Politica

Zeller: "È un governo senza scadenza, non è come uno yogurt"

La conferma di Giorgia Meloni: "Paolo Gentiloni non ha fornito alcuna rassicurazione sull'intenzione di andare al voto al più presto"

Zeller: "È un governo senza scadenza, non è come uno yogurt"

In queste ore sono in corso le consultazioni alla Camera delle varie delegazioni con il presidente del consiglio incaricato Paolo Gentiloni, per la formazione del nuovo governo.

Uscito dal colloquio con l'ex ministro degli esteri, Karl Zeller, del gruppo Autonomie al Senato, ha dichiarato: "La priorità è quella di arrivare a una legge elettorale entro breve, solo così possiamo andare al voto al più presto" ma "non credo sia realistico pensare prima di giugno 2017: non ci sono i tempi tecnici per arrivare prima al voto e bisogna tenere conto delle scadenze internazionali dove l'Italia ha ruolo di primo piano. Questo governo non ha una scadenza imposta sin dall'inizio, non è come uno yogurt...".

E poi ha aggiunto: "La priorità evidentemente è fare una nuova legge elettorale, noi saremmo per reintrodurre il mattarellum, se così non fosse, almeno per i nostri territori, chiediamo si mantengano i collegi uninominali".

A Gentiloni Zeller ha anche esposto la necessità di garantire "continuità fino alla fine di questa legislatura, che non sappiamo quando sarà".

Al termine delle consultazioni alla Camera Giogia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, ha invece dichiarato: "Il premier incaricato, Paolo Gentiloni, non ha fornito alcuna rassicurazione sull'intenzione di andare al voto al più presto".

E conclude: "Se pensasse di arrivare alla fine della legislatura, sarebbe un governo che ha la maggioranza nel Palazzo ma la minoranza nel Paese.

Questo è un governo che nasce già senza avere la fiducia degli italiani".

Commenti