Reinhold Messner sulla Boschi: "Il suo tedesco è da terza elementare"

L'alpinista altoatesino interviene a Un giorno da pecora sulla candidatura del sottosegretario alla presidenza del Consiglio a Bolzano e spiega: "Deve ancora studiare la cultura"

Reinhold Messner ha già professato in più occasioni il proprio entusiasmo per la candidatura in Alto Adige dell'ex ministro per le Riforme Maria Elena Boschi.

Eppure questa ammirazione non gli ha impedito di smascherare l'esponente Pd in quello che è uno dei punti deboli per la corsa bolzanina della Boschi al Parlamento: la conoscenza del tedesco, lingua fondamentale per il collegio dove è candidata. Secondo il celebre alpinista, intervenuto in proposito a Un giorno da pecora su Radio Rai, il tedesco della Boschi è "da terza elementare".

"La Boschi è all'inizio dei suoi studi - spiega Messner ai microfoni della radio pubblica - deve imparare lentamente a parlarlo e a capire meglio la nostra cultura. Sono cinque anni che lavora in Parlamento anche per la nostra autonomia." E quindi ha aggiunto: "Una ragazzina di terza elementare, se madrelingua, sa il tedesco meglio di lei".

La scelta di fare correre a Bolzano l'attuale sottosegretario alla presidenza del Consiglio ha sollevato sin da subito più di una polemica: in molti hanno sospettato una candidatura "paracadutata" in un collegio meno ostile di altri, sebbene fino a poche settimane fa nessuno avesse notato alcun particolare legame fra l'esponente aretina del Pd e il capoluogo altoatesino.

Appena pochi giorni fa la minoranza del Pd bolzanino ha lasciato il partito proprio in polemica con questa candidatura, giudicata estemporanea e inopportuna. Come ciliegina sulla torta, la "fuga" del sottosegretario che sabato ha disertato all'ultimo minuto diversi appuntamenti elettorali, rifugiandosi in albergo perché influenzata.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 27/02/2018 - 13:03

Abbiamo capito da che parte stanno gli Italiani di lingua tedesca dell'Alto Adige. Penso che sulla questione altoatesina ci siano tanti ragionamenti da fare, a cominciare dai trasferimenti dello stato per proseguire sulla tutela delle minoranze di lingua italiana. Votare a sinistra significa peggiorare le condizioni degli Italiani di lingua Italiana residenti in Alto Adige.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 27/02/2018 - 13:04

In ordine alla pertinenza antropologica la Boschi è infinitamente più affine al Germanesimo, che la Cecile Kyenge all'Italiano.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 27/02/2018 - 13:19

Io ho il sospetto che da terza elementare sia la Boschi stessa,oltre il suo tedesco. Una bimbetta viziata ed ambiziosa dalle scarse capacità.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mar, 27/02/2018 - 13:19

Reinhold sei grande, purtroppo molti politici PD non valgono niente e forse non sanno parlare neppure italiano.Gruesse aus Trier...

dagoleo

Mar, 27/02/2018 - 13:19

Secondo me ci potrebebro essere delle sorprese.

Ludovico57

Mar, 27/02/2018 - 13:40

Maria Elena fa tirare pure agli altoatesini!

Nick2

Mar, 27/02/2018 - 13:45

Il collegio in cui la Boschi è candidata si trova in ITALIA e la lingua ufficiale parlata lì è l'ITALIANO. Non siate ridicoli!

c'eraunavoltal'Uomo

Mar, 27/02/2018 - 13:47

CARO MESSNER, L'INCOMPATIBILITA' VERA TRA LEI E LA BOSCHI, CON CUI, MI PARE DI AVER CAPITO CONDIVIDA LE "IDEE", STA SEMPLICEMENTE NEL FATTO CHE LEI SI ARRAMPICAVA SULLE MONTAGNE, E LA BELLA SIGNORA ...SUGLI SPECCHI. PURTROPPO , PER LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI, CERTAMENTE NON BLANDITI, MA SACCHEGGIATI DALLA VICINA GERMANIA, LE INCOMPATIBILITA' SONO BEN ALTRE CHE LA CONOSCENZA APPROFONDITA DI UNA LINGUA....MI STIA BENE, E PORGA I MIEI AUGURI DI UNA PRONTA GUARIGIONE ALLE SIG.RA ETRURIA....

