Mentre la trattativa Pd-M5s va avanti a stento, il leader della Fiom, Maurizio Landini, in una intervista al Sole24Ore, sciorina le sue ricette per il paese e i suoi consigli per il governo che verrà. E quali sono le priorità per il sindacalista? "Serve un governo chiaramente antifascista e antirazzista".
E ancora: "Serve un cambiamento delle politiche, mi riferisco sia a quelle dell' ultimo esecutivo sia dei governi precedenti sul terreno degli investimenti, delle politiche industriali, della creazione del lavoro e della lotta all' evasione fiscale per recuperare le risorse necessarie da investire in infrastrutture materiali e sociali".
In merito ai temi economici poi Landini aggiunge: "L' occupazione si crea con gli investimenti pubblici e privati, soprattutto nel Mezzogiorno, in settori strategici come la formazione e la ricerca. Servono assunzioni stabili in tutta la Pa. Occorre una vera riforma fiscale, non la flat tax, che mantenendo il principio della progressività consenta a lavoratori dipendenti e pensionati di pagare meno tasse.
Chiediamo di ridurre il cuneo fiscale per la parte che riguarda il lavoro. Entro la fine dell' anno sono in scadenza i contratti nazionali di milioni di lavoratori, proponiamo di detassare gli aumenti dei contratti nazionali, per far aumentare i consumi con gli stipendi più alti".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.