Politica

Renzi ora fugge dai giornalisti e i suoi s'arrendono: "Pd sconfitto nettamente"

Il segretario non trova il coraggio di andare in conferenza stampa e spedisce Martina, Orfini e Guerini davanti ai microfoni. Facce da funerale e poche parole: "Sconfitta netta del Pd"

Renzi ora fugge dai giornalisti e i suoi s'arrendono: "Pd sconfitto nettamente"

Facce scurissime in casa Pd. Al Nazareno si presentano ai microfoni Maurizio Martina, Lorenzo Guerini e Matteo Orfini, con una dichiarazione telegrafica e un'atmosfera da funerale. Il funerale che, forse, può essere quello del Partito Democratico renziano.

Parla, cereo, il vicesegretario Maurizio Martina: "Siamo di fronte a una sconfitta molto evidente, si profila chiaramente un dato al di sotto dell'aspettativa. Le valutazioni più compiute le farà domani il segretario Renzi."

Quindi i tre si alzano in silenzio e si allontanano dal podio simultaneamente, senza una parola di più. Non un accento dal potentissimo presidente del partito Matteo Orfini, proveniente dall'ala sinistra del partito e quindi trasformatosi in uno degli alfieri dell'attuale segretario.

Nella sua notte più buia, Matteo Renzi non trova il coraggio di affrontare i cronisti e preferisce mandare i suoi colonnelli a parlare con la stampa.

Lui ci penserà domani, in quello che con ogni probabilità sarà il suo giorno più lungo.

Commenti