, fatta di regole e nuove misure alle quali ogni cittadino deve attenersi e che, come rivela la Stampa, probabilmente saranno prolungate dopo il prossimo 3 aprile. E adesso, come riportato da La Stampa, il capo dell'esecutivo giallo-rosso, certo di aver "esportato" un modello utilizzato di contenimento utile anche da altri capi di Stato per evitare il diffondersi del Covid-19, ha chiesto ai suoi colleghi europei (connessi in videoconferenza) di agire ancora di più, perché, come specificato da Conte, nessuno è immune da ciò che lui stesso ha definito "uno tsunami economico-sociale".

"La risposta sia comune"

Per il presidente del Consiglio, infatti, la risposta "deve essere comune", proprio per evitare di esporre l'Europa alle reazioni dei mercati. E per Conte, il segnale, non dovrebbe farsi attendere troppo: "Un ritardo sarebbe letale per tutti e per questo irresponsabile". Come riportato dal quotidiano, infatti, le diplomazie starebbero lavorando a una proposta che, secondo l'Italia, potrebbe essere cambiare anche le strutture dell'Unione europea.

La proposta di Conte

Per il presidente del Consiglio, i due possibili strumenti per reagire all'arrivo di questa epidemia in Europa sarebbero i coronavirus-bond e un fondo di garanzia europeo ad hoc, che finanzi "con urgenza tutte le iniziative dei singoli governi per proteggere le proprie economie". Conte, citando le parole dell'economista Lucrezia Reichlin, avrebbe infatti invitato tutti a considerare la pandemia anche come "un'opportunità" per creare un meccanismo di gestione delle crisi proiettato verso una politica fiscale coordinata. Tra le "richieste" del presidente Conte nei confronti dell'Europa c'è anche quella di un continente più unito (soprattutto nella lotta all'epidemia), che condivida vaccini sperimentali, ma anche la produzione di materiale sanitario quando necessario e una formazione politica che si mostri più solidale.

"La settimana decisiva"

Ma oltre alle richieste all'Europa, il Paese conta ogni giorno il numero dei positivi al coronavirus, i suoi ricoverati, i suoi malati in isolamento e anche i suoi deceduti. La speranza (anche del governo) è che la curva dei positivi si fermi e se il picco dovesse essere entro domenica prossima, le disposizioni date dall'esecutivo nelle ultime settimane potrebbero avere avuto esiti positivi. Conte definisce questa settimana come quella decisiva, ma come fatto capire dalle autorità e dagli esperti, la data di "scadenza" del 3 aprile non sancirà la riapertura delle attività o un ritorno alla normalità.

Chiusure prorogate

Potrebbe, quindi, essere necessario un prolungamento della chiusura delle scuole e tutti i divieti per le attività non essenziali. Come riportato anche dal quotidiano, la Cina, con le sue riaperture dilazionate nel tempo, potrebbe aver evitato la diffusione di una nuova forma di epidemia. E se nelle varie regioni sembrano esserci sensibilità diverse, il governatore del Veneto, Luca Zaia, chiede di fare i tamponi su tutta la popolazione, in contrasto quindi con le direttive scientifiche del comitato nazionale. E ancora: Vincenzo De Luca, presidente della Campania, ha dichiarato zona rossa altri quattro comuni e ha chiesto l'intervento dell'esercito contro gli assembramenti e la trasgressione dei divieti. In Calabria, la governatrice Jole Santelli ha ridotto il trasporto locale e ha chiuso due paesi che hanno registrato diversi casi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

gpetricich

Mer, 18/03/2020 - 10:04

Ma quale segreto? Questo signore ha creato tutto questo disastro per rimanere al governo. Mi sembra più che chiaro. Lo scrivo fin dall'inizio di questa crisi, la medicina che funziona contro il coronavirus esiste già e si chiama Tachipirina.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 18/03/2020 - 10:07

conte ci sta prendendo in giro! questo è certo! le misure prese non hanno la stessa valenza della flessibilità che l'europa ci ha concesso. i casi sono due: o il governo non sa fare i conti, oppure ci hanno dato cifre sballate! io sospetto che quei 25 miliardi che l'europa ci ha concesso siano in realtà il doppio, di cui la metà se la sono tenuta loro, e l'altra l'ha data a noi, sotto forma di decreto legge che leggiamo oggi in gazzetta ufficiale! e meno male che ci ha chiesto di collaborare e di condividere....