Tarantasio

Mar, 27/02/2018 - 13:51

Reinhold, la boschi e altri hanno riempito le tue valli di stranieri che nulla sanno della cultura italiana e dell'atesina, quella sogna solo i maestri di sci nigeriani...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 27/02/2018 - 13:51

Articolo grottesco. Il problema casomai può essere quello dei parlamentari che non sanno parlare l'italiano.

scorpione2

Mar, 27/02/2018 - 13:51

il tedesco della boschi e' come il tuo italiano, il fatto curioso e' che siete tutti e due italiani. sinceramente quelle poche volte che ti ho visto in tv mi sono sempre chiesto ma da dove cxxxo arriva questo? sei incomprensibile con la tua lingua madre, perche' non te ne vai coi crucchi? oppure vai ancora sulle cime e restaci.

Popi46

Mar, 27/02/2018 - 13:56

Non so se il tedesco sia da III elementare,dato che non lo parlo,ma sono certa che l'italiano,dati i contenuti, a stento raggiunge la V

Ritratto di gian td5

gian td5

Mar, 27/02/2018 - 14:00

Messner è la prova provata che l'integrazione è possibile solo in senso inverso, nel 1910 il Alto Adige e sotto gli Asburgo, la maggioranza (96%) era di lingua italiana. Se Salvini non ci aiuta fra cent'anni parleremo tutti arabo.

umbe65it

Mar, 27/02/2018 - 14:00

Grande ARRAMPICATRICE la boschi; come potrebbe non piacere a uno come messner?

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mar, 27/02/2018 - 14:04

abbiamo visto che persone assume il PD l'altra che ha la 5° elementare non ricordo come si chiama quella brutta, quest'altra vuole andare a Bolzano e non sa una parola di tedesco, immaginatevele al governo.......ahhh ci sono già e allora come va avanti l'Italia?..

lavieenrose

Mar, 27/02/2018 - 14:07

ma santo cielo è ovvio che c'è stao uno scambio: tu dai voti alla boschi per me io do i soldi a te. In fondo è lo stesso baratto che tanti mediatori fanno allke fiere del bestiame. Siamo tornati alle origini del partito....

petra

Mar, 27/02/2018 - 14:08

"Io penso molto prima di accettare di andare con qualcuno in montagna - confessa - Mi sono documentato, Zeller mi ha assicurato che dal tavolo della Boschi sono passate leggi fondamentali per l'autonomia altoatesina. Dopo averla conosciuta confermo che è simpatica e che ha il fisico giusto per camminare e per salire, non solo fra le vette." Parola di Messer, e questo è quello che conta per loro. E per noi?

Scirocco

Mar, 27/02/2018 - 14:08

Non solo il tedesco, purtroppo anche tutto il resto è da asilo infantile.

Schweizer

Mar, 27/02/2018 - 14:08

All SVP, alleato del PD, non importa se la Boschi sappia o meno il Tedesco, anzi meno comprende meglio è....

Ritratto di Manigoldo55

Manigoldo55

Mar, 27/02/2018 - 14:10

MI MERAVIGLIO DEI TRENTINI COSI' QUADRATI CHE SI DEBBONO PRENDERE LA BOSCHI COME CANDIDATA, E LA VOTERANNO PURE. SE FOSSE GENTE COME PENSO LA CACCEREBBERO A PEDATE NEL CxxO.... A CASA GENTE DEL GENERE.......

