Proposta di Meloni a Lega e FI: "Formiamo intergruppo parlamentare"

La leader di FdI: "Se Pd, M5S e Leu hanno formato un intergruppo parlamentare per coordinare la loro attività nella maggioranza a sostegno di Draghi, allora penso che anche il centrodestra dovrebbe crearne uno"

Ormai separata da Forza Italia e dalla Lega, partiti che un tempo costituivano insieme a Fratelli d'Italia il gruppo dell'opposizione e che adesso si trovano invece all'interno della maggioranza a sostegno del governo Draghi, Giorgia Meloni si dice intenzionata ad incontrare i leader del centrodestra per portare comunque avanti un programma comune.

Lo scopo è chiaramente quello di continuare a lavorare insieme, malgrado la differente presa di posizione rispetto al nuovo esecutivo formato dall'ex numero uno della Banca centrale europea. I pariti di sinistra non hanno del resto perso tempo a formare un gruppo per poter discutere di un programma comune, dunque anche la Meloni spera di poter fare altrettanto, riunendosi con i capi delle altre formazioni di centrodestra. "Se Pd, M5S e Leu hanno formato un intergruppo parlamentare per coordinare la loro attività nella maggioranza a sostegno di Draghi, evidentemente contro gli altri partiti che sostengono il governo, allora penso che anche il centrodestra debba dotarsi di un suo intergruppo per portare avanti il programma elettorale comune. E che sia utile farlo nonostante il diverso posizionamento attuale dei partiti della coalizione", ha dunque spiegato la presidente di FdI, come riportato da AdnKronos."Formulerò questa proposta a Salvini e Berlusconi e mi auguro possa essere accolta", ha conlcuso.

L'invito della Meloni sembra essere stato bene accolto dagli altri partiti di centrodestra, che non hanno chiuso la porta a Fratelli d'Italia."Se è una proposta che possa ipotizzare una federazione, una sorta di nuovo modello per condividere alcune strategie, io ritengo che sia una cosa positiva", ha commentato nel corso della trasmissione Agorà il leghista Alessandro Morelli. Poi l'avviso: "Altrimenti se i leader, Berlusconi e Salvini, capiranno che c'è sostanzialmente un tentativo di imbrigliare quello che il governo potrà fare per dare delle risposte vere agli italiani allora, in quel caso, sarà una situazione totalmente diversa".

Lo stesso Antonio Tajani, vicepresidente e coordinatore nazionale di Forza Italia, si auspica di mantenere buoni rapporti con la presidente di Fratelli d'Italia: "Forza Italia non è un partito sovranista, è un partito liberale di centro, ma senza il centro il centrodestra non vince. Alle prossime elezioni ci presenteremo uniti alle altre forze di centrodestra. Entrare in questo governo non significa dare vita ad una nuova maggioranza. Meloni? Non credo sia il momento di fare polemica all'interno del centrodestra, rispetto le scelte di Giorgia Meloni, abbiamo fatto valutazioni diverse, ma questo non incrina i rapporti", ha affermato, come riferito da LaPresse.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mer, 17/02/2021 - 13:06

Assurdo! Due partiti che stanno al Governo ed uno all'opposizione intendono lavorare su una linea comune...

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 17/02/2021 - 13:08

Proposta di Meloni ... ... ... una proposta più che sensata, direi indispensabile per la sopravvivenza del cdx, quello che mi preoccupa per la sua attuazione è Berlusconi

uno_qualsiasi

Mer, 17/02/2021 - 13:10

Sarà un mio problema ma quando penso alla Repubblica Italiana la associo ad una truffa Istituzionale almeno nella sua componente politica. Esistono comunque componenti dello Stato più corrette quali Magistratura e Forze dell'Ordine forse le vere ultime garanzie in questo Paese. La Sinistra con il Golpe del 2011 ha definitivamente rotto gli equilibri, si è imposta e si ostina a somministrare alla controparte una realtà che solo essa può vivere. Dal 2011 c'è uno schema di Governi WATERBOARDING cioè ogni tanto concedono di respirare inserendo qualche componente di CentroDestra negli Esecutivi dopodichè le asimmetrie da Statuto continuano. Nonostante i sorrisi e la retorica, parte della Cittadinanza Italiana è consapevole ed ha già compreso dalla Storia Italiana come difendersi ed il CentroDestra può assolvere a questa Funzione.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 17/02/2021 - 13:12

giorgia i tuoi "alleati" sono per il "franza o spagna basta che si magna"!