Ritratto di rr

rr

Mer, 18/03/2020 - 10:11

A Wuhan sono al 52° giorno di quarantena, ovvio che i contagi siano scesi a zero. Ma cosa succederà quando riprenderanno a uscire di casa?

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 18/03/2020 - 10:14

anche i soldi , li distribuisce con decreti fatti giorno per giorno per creare l'illusione di un continuo dare con la speranza che gli italiani ci credano dimenticandosi cosi dell'effetto amatrice che dopo tre anni è ancora come il primo giorno dopo terremoto

alberto_his

Mer, 18/03/2020 - 10:24

Il piano "segreto" non è altro che una raccolta di voci, ipotesi, speculazioni. Non vedo perché si debba sempre passare dagli strozzini per immettere liquidità nel sistema. @rr: bella domanda, me la ponevo anch'io: credo che senza esserci passati dal contagio (sintomatico o meno) non se ne verrà fuori, ma questa è solo una mia sensazione

lefty72

Mer, 18/03/2020 - 10:29

non ci siamo qui sta saltando tutto, non hanno idea di cosa fare. si è innescata la catena di non pagare i propri fornitori … in breve saremo alla frutta anche le aziende solide ossia più patrimonializzate della media italiana, medio piccole, salteranno. vanno costruiti ospedali e sale terapie intensiva e poi riaperta man mano l'economia. oppure il governo con le banche innesti liquidità nelle aziende per pagare i fornitori in scadenza … non far pagare le scadenze fiscali in questo momento non serve a nulla … se non si lavora si muore.

VittorioMar

Mer, 18/03/2020 - 10:32

..questa e' una notizia ..CONTE ha un piano...ma e' segreto fintanto che non arrivi qualche suggerimento...

polonio210

Mer, 18/03/2020 - 10:40

In un mio intervento,di qualche giorno fa,paventavo l'allungamento del periodo di blocco delle libertà costituzionali.Ecco che si appalesa la possibilità di restringere le oramai minime libertà rimasteci.Se avete letto bene il decreto di Conte c'è un passaggio in cui,nero su bianco,è stato istituito lo stato di emergenza nazionale per 6 mesi con delibera del C.D.M.in data 31/01/2020.Quindi siamo tutti privati delle nostre libertà fino a 31/06/2020,ma nessuno vieta che possa essere procrastinata sine die.Di conseguenza questa non è più una democrazia ma una dittatura.

MASSIMOFIRENZE63

Mer, 18/03/2020 - 10:56

Io credo che già il 60% dei piccoli esercizi commerciali il 3 aprile sarà fallito. Se si va oltre l'Italia diventerà il 2° Venezuela.

fifaus

Mer, 18/03/2020 - 10:59

gpetricich: credo che lei non abbia tutti i torti...

MammaCeccoMiTocca

Mer, 18/03/2020 - 11:01

Conte si illude di fare proposte all'europa. Figuriamoci se Macron e Merkel lo ascoltano ... Tanti sorrisini, tante pacchette nelle spalle, tante smorfie di dietro. Prenderanno solo quello che vogliono e se lo terranno per sé sbeffeggiando ancora una volta l'Italia che è diventata il clown d'europa a causa loro. Andiamocene, faremo più bella figura.

tormalinaner

Mer, 18/03/2020 - 11:21

Dietro tutto queste misure "giuste" vi è la volanta di metterci il guinzaglio tipico dei regimi di sinistra sia in Italia che in Europa. Distruzione delle partite iva a favore delle compagnie statali, esercito, polizia fiscale.....vi viene in mente qualcosa!