c'eraunavoltal'Uomo

Mar, 27/02/2018 - 14:11

PER FRIULANO DOC: GIA' NEGLI ANNI 80 MI CAPITO' DI FERMARMI NELLA LOCALE DELEGAZIONE DELL'AUTOMOBILE CLUB DI BRUNICO PER ACQUISTARE LA VIGNETTE AUTOSTRADALE PER L'AUSTRIA E QUALCHE ULTERIORE INFORMAZIONE: NONOSTANTE, ALMENO PER IL SETTORE ISTITUZIONALE ( PRA E TASSE) GLI AUTOMOBILE CLUB PROVINCIALI DPENDANO DALLA SEDE CENTRALE DI ROMA , E L'ASSUNZIONE AVVENISSE CON CONCORSO, NON C'ERA UNA PERSONA CHE SPICCICASSE UNA PAROLA DI ITALIANO!! ME LA CAVAI GRAZIE ALL'AIUTO DELL'ALLORA MIA MOGLIE OLANDESE, NONOSTANTE IL SOTTOSCRITTO PARLASSE CORRENTEMENTE, OLTRE L'ITALIANO, L'INGLESE, IL FRANCESE, LO SPAGNOLO ED, ABBASTANZA, L'OLANDESE: MAI IMPARATO IL TEDESCO ( SOPRATTUTTO DOPO LE MIE RECENTI ESPERIENZE IN GERMANIA), PER RIFIUTO MENTALE: TEMO CHE IN ALTO ADIGE, A TUTTI GLI EFFETTI SUDTIROL, GLI ITALIANI SIANO APPREZZATI SOLO DAGLI OPERATORI TURISTICI E SOLO PERCHE' SIA D'INVERNO CHE D'ESTATE, SPENDONO MOLTO PIU' DEI TEDESCHI, PIU' O MENO PADRONI DI CASA...BUON 4 MARZO ANCHE A LEI

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Mar, 27/02/2018 - 14:17

Un dubbio mi tormenta: è peggiore il tedesco di Miss Boschi o l'inglese del suo mentore, il cantastorie fiorentino?

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 27/02/2018 - 14:17

come mai la boschi è stata candidata nella circoscrizione estera?

massimo1958

Mar, 27/02/2018 - 14:29

visto che non le ha promesso qualche poltroncina adesso la deride !!!!comunque 2 esseri che mi fanno schifo !!!!

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mar, 27/02/2018 - 14:34

AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mar, 27/02/2018 - 14:39

In ordine alla pertinenza antropologica la Boschi è infinitamente più affine al Germanesimo, che la Cecile Kyenge all'Italiano.NON NE SONO CONVINTO, MAGARI LA BOSCHI SAPESSE PARLARE TEDESCO COME LA GONGOLESE PARLA ITALIANO, QUESTO DEVO DIRLO ANCHE SE NON è DEL MIO PARTITO.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 27/02/2018 - 14:51

della serie "ICK BIN ELENA VON BOSCHEN JA?"

Ritratto di ncr

ncr

Mar, 27/02/2018 - 15:03

Il signor Messner ha perfettamente ragione.Sarebbe molto utile se non solo i parlamentari ma tutti gli italiani si dessero la pena di studiare e capire la cultura tedesca.Cosa che mi sembra del tutto assente nel nostro Paese.Se vogliamo contare qualcosa in Europa dobbiamo essere in grado di parlare correntemente la lingua tedesca con germanici, austriaci e svizzeri.Che come tutti dovrebbero sapere sono i prioncipali mercati delle nostre produzioni e non solo gastronomiche o della moda ma anche delle altre eccellenze industriali.

c'eraunavoltal'Uomo

Mar, 27/02/2018 - 15:07

GIOVINAP, L'HO SEMPRE AMMIRATA, COME LA MIA COMPAGNA CHE IN UNA VERA CIRCOSCRIZIONE ESTERA SI TROVA PER LAVORO, PER LA SUA POSATEZZA E LUCIDITA': CAPISCO LA SUA IRONIA, MA QUESTA CIRCOSCRIZIONE E' ITALIANA ED ANCHE COMODA GRAZIE AI PRIVILEGI ELARGITIGLI DATUTTI NOI "TERRONI": IN UNA CIRCOSCRIZIONE ESTERA VERA ( DOVE SONO ITALIANI VERI, CHE FATICANO PER SOPRAVVIVERE, RICEVEREBBE SOLO SPUTI IN FACCIA....OSSEQUI

ginobernard

Mar, 27/02/2018 - 15:08

"Una bimbetta viziata ed ambiziosa dalle scarse capacità" bah bimbetta ... a me pare cresciutella. E poi qualche capacità deve averla su ... per esempio è laureata. Mica come la Fedeli. Anche se non sembra una differenza c'è. E si vede pure.

beowulfagate

Mar, 27/02/2018 - 15:22

A forza di stare in alta quota,la mancanza di ossigeno gli ha compromesso le funzioni cerebrali.Sappi che la Boschi viene lì solo per farsi eleggere e poi non la vedrete mai più.Quindi,a che serve che sappia parlare il tedesco? Ve l'hanno appioppata con la certezza che sarà eletta da voi crucchi di serie B.