edode

Mer, 17/02/2021 - 13:14

il cdx che copia la sinistra, per scissioni (vedi fughe da FI) e per voglia di fare un intergruppo?! mah...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 17/02/2021 - 13:14

ma proponi proprio tu, che ti sei dissociata su draghi? :-) tra l'altro, berlusconi è stato il primo a chiedere sempre di essere SEMPRE uniti.... non chieda cose inutili come l'intergruppo, che è una sorta di minestra riscaldata....

cir

Mer, 17/02/2021 - 13:21

tanto seguirai il felpato..si chiama il salto della quaglia..la vostra riluttanza e' durata da Natale a Santo Stefano.

maurizio@rbbox.de

Mer, 17/02/2021 - 13:24

Tajani, stai sereno, tanto non si vince neanche con te dato che votare per te vuol dire di fatto votatre per gli altri. Siete solo surrogati.

edode

Mer, 17/02/2021 - 13:38

che debba imitare la sinistra e' triste. se pensate alle fuoriuscite da FI o adesso con questo intergruppo. ho sempre piu' il timore che il cdx sia ormai a corto di idee, anche il linguaggio "patriottico" copiato dal "Patriots" di trump mi inquieta.

maurizio-macold

Mer, 17/02/2021 - 13:40

Non e' cambiato nulla nonostante il richiamo del PdR. Ogni partito pensa solo ai propri interessi che NON COINCIDONO MAI con quelli della gente comune. E cosi' si assiste ad uno spettacolo trito e ritrito nel quale i partiti della coalizione sono sia di governo che di opposizione. Bisogna mandarli TUTTI a casa, democratici, leghisti, Fi e FdI, LeU, ecc... ed aggregare nella societa' civile persone oneste e di provata capacita' ma soprattutto estranee agli attuali partiti, solo cosi' potremo avere una classe politica seria.

Calmapiatta

Mer, 17/02/2021 - 13:50

Ancora? Mi sembra evidente che il cdx non solo non è unito, viste le scelte differenti operate nei confronti del governo Draghi, ma non c'è neanche uno straccio di programma condiviso e realizzabile. La sx fa danni, ma la dx non sa neanche dove sta di casa. Sono anni che sento solo slogan, ecco perchè la sx, sconfitta e sfiduciata, è ancora al governo.

Mborsa

Mer, 17/02/2021 - 14:11

Questo governo potrà gestire e superare le emergenze, ma non fare le riforme di cui ha bisogno il paese. Una cosa è l'attività del governo Draghi, altra cosa sono i programmi di riforma delle coalizioni. In pratica questi inter-gruppo (cdx e csx) servono a preparare il programma elettorale comune della coalizione per la prossima primavera.

schiacciarayban

Mer, 17/02/2021 - 14:15

Intergruppi, correnti, manovre varie, ma non eri andata per i fatti tuoi? Il potere fa sempre gola e la Meloni ha la sensazione di cadere presto nel dimenticatoio.

ItaliaSvegliati

Mer, 17/02/2021 - 14:15

@Angelo Libero 70 assurdo è il CARROZZONE del Conte 3 senza Conte!!!

ItaliaSvegliati

Mer, 17/02/2021 - 14:19

@cir la vera riluttanza è il CARROZZONE PRECEDENTE e questo, da mai con BIBBIANO al matrimonio m5stalle leu e pdioti i 3 komunisti allo sbaraglio!!!

nerinaneri

Mer, 17/02/2021 - 14:45

...di bibbiano, non ne parla più...i motivi?...

stef1600

Mer, 17/02/2021 - 14:59

Certo che la creazione di una "sottomaggioranza", di sinistra e di una "minoranza" di destra contrapposte all'interno di un governo non l'avevamo ancora mai vista. L'inventiva degli italiani è proprio inesauribile.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 17/02/2021 - 15:02

Giorgia Meloni ha perfettamente ragione, mentre gli altri colleghi del centrodestra sembrano essere interessati essenzialmente ai fatti loro. L’unione fa la forza, ma pare che qualcuno lo stia dimenticando.

ST6

Mer, 17/02/2021 - 15:26

Scusate ma un intergruppo sui Marò???

cir

Mer, 17/02/2021 - 17:20

ST6 Mer, 17/02/2021 - 15:26 ; intendi quelli che non distinguono un tonno da un bazooka ??