Politica

Renzi regala ai leader europei il film di Rosi sugli immigrati

Il presidente del Consiglio annuncia che al prossimo Consiglio Europeo si presenterà con 27 dvd per i capi di governo della Ue: "Aiuterà a parlare d'immigrazione in modo diverso"

Renzi regala ai leader europei il film di Rosi sugli immigrati

Matteo Renzi si intitola un altro successo non suo.

Dopo il celebre volo a New York per assistere trionfalmente alla finale dello Us Open fra le italianissime Flavia Pennetta e Roberta Vinci, questa volta il premier ci prova col cinema. E come un bravo maestro con gli scolaretti un po' discoli distribuisce ai leader europei i dvd di "Fuocoammare", il film di Gianfranco Rosi fresco vincitore dell'Orso d'oro a Berlino.

Il presidente del Consiglio ha annunciato che al prossimo Consiglio Europeo porterà con sé ventisette copie del film per i ventisette capi di governo dell'Unione: "Spero che trovino il tempo di guardarlo - ha spiegato Renzi - E che dopo averlo visto si possa affrontare il tema dell'immigrazione sotto una luce differente".

"Fuocoammare - aggiunge - racconta la poesia dell'accoglienza di Lampedusa, la qualità delle donne e degli uomini per i quali il migrante è un essere umano, non un numero. Ha vinto un film, italiano, su Lampedusa.

E ha vinto in Germania, a Berlino."

Commenti