WSINGSING

Mer, 18/03/2020 - 11:24

alla emergenza si risponde con la emergenza

il veniero

Mer, 18/03/2020 - 11:37

chi scommette in una patrimoniale pesante a due cifre ? La sx e sindacati sinistri non aspettavano altro che il pretesto giusto per appropriarsi dei soldi dei "ricchi" ...ovvero quasi tutti ...scommettiamo ?

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mer, 18/03/2020 - 11:38

Faccio i miei complimenti al governo per come sta gestendo la situazione fin dall'inizio. Siamo stati fortunati a non avere in Italia in questo momento un Trump, un Johnson o un Salvini...

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 18/03/2020 - 11:41

DEVI CHIUDERE I PORTIIII.Come fanno le altre nazioni d'europa,gia ne avete accolti molti, compresi infettati da coronavirus.

maurizio-macold

Mer, 18/03/2020 - 11:47

mi associo a GPETRICICH e FIFAUS, ma oltre alla tachipirina vanno usate anche la cremina Johnson baby rosa per curare nasini arrossati e mani secche ........

flgio

Mer, 18/03/2020 - 11:50

Se ci trovassimo oggi in stato di Italexit a quanto ammonterebbe il problema tenuto conto che il disastro economico del virus produrrà un altro incalcolabile danno economico. I due eventi non si sarebbero economicamente sommati e allo stesso tempo la UE non ci copre i danni, anzi ad oggi li amplifica. Siamo nella UE con i comunisti pro UE al governo e lo spread a 300. Meglio il default nella UE o fuori dalla UE al tempo del corona virus? Meglio il MES o il FMI ? Forse sono meglio la Cina o gli USA oppure come ha fatto la Turchia meglio Putin.

marzo94

Mer, 18/03/2020 - 11:52

Conte è un disastro, ma in questo momento non c'è altra scelta che aiutarlo. Non so se a tutti è chiaro, ma ci stiamo avviando ad una fase di possibile collasso del sistema che va evitato ad ogni costo. Stavolta veramente stiamo rischiando il crollo delle nostre civiltà.

Scorpion_19

Mer, 18/03/2020 - 11:52

l'andamento dei mercati azionari è la fotografia di questa europa fallita, anche se lo è sempre stata, tranne per Germania e Francia. Visto che si sono chiusi i confini, lasciamoli chiusi per sempre e torniamo ad essere una Nazione come -lo eravamo- prima del 2002.

buonaparte

Mer, 18/03/2020 - 11:58

un grosso problema saranno i condizionatori come è successo nella nave da crociera dove il contagio è stato dovuto all'aria condizionata che ha infettato gente chiusi in camera da giorni.negli ospedali devono far attenzione al riciclo nelle unita di trattamento aria che i virus non vengano prelevati da un luogo e portati ovunque. cosi anche nel nostro condizionatore di casa. stare ad 1 metro non è sufficiente soprattutto se ce una corrente d'aria creata dai condizionatori che trasportano il fiato a distanza ben piu lunghe..

b.abeni

Mer, 18/03/2020 - 12:02

ma non avete capito che le scuole non riapriranno fino a settembre e saremo confinti per almeno un mese ancora. quelli che sono fuggiti da milano sostenendo di andare a casa, quindi non milanesi direi e nemmeno lombardi, per raggiungere le puglia hanno messo in pericolo i loro stessi familiari e tutte le persone che hanno incontrto nel tragitto ed a casa... capisco la paura, ma rischiare di uccidere qualcuno vale la pena?

b.abeni

Mer, 18/03/2020 - 12:03

speriamo che il suo piano segreto siano le dimissioni!

buonaparte

Mer, 18/03/2020 - 12:12

mettete sempre le mascherine quando incontrate altre persone o dovete andare al supermercato.un metro di distanza non basta soprattutto se ci sono correnti piu o meno forti di aria.quando andate nei market mettetevi i guantini della frutta prima di prendere il carrello e fate tutta la spesa con i guanti e toglieteveli solo dopo aver riconsegnato il carrello .fatevelo per voi e per gli altri.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 18/03/2020 - 12:35

Noi siamo già usciti dall'Europa. Hanno chiuso tutti i confini, non ci vuole nessuno, aiuti non ce ne danno se non con i nostri soldi dati a loro, altri aiuti manco a dirlo, quindi?