petra

Mar, 27/02/2018 - 15:30

@manigoldo55 E' molto semplice. Perchè fa i loro interessi. Non ha sentito Messner? Che non sono quelli degli italiani.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 27/02/2018 - 15:57

ncr, ma cosa dici? per che loro lo sanno l'italiano, e poi cosa ne dobbiamo fare della lingua e la presunta cultura tedesca, la conosciamo bene la cultura tedesca dai barbari al terzo reich fino alla cul...tura della merkel,tu vaneggi!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 27/02/2018 - 15:59

I1-SWL527: nemmeno una tastiera tedesca ti puoi comprare? "Grüsse" lo devi scrivere "Gruesse"? Lo so che si può, ma per uno che dice di vivere in Germania è vergognoso!

Lexius

Mar, 27/02/2018 - 16:06

Per tanti compaesani del suddetto , piazzati in enti pubblici nei quali si beccano pure l'indennità di bilinguismo, la lingua italiana è a livello men che elementare. ALTO Adige o SUD Tirolo?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 27/02/2018 - 16:08

scorpione2: Guarda che Messner sta a casa sua. Dove PER LEGGE ha il diritto di parlare anche solo il tedesco.

Ritratto di laky

laky

Mar, 27/02/2018 - 16:28

... Boschi? ... chi è... la conosciamo? chiedete a Renzi!... ma chi la messa in parlamento?.. chi la ha mai votata?... chiedete a Re Giorgio che ancora lo fanno parlare... povera Italia così ridotta a nostre spese!

giovanni951

Mar, 27/02/2018 - 16:42

embé? siamo in Italia.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 27/02/2018 - 16:44

l'unica lingua buona che può imparare è quella dei muti. senza usare le mani.

DRAGONI

Mar, 27/02/2018 - 16:44

TERZA ELEMENTARE DEDICATA AL RECUPERO DI PORTATORI DI HANDICAP!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 27/02/2018 - 17:03

c'eraunavoltal'uomo. egregio, noi la buttiamo sul ridere, ma queste sono cose da piangere(o da menar le mani)tenga presente che stiamo parlando della velina del capo, per dirla spicciola di una lewinsky!

Ritratto di adoroilmare

adoroilmare

Mar, 27/02/2018 - 17:04

MA SE INVECE INIZIASSI TU A PARLARE BENE L'ITALIANO VISTO CHE SIETE IN ITALIA ???

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 27/02/2018 - 17:12

mariosirio - ve ne sarebbe pure un'altra di lingua buona, ma per buon gusto mi astengo...

Happy1937

Mar, 27/02/2018 - 17:22

Evidentemente Messner non aveva fatto alcun investimento in Banca Etruria.

cir

Mar, 27/02/2018 - 18:15

bisogna impedire di votare a tutti i TIROLESI che parlano italiano. Solo ed eclusivamente TEDESCO ,unica lingua ufficiale.

giseppe48

Mar, 27/02/2018 - 18:56

Il tedesco di Maria Elena e da terza elementare basta pensare il titolo di studio del ministro della istruzione e si capisce tutto. In mani siamo capitati

attilio.baldan@...

Mar, 27/02/2018 - 19:44

E' inutile chiedere a Reinhold Messner un'opinione politica, perché il suo mestiere è, od era, un altro: quello di arrampicarsi sulle montagne. Come fu dimostrato già nel 1999: quando, alle elezioni per l'Europarlamento, fu candidato dai Verdi e contemporaneamente, su un giornale austriaco, fece il testimonial di una fabbrica di fucili da caccia. Allora, si giustificò sostenendo che il proprietario era il suo amico. Ma il suo collega, l'etologo Giorgio Celli, dichiarò indignato di "non voler avere niente a che fare con questo losco figuro".

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 28/02/2018 - 00:17

@Dreamer - sono più grotteschi i goveranti che non sanno governare. L'esempio vostro è lampante.

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 28/02/2018 - 08:07

Ricordo di un certo Cossiga che parlava, in Italia, fluente tedesco con un certo Kohl. Mi domando quanti Merkel, May, Macron, Orban, Trump eccetera sappiano parlare italiano, almeno in casa nostra.