Referendum, il Pd arruola Santoro per il Sì

Il comitato "Basta un sì" sfrutta un post di Michele Santoro che critica il fronte del No e teme un effetto Trump se la riforma costituzionale verrà bocciata

Ora il fronte del Sì arruola anche Michele Santoro tra le sue truppe.

Sul profilo Facebook del comitato "Basta un sì" ieri è comparso un post che riproponeva il pensiero scritto dal giornalista quattro giorni fa sulla bacheca di Servizio Pubblico.

Il conduttore inizia commentando la vittoria di Donald Trump e contesta che ad esultare per lui siano stati proprio Matteo Salvini e Beppe Grillo. “Finalmente qualcuno ammette autorevolmente che l’apocalisse non è un’invenzione di Renzi – scrive inaspettatamente Santoro - e si può concretamente verificare. Non solo, ma è proprio quello l’obiettivo per cui si batte: il crollo della democrazia per come l’abbiamo conosciuta in Occidente”. E ancora: “Vi sembra coerente con ciò la difesa della Costituzione? I nostri mai così tanto citati padri costituenti l’hanno scritta aspettando Trump? Non a caso avevo chiesto a voi, in una delle scorse lettere, se Salvini e Grillo condividano i principi fondamentali della Carta, il rifiuto del razzismo, l’antifascismo, il ruolo fondamentale dei partiti.” Il lungo post prosegue con una difesa imprevista della riforma, un attacco feroce contro i Cinquestelle e, quindi, una netta presa di distanza dalle posizioni dell’amico Marco Travaglio. Santoro, entrando nel merito delle critiche della riforma, scrive: “La principale è che con la riforma il Parlamento perderebbe potere. Direi invece, senza ombra di dubbio, che ne guadagna perché può togliere la fiducia al Presidente del Consiglio con un percorso più trasparente”, mentre il problema è l’Italicum, “una legge perfetta per Grillo, che i rappresentanti del suo movimento li capa uno per uno personalmente”.

Santoro non nega che la riforma abbia dei difetti, scrive che avrebbe preferito che fosse nata da un confronto più ampio, magari all’interno di un’Assemblea costituente, ma precisa: “Il mio scopo non è dare indicazioni di voto ma cercare di farvi ragionare sul fatto che, mentre si potrà trovare il modo di correggere ciò che non funzionerà della riforma alla luce dell’esperienza, il voto sarà fondamentale su un solo capitolo: Renzi”. Santoro si mostra preoccupato per il dopo Renzi e scrive: “Non sono un romantico sognatore ma penso che Bersani, dicendo che non accadrà niente, sia ipocrita e irresponsabile. Comunque la pensiamo, abbiamo il dovere, e ripeto il dovere, di chiedere cosa si propongono di fare le forze politiche che si battono per accelerare la fine di Renzi. Dobbiamo smetterla con la renzidipendenza dei nostri ragionamenti, altrimenti meglio tenercelo”. Il giornalista, poi, chiede ai suoi lettori di immaginare uno scenario politico privo di Renzi: “In che maniera il Paese ne uscirà più forte e le istituzioni più solide e più democratiche. Con un’altra apocalisse? La riforma poteva essere più condivisa? Certo. Scritta meglio? Certo. Ma se vince il No i diritti di noi cittadini si rafforzeranno? La democrazia sarà più forte? Il governo più capace di affrontare le sfide internazionali? Vi prego, non rispondete con un’altra domanda. O col solito vaffanculo”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

27Adriano

Mar, 15/11/2016 - 13:11

E'giusto e umanamente doveroso affidarsi in situazioni di necessità all'aiuto del Supremo tramite l'intercessione dei Santi. Tuttavia non ero ancora a conoscenza di San Toro protettore dei PiDemocratici e del sì al referendum.

Duka

Mar, 15/11/2016 - 13:12

Ah bene così mettiamo nelle tasche di un komunista (naturalmente) molti altri soldi rubati ai cittadini-

swiller

Mar, 15/11/2016 - 13:15

In rai per un sì cosi funzionano i criminali di sinistra.

agosvac

Mar, 15/11/2016 - 13:24

Purtroppo santoro è ed è sempre stato un deficiente!!! Trump è stato eletto democraticamente con le leggi di uno Stato democratico. E la riforma della Costituzione fatta da renzi è una vera ciofeca!!! Comunque santoro non conta più niente, un suo assist a renzi è un autogol. Molti, la maggior parte, voteranno NO con convinzione, alcuni voteranno NO perché santoro vorrebbe che votassero sì.

VittorioMar

Mar, 15/11/2016 - 13:31

...tanto per quello che vale....NO!!!