Frusta2

Mer, 18/03/2020 - 12:35

@MARZO94 11.52.Concordo con Lei nel Suo pacato post su quasi tutto.Il problema nel problema e' proprio Conte pero'.Non e' la persona adatta alla situazione.Lui e il suo governo, o meglio il governo di Mattarella, non hanno il peso e la preparazione per affrontare questa crisi.Visto il momento,un governo di solidarieta'si impone con figure preparate e professionali.

Dema

Mer, 18/03/2020 - 12:47

Il presidente Conte entro la prossima settimana deve in qualche modo ripristinare il regolare svolgimento di ogni attività commerciale, forse non si rende conto di quello che sta capitando sui mercati finanziari i nostri titoli di stato vengono deprezzati e i tassi d’interesse si stanno alzando moltissimo

jaguar

Mer, 18/03/2020 - 13:11

ANGELO LIBERO 70, aspetta a complimentarti con il governo, lascia passare almeno un anno, potresti cambiare idea.

necken

Mer, 18/03/2020 - 13:27

Questo non è il momento delle polemiche! i giudizi sui politici spettano alla storia cioè ai posteri

ziobeppe1951

Mer, 18/03/2020 - 14:15

ANGELO LIBERO (?)....con un Governo di centrodestra sicuramente avremmo avuto meno morti e migliore organizzazione a gestire il tutto

Darth

Mer, 18/03/2020 - 14:17

@rr 10:11 Esattamente: anche lì a Wuhan, dove con la dittatura cinese hanno molti più mezzi di controllo di noi, hanno capito benissimo che il virus sta solo covando sotto la cenere, con quella decina di nuovi contagi al giorno, pronto a ripartire alla grande non appena la quarantena venga tolta. Figuriamo qui, con i nostri scarsi mezzi e con qualche centinaio di migliaia di irregolari che circolano del tutto incontrollati... E' inutile, questo virus non verrà sconfitto finché non ci sarà un'immunizzazione di gregge, non si può fare altrimenti.

Jon

Mer, 18/03/2020 - 14:17

L'unica medicina che potra' salvarci e' stampare una moneta SOLO ITALIANA, esente da spread, con emissione di CCT al 2% che andrebbero a ruba dagli Italiani..NESSUN EUOBOND caro EuroConte! Tu lavori per Bruxelles, non x gli Italiani..!!

maurizio-macold

Mer, 18/03/2020 - 14:24

Signor FRUSTA2 (12:35), e quali sarebbero queste figure preparate e professionali?

Iago27

Mer, 18/03/2020 - 14:37

Mi sa che se non si stampa una moneta parallela all'euro (come già in altri paesi), faremo la fine peggio della Grecia.

Junger

Mer, 18/03/2020 - 14:47

LA chiusura a oltranza è una follia che distrugge l'economia sopratutto in quelle zone del paese in cui fortunatamente i contagi sono limitati. Invece non sono state implementate misure sufficientemente rigide nei focolai epidemici della Bergamasca e del Bresciano. Mi sembra che Conte voglia tutelare il suo governo "legalmente" con una strategia indifferenziata e non risolutiva.

Ritratto di faman

faman

Mer, 18/03/2020 - 14:47

Darti, ma quale immunizzazione? Occorre il vaccino, anche Johnson sta facendo retromarcia.

Ritratto di faman

faman

Mer, 18/03/2020 - 14:52

gpetricich: la Tachipirina? Perché non l'hai detto prima?

