Coronavirus

Positivo il governatore del Piemonte, Alberto Cirio

Il test effettuato a scopo precauzionale dopo l’incontro dei presidente di Regione a Palazzo Chigi il 4 marzo: "Continuerò a lavorare per il bene dei piemontesi"

Positivo il governatore del Piemonte, Alberto Cirio

Il coronavirus non risparmia neppure la politica. Anche il governatore della Regione Piemonte, Alberto Cirio, è risultato positivo al virus cinese (guarda il video). Il governatore aveva effettuato il test nelle scorse ore a scopo precauzionale come avevano fatto anche altri colleghi governatori presenti a Roma lo scorso 4 marzo per un incontro a Palazzo Chigi.

Le sue condizioni di salute sono buone e il presidente ha già attivato tutte le procedure previste per le verifiche e la messa in sicurezza delle persone a lui più vicine. A cominciare dalla giunta, lo staff e i colleghi, le persone con cui è stato a contatto di recente e naturalmente la sua famiglia. Cirio, si legge in un comunicato, continuerà a lavorare. Lo farà inevitabilmente a distanza, ma in costante collegamento e garantendo al Piemonte, ai piemontesi e all’Italia il suo massimo supporto.

Il presidente ha già predisposto tutto il necessario affinché l’attività della Regione Piemonte in un momento più che mai difficile possa procedere senza ostacoli. Continuerà a lavorare, come fa ininterrottamente da due settimane ormai, per affrontare questa emergenza. "Questa, come sapete, è una giornata complessa anche alla luce del nuovo decreto, approvato nella notte dal governo, che irrigidisce le misure di contenimento su tutto il territorio nazionale. E in particolare in cinque province del Piemonte: Alessandria, Asti, Novara, Vercelli e Vco", ha spiegato in una nota.

Nella giornata di ieri era stata diffusa la notizia della positività di Nicola Zingaretti, segretario del Pd e presidente della Regione Lazio. "I medici mi hanno detto che sono positivo al Covid-19. Sto bene ma dovrò rimanere a casa per i prossimi giorni. Da qui continuerò a seguire il lavoro che c’è da fare. Coraggio a tutti e a presto!", aveva annunciato su Facebook. "È arrivato, anche io ho il coronavirus. Ovviamente sarò seguito secondo tutti i protocolli che sono previsti in questi casi per tutti. Sto bene e quindi è stato scelto l'isolamento domiciliare, continuerò da casa a seguire quello che potrò seguire tranquillamente. Anche la mia famiglia sta seguendo i protocolli che si seguono in queste situazioni".

Nel video pubblicato sul social, Zingaretti aveva poi spiegato: "La Asl sta contattando le persone che sono state più vicine al lavoro, per i colloqui e le verifiche del caso. Ho informato il vicepresidente Leodori della giunta regionale per mandare avanti il lavoro e il vicesegretario del Pd Orlando, che seguirà tutte le attività politiche". Nei giorni scorsi altri amministratori locali erano risultati positivi al virus: la sindaca di Piacenza, due assessori regionali dell’Emilia-Romagna. Un uomo della scorta di Matteo Salvini.

È di ieri invece la notizia della positività del prefetto e questore di Bergamo e del prefetto di Brescia.

Commenti