Keplero17

Mar, 15/11/2016 - 13:33

Intanto iniziamo a dire che l'apocalisse è l'ultimo libro del nuovo testamento, è l'unico libro profetico attribuito a San Giovanni e non vuol dire la fine del mondo, ma la fine della Roma pagana. Tornando al personaggio è filosemita, filoislamico e pro migranti.

cicocichetti

Mar, 15/11/2016 - 13:35

tradotto: la legge elettorale attuale non va bene, perchè dal momento che il m5s sta prendendo una fracca di voti, c'è il rischio di trovarselo al governo. Qui Santoro mostra la sua vera faccia. Per anni si è presentato come giornalista "indipendente" contro i "poteri forti". Ora appare chiaro anche all'ultimo della classe che il suddetto "giornalaio" altri non è che uno dei "vecchi professori" dell'inciucio all'italiana. E non si vergogna neanche di unirsi al gruppo di Lilli Gruber, Bildeberg e Napolitano. ECCO QUANTO FA SCHIFO SANTORO !!!

cicocichetti

Mar, 15/11/2016 - 13:39

cosa non si fa per tornare in Rai... evvabbè che pure lui c'ha famiglia, ma come fa un giornalista che si dichiara "indipendente" a essere così schiavo di un partito ? MAH, SANTORO FA SOLO PENA !!!

maurizio50

Mar, 15/11/2016 - 13:50

È' forse il personaggio più, spocchioso, antipatico, arrogante che i compagni potevano mettere in campo.E' uno che di sicuro i voti te li fa perdere , certo non guadagnare!!!!!

antoniopochesci

Mar, 15/11/2016 - 13:54

Torna a casa Lassie, addenta l'osso di Mamma RAI e scodinzola ai piedi di Babbo Renzi. Un motivo- se ce ne fosse bisogno - per il NO, anche perché il sedicente Martire della Libertà di stampa, è l'emblema stesso della Casta giornalistica radical chic che va dove lo porta il portafoglio.E pensare che lo SPUDORATO ha l'ardire di accusare il NO di difendere la Casta,lui che è il figlioccio di Re Giorgio( dal 1953 a rimpinzarsi di soldi pubblici), lui che va a braccetto con ex Presidenti della Camera,come Violante e Casini, o del Senato Pera, per finire con i traditori per eccellenza Verdini ed Alfano che regala un posto d'oro alle Poste al fratellino,in barba ai comuni mortali che non hanno santi in paradiso. E se questa non è Casta..

giovauriem

Mar, 15/11/2016 - 14:09

ecco chi è santoro un prezzolato al soldo di chi lo paga meglio .

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 15/11/2016 - 14:22

Sig. Santoro visto che te lo sei dato da solo confermo il Vaff....! Ora ho l'ennesimo motivo in più per votare NO!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 15/11/2016 - 14:28

Santoro per il SI? Nessun problema, con lui schierato per il SI la gente capirà e voterà NO.

Ritratto di Trinky

Trinky

Mar, 15/11/2016 - 14:43

il numero degli appartamenti alla feccia targata rai aumenta sempre più!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 15/11/2016 - 14:49

HANNO ARRUOLATO UNO CHE VA BENE PER FARE IL BOLLITO.

chebruttaroba

Mar, 15/11/2016 - 14:51

Un altro personaggio che dice tante idiozie. Del resto, un cane abbaia perché sa solo abbaiare, e chi dice idiozie perché sa solo dire idiozie?

giovanni PERINCIOLO

Mar, 15/11/2016 - 15:27

Il ritorno in casa di mamma rai vale bene un si!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 15/11/2016 - 15:42

Se una nullità del genere insiste per il si, sicuramente rafforza il mio voto per il NO. Lui vota si per mantenere i privilegi assurdi che ha, contrari a quanto dicono nel manuale del comunismo, e si professano comunisti d'hoc. Più grande ipocrisia non c'è.

PaoloPan

Mar, 15/11/2016 - 15:45

Santoro ... cosa non si fa per i soldi!!! Che pena che mi fai!!!

ziobeppe1951

Mar, 15/11/2016 - 15:58

Se teme un effetto Trump vuol dire che siamo sulla strada giusta votando NO!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 15/11/2016 - 16:15

Dieci, cento, mille San Toro! La catastrofe del fronte del sì è assicurata!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 15/11/2016 - 17:03

adesso tutto mi e' chiaro. votero' NO !