Duka

Mer, 18/03/2020 - 15:08

La cura di Mr. Tentenna arriverà come di consueto a tempo scaduto.

il veniero

Mer, 18/03/2020 - 15:08

ho potuto leggere poco fa i VERI contenuti del decreto e , come sempre , gli autonomi sono esclusi di fatto dalla maggior parte delle contribuzioni .Erano balle . Questo governo non si smentisce

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 18/03/2020 - 15:17

gpetricich, è per soggetti come lei che il Paese va a rotoli.

steluc

Mer, 18/03/2020 - 15:22

Roba troppo grande per un governo ideologico, servono provvedimenti sui confini sulla moneta sulle tasse sulla produzione e relazioni industriali che non sono minimamente contemplati dai rossogialli , già si è visto sui mancati controlli, han provocato un disastro e ci si nascondono dietro per conservare il potere .Stiamo uniti un ostrega.

Frusta2

Mer, 18/03/2020 - 15:24

@maurizio macold.Noto con piacere il suo ritorno al forum dopo la minaccia di lasciarlo ieri ahahahahahah.Le personalita'di indubbia preparazione ed esperienza,che per ogni argomento specifico esistono in Italia,non sono certo io ad individuarle.Ma ce ne sono: Rubbia,Draghi,Bertolaso,Fabiola Gianotti,Fontana e altri.Se a Lei vanno bene Di Maio,la Azzolina,Gualtieri e Conte in bocca al lupo.

flgio

Mer, 18/03/2020 - 15:27

E' un decreto del nulla, aspettano da Bruxelles con il cappello in mano. Sospendono per pochi i pagamenti di marzo, ma poi arriva aprile dopo marzo con le aziende chiuse a zero ricavi e scade di nuovo tutto. E' a saldo zero per lo Stato perché avrà due anni tempo in più e non due mesi per riprendersi tutto indietro. I media si dovrebbero vergognare per questo silenzio stampa.

Reziario

Mer, 18/03/2020 - 15:33

Già adesso ho commesse annullate e le fatture in scadenza a rischio: "sa siamo in crisi per il coronavirus le sue fatture slittano". Se la cosa va oltre il 3 Aprile, preparo le carte e chiudo l'attività. Non rimane altro. Chi ha figli, dica loro di studiare l'inglese e scappare perche' qui verrà giu tutto, che la grecia sarà un bel film, al confronto.

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Mer, 18/03/2020 - 15:38

Considero Conte e tutti i suoi ministri poco più che un manipolo di dilettanti. Ma da qui a pensare che la tachipirina sia il farmaco miracoloso, ce ne passa. Virologi, infettivologi, ricercatori di ogni orientamento , tutti imbecilli , in tutto il mondo ? Ma per favore....

Una-mattina-mi-...

Mer, 18/03/2020 - 15:42

Le strade che conducono all'INFERNO sono lastricate di BUONE INTENZIONI

Ritratto di Opera13

Opera13

Mer, 18/03/2020 - 15:49

Inutile spregarsi su questo personaggio servo dei poteri forti come Macron, Trudeau, etc.. Seguiamo le direttive e pratiche suggerite. Usciremo sicuramente da questa crisi anche se il popolo continuera a promuovere questi politici.

Una-mattina-mi-...

Mer, 18/03/2020 - 15:50

Facciamo che I PARLAMENTARI, PER SOLIDARIETA' CON I LAVORATORI A CASA, RINUNCIANO AGLI EMOLUMENTI FINO A FINE EMERGENZA... MI SA CHE SUCCEDERA' UN MIRACOLO...

Iacobellig

Mer, 18/03/2020 - 16:08

Spero che questo incompetente vada via subito e prima che il paese capitoli. La Nazione non può essere governata da incapaci e da due ragazzini ignoranti messi addirittura a due importanti ministeri: Esteri e sanità. Il futuro del paese non può essere lasciati nelle mani di questa gente.

AlvinS83

Mer, 18/03/2020 - 16:18

Conte è piegato all'Europa e ha trascinato anche noi ancora una volta. La Germania stampa i propri soldi mentre noi ci troveremo con una crisi da fame e una patrimoniale altissima.

calisem

Mer, 18/03/2020 - 16:24

Amazon ringrazia... d'altronde commercianti e artigiani.. almeno in ER votavano in massa e votano ancora PD e adesso 5S. Ben gli sta! La prossima volta ( che non ci sara' ) si sveglieranno! ID....I!!!

