Politica

Renzi pronto a candidare il medico anti no-vax ma lui smentisce

L'ex presidente del consiglio avrebbe confessato le proprie intenzioni ad alcuni amici: "La mia scelta non piacerà a tutti"

Renzi pronto a candidare il medico anti no-vax ma lui smentisce

Matteo Renzi sarebbe pronto a candidare Roberto Burioni, il virologo del San Raffaele di Milano che da anni porta avanti la battaglia a favore dei vaccini.

La conferma sarebbe arrivata proprio dall'ex premier che, secondo quanto riporta La Stampa, avrebbe confessato le proprie intenzioni ad alcuni amici: "Non piacerà a chi è magari parlamentare da quattro legislature ed è sempre stato al tavolo delle trattative, il fatto che arriva Renzi e ti porta il prof. che si occupa di vaccini".

Le parole di Renzi non lascerebbero quindi alcun dubbio: il dottore 54enne paladino dei vaccini avrebbe il profilo adatto per essere candidato alle prossime elezioni. Il continuo impegno di Burioni nel smentire giorno dopo giorno le bufale diffuse in rete e non solo sarebbe molto apprezzato dall'ex presidente del consiglio tanto che diverse volte ha preso in prestito le sue parole. Attraverso la sua pagina Facebook, il virologo infatti cerca di spiegare quotidianamente gli effetti negativi della mancanza di vaccinazioni, sperando di far convertire i no-vax.

A poche ore dall'indiscrezione è lo stesso Burioni a smentire: "Non ho ricevuto alcuna proposta per una candidatura politica. L'attenzione e la stima che mi riserva Matteo Renzi mi lusinga: si è esposto coraggiosamente a difesa della scienza contro la stregoneria, a favore della verità scientifca contro la superstizione e per questo Renzi (insieme ai pochissimi altri politici che a lui si sono uniti in questa battaglia) gode della mia massima stima e del mio supporto. Faccio un lavoro che mi piace, mi appaga, mi diverte, per farlo ho fatto dei sacrifici che non potete immaginare, e ho in programma di continuare a farlo insieme ai miei colleghi ai miei studenti e ai miei collaboratori.

Per me la priorità è questa".

Commenti