Macché razzista, Salvini con i bambini del Niger: "Noi accogliamo davvero"

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini oggi ha accolto personalmente i 51 profughi provenienti dal Niger atterrati all'aeroporto militare di Pratica di Mare su un aereo civile. Con l'occasione ha attaccato di nuovo l'Ue sull'immigrazione

"L'unico arrivo possibile per donne e bambini disabili, come oggi, è su un aereo, non su barconi gestiti da trafficanti di uomini che con i proventi di questo traffico comprano armi e droga". Così il ministro dell'Interno, Matteo Salvini ha accolto personalmente i 51 profughi provenienti dal Niger atterrati all'aeroporto militare di Pratica di Mare su un aereo civile.

I migranti, perlopiù famiglie, sono stati accompagnati dall'Unhcr e sono arrivati grazie un corridoio umanitario, una formula nata in Italia con la Comunità di Sant'Egidio e che ora sta prendendo piede anche in altri Paesi europei. Tutti e 51 hanno bisogno di protezione internazionale. Di questi 15 sono già stati riconosciuti rifugiati mentre 36 sono richiedenti asilo. "Oggi è una giornata positiva, di accoglienza, di comunità. Ringrazio i protagonisti che, spente le telecamere, si faranno carico di questo persone che diventeranno nostri fratelli", ha detto Salvini sottolienando che questo "non sarà l'ultimo" corridoio umanitario. "La nostra disponibilità da questo punto di vista è totale", ha ribadito il numero uno della Lega.

"Non è una iniziativa una tantum in vista del Natale né un gesto di generosità da mostrare a telecamere accese ma la conferma che l'Italia è un paese accogliente, generoso e solidale", ha sottolineato il ministro che ha ricordato anche come l'Italia sia il Paese europeo che concede più cittadinanze all'anno. Salvini ha, infine, promesso che nessun bambino verrà allontanato perché "esistono le leggi ed esiste anche il cuore".

E, a proposito di cuore, anche in questo caso il responsabile del Viminale non ha perso l'occasione di attaccare l'Europa: "Mentre il Governo italiano, a Pratica di Mare, accoglie ufficialmente 51 immigrati che scappano davvero dalla guerra, a Bruxelles i parlamentari europei del Ppe e del Pse corrono per andare a pranzo e in Aula e fanno mancare il quorum per istituire i "visti umanitari" (cioè i "corridoi umanitari" che tanto desideravano)". "È l'ennesima ipocrisia di un'Europa incapace di affrontare i problemi e che non può dare lezioni all'Italia. Noi tiriamo dritto. E passiamo dalle parole ai fatti", conclude Salvini.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Laura51

Laura51

Mer, 14/11/2018 - 17:23

Mi sembra che Salvini abbia fatto un bello scivolone. Intanto, in Niger c'è la guerra? E poi, dov'è finito l'adagio "aiutiamoli a casa loro"? Invece di "barconi" adesso si chiamano "corridoi umanitari" e tutto è lavato e candeggiato.

venco

Mer, 14/11/2018 - 17:25

Attento Salvini che adesso in Africa faranno bambini come mosche e ce li manderanno qua.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 14/11/2018 - 17:46

mi spiace, ma mi dissocio

Griscenko

Mer, 14/11/2018 - 17:49

Come si fa ad accogliere stranieri quando in Italia vi sono milioni di poveri? E' semplicemente demenziale.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mer, 14/11/2018 - 18:15

SBAGLIATISSIMO !!....Perche tanto la sinistra di babbei non gli farai niente per farti amare. Piu gravamente hai fatto incakkkazre NOI!!...Per questo motivo serve una forte CASAPOUND !

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 14/11/2018 - 18:29

Per prima cosa non era assolutamente il caso che Salvini andasse ad accoglierli in aeroporto, è una cosa assurda e senza senso, secondo, non capisco perchè si debba accoglierli in Italia nella Comunità di Sant'Egidio, comunità che a parole li accoglie, ma a noi restano l'assistenza medica, la loro presenza sul nostro territorio, che in futuro prevederà anche sistemazioni fuori dalla comunità e molte altre cose ancora! Ancora una volta il vaticano getta l'idea ma alla fine chi paga siamo noi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 14/11/2018 - 18:31

Ancora una volta il vaticano getta l'idea ma alla fine chi paga siamo noi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per prima cosa non era assolutamente il caso che Salvini andasse ad accoglierli in aeroporto, è una cosa assurda e senza senso, secondo, non capisco perchè si debba accoglierli in Italia nella Comunità di Sant'Egidio, comunità che a parole li accoglie, ma a noi restano l'assistenza medica, la loro presenza sul nostro territorio, che in futuro prevederà anche sistemazioni fuori dalla comunità e molte altre cose ancora! Salvini, HAI TOPPATO !!!!!!!!!!!

mozzafiato

Mer, 14/11/2018 - 18:33

PIANO RAGAZZI con le critiche ! Se si legge bene si capisce come e perche' quella gente e'arrivata qui ! TUTTO REGOLARE ! Evidentemente chi critica Salvini e' un razzista puro e duro. Un personaggio che non mai visto (NEMMENO IN TV) le condizioni miserabili in cui vivono milioni di persone in Africa, comprese centinaia di migliaia di bimbi scarniti e malati che MUOIONO LETTERALMENTE DI FAME ! Dunque clandestini, assolutamente fuori, ma chi e'"in regola" e arriva per di mezzo canali concordati (Comunita' di S. Egidio nella fattispecie) e PUÒ' ESSERE ASSISTITO, SI !