Ritratto di asimon

asimon

Mer, 18/03/2020 - 16:29

il governo e i partiti che lo appoggiano, quando tutto sarà finito e spero al più presto possibile, dovranno dimettersi in massa, chiedere scusa agli italiani e autoesiliarsi in Cina, così potranno tranquillamente abbracciare i cinesi e mangiare nei loro ristoranti senza dare del fascioleghista razzista agli avversari politici solo perchè chiedono maggiori controlli

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 18/03/2020 - 16:33

PIANO SEGRETO? UNA VOLTA MI RACCONTAVANO I "SEGRETI DI PULCINELLA"

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 18/03/2020 - 16:55

"Certo, certissimo anzi probabile" (E. Flaiano)! Intanto i confini si chiudono altrove non in Italia e per migranti, profughi e rifugiati, i cui requisiti dovrebbero essere controllati fuori dai nostri confini che sono anche quelli della Ue il governo non lo fa. La Ue dovrebbe disciplinare questo fenomeno che, in casa nostra, il governo prende non gestisce in modo oculato. Speranza vana! Si spendono euro per quella gente non certo a sufficienza per le esigenze dei nostri poveri, disoccupati etc. Così come Bonafede pensa ad un indulto mascherato mentre Francia e mentre Germania si apprestano a nazionalizzare assicurazioni e banche, le nostre sono esposte a possibili depredazioni esterne. I nostri provvedimenti devono anticipare non di tappare possibili buchi. Troppo difficile per chi è inchinato ad una Ue in evidente difficoltà!!

Zecca

Mer, 18/03/2020 - 17:10

Non ho grandi contributi da offrire, però desidero complimentarmi con gran parte dei commenti precedenti, che immagino frutto di approfonditi pensieri e di grandi competenze in termini di -economia -politica -virologia -relazioni internazionali -etc Capisco che stare in casa sia noioso, ma scrivere queste stupidaggini non mi sembra la soluzione migliore. P.s. Vi segnalo che, a causa dello spostamento temporale delle regionali, del referendum, del semestre bianco, etc. si voterà non prima di un paio d'anni. Quindi i vostri prestigiosi capi partito avranno tutto il tempo di studiare e affinare le loro miracolose ricette che tutto il mondo non vede l'ora di conoscere e mettere in pratica

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mer, 18/03/2020 - 17:26

Speriamo non ci prenda troppo gusto a togliere le libertà individuali.

Holmert

Mer, 18/03/2020 - 17:35

Nel titolo di questo articolo c'è un errore, che si invita a correggere. Avete scritto "il piano segreto di Conte", invece di scrivere il "pianto segreto di Conte".

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 18/03/2020 - 17:39

Non si trova più, nemmeno a pagarla a peso d'oro, la colla. Chissà chi ne ha fatto incetta.

elenapo

Mer, 18/03/2020 - 18:16

Bene fa il governo ad aumentare la stretta su tutto. Avanti tutta con la campagna iorestoacasa. Ma c'è un silenzio sospetto sulla sicura e potente modalità di diffusione del contagio rappresentata dai mezzi pubblici, metropolitane in testa. E' dura e forse impensabile chiuderli, ma il pericolo andrebbe pubblicizzato e soprattutto i comuni dovrebbero incentivare e liberalizzare con l'abolizione di tutti i divieti anche di sosta (non esiste attualmente certo pericolo di congestione) il traffico personale, piu sicuro, cosi da alleggerire anche il pubblico

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/03/2020 - 18:27

@ANGELO LIBERO 70 - aspetta a dirlo, non vorrei che tu dovessi rimangiarti le parole e portare sfiga all'Itlia. Voi sinistri siete fenomeni anche in questo.

jaguar

Mer, 18/03/2020 - 18:33

È inutile chiudere le piccole attività commerciali e artigiane e lasciare allo sbando i lavoratori nelle aziende.

