Politica

Privacy, il garante Ue: "Attenzione su Rousseau del M5s"

Il garante europeo per la protezione dei dati segue possibili questioni su "schedatura illecita, alla profilazione indebita, monitoraggio occulto"

Privacy, il garante Ue: "Attenzione su Rousseau del M5s"

Nei giorni dell'entrata in vigore del Gdpr, il nuovo regolamento Ue sulla privacy che renderà i dati dei cittadini europei i più protetti del mondo, da Bruxelles arriva un monito in tema di diritto alla riservatezza che colpisce la piattaforma online "Rousseau" del MoVimento Cinque Stelle.

Il garante europeo per la Privacy, Giovanni Buttarelli, ha espresso infatti forti preoccupazioni in merito nel corso di un'intervista all'agenzia Agi. In particolare all'esame di Bruxelles ci sarebbero possibili questioni "relative alla schedatura illecita, alla profilazione indebita, al monitoraggio occulto o al trattamento subdolo dei dati".

"Seguo con attenzione quello che sta facendo l'Autorità italiana sulla piattaforma Rousseau - ha chiarito Buttarelli - è un problema ancora aperto visto che l'Autorità ha inviato nuove osservazioni che riguardano chiarezza e sicurezza della piattaforma. Ma queste sono cose che vanno nel pubblico interesse, non sono cose contro il Movimento Cinque Stelle."

"La cosa che mi preoccupa di più non è tanto che una piattaforma di un partito abbia dei 'buchi' e che quindi qualcuno non legittimato possa parteciparvi o che qualcuno possa votare due volte- prosegue - Certo, sono problemi importanti, ma la mia preoccupazione è molto sulla schedatura illecita, sulla profilazione indebita, sul monitoraggio occulto, il trattamento subdolo dei dati. Che non significa solo che hanno raccolto una informazione su di me e mi indirizzano verso un 'prodotto', questa era un rischio del passato: oggi significa che possono dire 'questo ha una propensione a fare una certa cosa'. Prima lo diceva un motore di ricerca, oggi lo dice un algoritmo. Siamo quello che ci stanno analizzando. Ma almeno dobbiamo saperlo".

Sotto l'occhio vigile dell'autorità europea per la Privacy ci saranno in particolare le elezioni europee del prossimo maggio, quando la Piattaforma Rousseau sarà monitorata "con attenzione": essa infatti, nelle parole di Buttarelli, "riguarda una forza politica che adesso ha un'ampia rappresentanza, non è il data base del circolo bocciofilo".

Commenti