Massimo Bocci

Mar, 15/11/2016 - 17:08

Rignano, cambia i consiglieri, sei proprio un masochista,ho vuoi solo alibi da PERDENTE!!! NO!!!

montenotte

Mar, 15/11/2016 - 17:20

SOLO CHE A SENTIRLO IL VOMITO M'ASSALE E SOTTO IL MAESTRALE URLA E BIANCHEGGIA IL MAR: NO NO NO NO NO NO NO NO PERENNEMENTE NO!

linoalo1

Mar, 15/11/2016 - 17:25

Stanno proprio raschiando il fondo!!!!

il sorpasso

Mar, 15/11/2016 - 17:37

Credo che chi ascolterà questo individuo poi voterà NO invece del SI. Basta dare soldi a San Oro!

giuseppe1951

Mar, 15/11/2016 - 17:42

Ci mancava pure lui, ora si che la ciurma PD è completa!

leopard73

Mar, 15/11/2016 - 17:55

ecco un altro cialtrone che va in aiuto al bischero buffone credo che l'Italia abbia bisogno di altro non di questi komunisti buffoni bravi solo a parole.

frabelli1

Mar, 15/11/2016 - 18:15

Il che non cambia di una virgola le intenzioni di voto. Non credo proprio che un Santoro qualsiasi possa influire sulle intenzioni di voto di destra o sinistra.

Ritratto di Marcello.508

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

aldoroma

Mar, 15/11/2016 - 18:28

santo santoro pagato da noi per dire a noi Italiani votate si....peccato io voto nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo............capito??

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 15/11/2016 - 18:43

Il diversamene giornalista.

unosolo

Mar, 15/11/2016 - 18:47

cosa avrà in cambio ? quanto spende dei nostri soldi dei servizi per solo suo interesse di galleggiamento ? ladri

Anonimo (non verificato)

jeanlage

Mar, 15/11/2016 - 19:21

Tanto per far scappare anche quelli della pretesa maggioranza silenziosa di cui va cianciando. Ormai Santoro, orfano e vedovo del Cav. non attira più nessuno e respinge tutti.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 15/11/2016 - 19:34

Matrigna RAI con Santoro non ha mai badato a spese; tanto meno lo farà ora che il piazzista organico alla sinistra dovrà imbonire la gente per votare «sì». Questo volta, però, i nostri soldi, dati al pseudo tribuno, saranno spesi bene. È una delle tante situazioni in cui il pd/pds/pci è cespugli «estraparlamentari» vari, convinti di aver trovato la furbata vincente, rimediano inevitabilmente una cocente delusione. Molti italiani indecisi, grazie a Santoro, decideranno di andare a votare e voteranno «NO».

roscor

Mar, 15/11/2016 - 19:38

Ecco un'altro lecca culo a servizio della sinistra come il benigni .. cosa non si fa per soldi e privilegi ... si vende anche l'anima un'altro motivo , se già non fossero tanti , a votare NO

nunavut

Mar, 15/11/2016 - 20:09

Il suo caro amico e mentor Travaglio che dirà? spero che il santoro lo inviti ad un confronto "amicale".

Maura S.

Mar, 15/11/2016 - 21:33

Il parolaio potrebbe chiedere l'aiuto anche de Padre Eterno che non cambierebbe il mio = NO =

carlo dinelli

Mar, 15/11/2016 - 22:31

Bravo Santoro lecca....... del PD: stai tranquillo che il tuo invito a votare Si inciterai anche gli indecisi a VOTARE NO. Vaffa......!

grandeoceano

Mar, 15/11/2016 - 22:48

Ma si... dategli due spiccioli e risponde all'appello. Tanto paga mamma rai, non con il mio canone però.

MOSTARDELLIS

Mar, 15/11/2016 - 23:26

Ma è cosi difficile capire come sono andate le cose in America e come andranno in Italia per il referendum? Possibile che Santoro non capisce che la gente è ormai stomacata da lui e tutti quelli come lui? E' stomacata del sistema al quale siamo arrivati con una finta democrazia, fatta di vessazioni del sistema contro la gente "normale". E per sistema si intende (in Italia) un governo non eletto, il PD andato al governo senza elezioni, la RAI, i partiti di sinistra che si sono impadroniti di tutto, Equitalia, gli immigrati, gli imbrogli del padre della Boschi, delle banche italiane, dell'INPS, dell'UE che ci ghettizza e ci fa sembrare straccioni a confronto con la Germania, degli stipendi pazzeschi dei burocrati, del voto all'estero e di mille altre cose che hanno fatto arrivare la pazienza del popolo italiano al limite. Ecco, Santoro queste cose non le capisce.

guerrinofe

Mer, 16/11/2016 - 07:03

MA IL VOTO NON E' SEGRETO E LIBERO????! E COSA SIGNIFICA SEGRETO????

Popi46

Mer, 16/11/2016 - 08:37

Allora diventa certa la vittoria del No. Popi46