Gabriele184

Mer, 18/03/2020 - 18:34

Con due decreti il governo Conte, la cui legittimità è solo formale, ha azzerato 50 anni di storia, sviluppo e conquiste di libertà. Tra qualche mese staremo a vedere quanti morti avremo "risparmiato".. i cui conteggi saranno tutti da verificare e dovranno comprendere l'aumento di suicidi già in corso.. Ad ogni modo, senza fare tamponi a tappeto su un campione rappresentativo, si continua a parlare del nulla. Sarei stato meno preoccupato se al governo avessi percepito malafede, invece c'è solo tanta, troppa inadeguatezza.

Anticomunista75

Mer, 18/03/2020 - 18:38

chiusure a oltranza per gli italiani e aperture a oltranza per barche, barchini, barchette e gommoni (di risorse inps). Non fa una piega.

ilguastafeste

Mer, 18/03/2020 - 18:45

Riecco gli articoli che riportano "piani segreti". Ma se sono segreti come fate a conoscerli? E' una campagna di denigrazione e basta, e non sto difendendo nessuno, ma accusando questo becero modo di fare giornalismo

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mer, 18/03/2020 - 18:56

il comandante Schettino ha detto che ANDRA TUTTO BENE,ZINGARETTI UNA BANALE INFLUENZA lui pensa di essere la reincarnazione di BADOGLIO e con i giullari stanno trascinando l'Italia in un 8 settembre perenne, apriamo gli occhi

gpetricich

Mer, 18/03/2020 - 19:04

faman L'ho scritto e detto fin dal primo giorno. Basta leggere il bugiardino della Tachipirine, ma a questi signori conviene far finta di niente.

maurizio-macold

Mer, 18/03/2020 - 19:05

@ ichhatteinenKam (18:56): anche Fontana aveva detto che era una banale influenza. Ma non me la sento di biasimare le persone che avevano sottovalutato questa emergenza perche' una cosa simile non si e' mai verificata a memoria d'uomo.

EdotToti

Mer, 18/03/2020 - 19:20

E' evidente che l'Europa ci ha sbattuto le porte in faccia; solo Winston Conte crede che i Capi di Stato degli altri Paesi europei abbiano ammirazione verso il ns. agire in questo terribile momento che a mia opinione altro non è che l'inizio della capitolazione economica del ns. Paese. sono in atto prove di limitazione della ns. libertà che solo in una dittatura potrebbero essere tollerate, multe,denunce,limiti ai confini entro i quali fare la spesa.... noi italiani per il momento siamo impegna nei flash bob e nell'accendere le lucine del telefonino rinvolte verso il cielo. quando ci sveglieremo sarà troppo tardi.

vocepopolare

Mer, 18/03/2020 - 20:04

io non ho ma costruito aerei..ed ecco che un bel giorno arrivano dei tizi a casa mia e mi propongono di progettare e costruire un aereo. Ci penso, l'occasione è buona ed allettante ma.....,comunque credo di essere intelligente e di buona volontà, accetto e mi metto all'opera. Inizio a mettere le basi e comincio a sperimentare:in principio l'aereo rulla sulla pista senza alzarsi in volo ,poi si alza e poi...poi va a picco in una caduta rovinosa. Chissà , finirà la mia esperienza di costruttore d'aerei? i viaggiatori sperano tanto di si.

buonaparte

Gio, 19/03/2020 - 12:25

macold devi riferire tutta la frase che disse fontana e non guardare quello che hanno riferito i media di sinistra come rai3 e la7 cor rep espr folgio e ecc. - disse: dobbiamo far fare la quarantena a chi viene dalla cina anche i bimbi che non devono rientrare subito a scuola, ma non dobbiamo farci prendere dal panico perchè è poco piu di una influenza ,ma ci vogliono misure serie--. risposta del governo e presidente e sinistra? razzista..vuoi fare le leggi razziali come il duce con gli ebrei..vergogna sinistra -----e tutti a correre dai cinesi a dare mani ..ahahah..guardati i video in tube..con internet non potete piu nascondere la verità come fatto per 100 anni..

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 19/03/2020 - 16:57

non sa comunicare, questo e solo un ottimo modo per far perdere ancora un ulteriore 20% alla borsa italiana.