Mondo

Il re ripudia la consorte: "È ambiziosa"

La punizione a tre mesi dalle nozze, l'ex concubina privata di ogni titolo

Il re ripudia la consorte: "È ambiziosa"

La punizione è arrivata implacabile e incontrovertibile: il re di Thailandia, Rama X, ha ripudiato la sua concubina. Pollice verso per l'affascinante Sineenat Wongvajirapakdi, 34 anni, colpevole di «aver tentato di elevarsi al livello della regina». Privata dei titoli che si era conquistata appena tre mesi fa convolando a nozze con il re Sole della Thailandia. Una bella carriera per la prima concubina reale della Thailandia, che aveva ricevuto in diretta tv la cosiddetta «unzione» dal sovrano, sotto lo sguardo impassibile della sua terza moglie e regina Suthida ex hostess. «Il comportamento della consorte reale è stato considerato irrispettoso», si legge sulla Gazzetta ufficiale. La bella Sineenat , era stata insignita del titolo di «consorte reale» a luglio, appena due mesi dopo il matrimonio del sovrano con la regina Suthida, 41 anni, sua quarta moglie. Era da più di un secolo che il titolo di «consorte reale» non veniva dato più a nessuno: ma non lo aveva apprezzato: «Non si comportava come previsto dal suo titolo, andando oltre i suoi poteri, impartendo ordini che competono solo ai monarchi». In agosto erano state diffuse foto ufficiale della giovane donna, in abito tradizionale accoccolata ai piedi del trono dove sedeva il 67enne sovrano. Le fotografie avevano fatto il giro del mondo, c'erano quelle di lei devota sdraiata ai piedi del suo re, ma anche quelle in divisa militare ai comandi di un jet dell'aviazione. Troppa ambizione negli occhi di questa giovane consorte con il casco da pilota . E non è durata.

Secondo il comunicato ufficiale, Sineenat aveva cercato in ogni modo di impedire l'elevazione al trono di Suthida e di prendere il suo posto. Dopo ripetute disobbedienze e tentativi di interferire negli affari reali, Sua Maestà le aveva conferito il titolo di «nobile consorte reale» sperando di metter fine alle sue pressioni. Ma Sineenat ha continuato a far sfoggio di «ambizione» con attività non autorizzate dal sovrano. E ha decisamente sbagliato i suoi conti.

In un paese dove il re può tutto, e dove si va in carcere al solo pronunciare critiche verso il sovrano, Sineenat ha sopravvalutato il potere dell'amore ed è stata scaricata. «Le sue azioni - si legge - sono state ritenute sleali, ingrate e scortesi verso la gentilezza di Sua Maestà. Ciò ha causato divisioni fra i servitori reali e incomprensioni nel pubblico, il che equivale ad un sabotaggio verso il paese e l'istituzione della monarchia». Per questo Sineenat, che era anche generale dell'esercito, è stata privata dei titoli reali e militari, oltre che delle sue decorazioni. Re Vajiralongkorn è salito al trono come Rama X nel 2016 dopo la morte del padre, Bhumibol, venerato sovrano che governò il paese per 70 anni.

A differenza del genitore, che ebbe come moglie solo la regina Sirikit, Vajiralongkorn ha abbracciato pubblicamente la poligamia, segno che intende essere un monarca assoluto onnipotente.

Commenti