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 14/11/2018 - 18:37

Dai su non fate i babbei. Son bambini e salvini è uno di voi, un babbeo ahahahah

mozzafiato

Mer, 14/11/2018 - 18:38

GRISCENKO, hai ma visto in Italia UN SOLO BIMBO scheletrizzato, con la pancia gonfia per la denutrizione, morire causa diarrea ? Se si va per la strada della esagerazione, come sopra detto, SI SCONFINA NEL RAZZISMO !

Gianx

Mer, 14/11/2018 - 18:42

Ringraziate che c'è la Lega al governo, che con quelli prima abbiamo subito un'invasione! Altro che 50 persone in croce.....

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 14/11/2018 - 19:01

"La nostra disponibilità da questo punto di vista è totale", ha ribadito il numero uno della Lega. ... ... ... bravo, vedrai alle prossime elezioni che trombata che prenderai !!!!!

Ritratto di tangarone

tangarone

Mer, 14/11/2018 - 19:38

Ok sono stati giudicati veri profughi, su questo non mi pronuncio, ma perchè ancora solo in italia?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 14/11/2018 - 19:53

Immagino quale coltellata al cuore per i fans "duri e puri" del Felpy possa rappresentare quella casacca con l'insegna dell'UNHCR (Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati)... quanti di coloro si sveglieranno di soprassalto stanotte con l'immagine della Boldrini (già portavoce UNHCR) che sghignazza loro nelle orecchie...

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 14/11/2018 - 19:59

Quando i suoi kompagni non lo vorranno più nemmeno come mezzo vice premier, potrà chiedere a Berlusconi di rifare il vecchio «carosello» pubblicitario e affidargli la parte del «gigante buono»... Beh, proprio buono... non sarà facile!

Divoll

Mer, 14/11/2018 - 20:05

Stavolta mi dissocio pure io.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 14/11/2018 - 20:12

Unicef: "In Italia un milione e 200mila bimbi vivono in povertà ... ... ... ... ... e Salvini va ad accogliere i nigeriani CHE SARANNO ANCHE DA MANTENERE? VERGOGNA !!!!! E DITEMI UN PO', CHI HA PAGATO IL VOLO, IL VATICANO?

Ritratto di DVX70

DVX70

Mer, 14/11/2018 - 20:20

Fortunatamente me ne stetti a casa lo scorso 4 Marzo.... Subdoravo la fregatura. 'Grazie' Salvini, 'grazie'....

Una-mattina-mi-...

Mer, 14/11/2018 - 21:33

MA QUALE ACCOGLIENZA DEL PIFFERO: E' ORA DI FINIRLA CON QUESTA TRUFFA

mbrambilla

Mer, 14/11/2018 - 21:38

Ma che conbina questo ministro? Una bella delusione...

Amazzone999

Mer, 14/11/2018 - 21:45

Affermazionii e giravolte sorprendenti che potrebbero inficiare il gradimento per Salvini. Passare dal proclama "li respingiamo tutti" ai corridoi umanitari e all'"accoglienza generosa e solidale" risulta alquanto sconcertante. Già in precedenza era emersa qualche strana incrinatura come la proposta leghista di candidare al governatorato della Sicilia Pietrangelo Buttafuoco, fine intellettuale ma, ahimè, convertito all'Islam con il nome arabo di Giafar e le conseguenze che ne derivano. Sembrava un episodio isolato, ma ora sono emersi altri segnali oscuri: Il sito Il Talebano, vicino alla Lega, pubblica articoli che giustificano l'islamismo presente in Italia, mentre Salvini inneggia al Qatar in qualità di "paese stabile e sicuro dove l'estremismo islamico non ha futuro", tessendo le lodi del ricchissimo finanziatore dei terroristi, degli islamisti piu radicali e di Hamas, sostenitore dei Fratelli Musulmani progettisti dell'islamizzazione dell'Europa.

moichiodi

Mer, 14/11/2018 - 22:04

Salvini buonista?

caren

Mer, 14/11/2018 - 22:25

Mi dissocio anch'io, e non solo. Ribadisco quanto detto da Griscenko e aggiungo che, spero che Salvini sappia cosa stia facendo, perché così non si può più andare avanti. A parte il problema degli stranieri, giusto quanto dice Laura51, un bello scivolone, ma qui l'economia invece di ripartire, sta regredendo a vista d'occhio. Attento Salvini, ci vuole un secondo per passare dalle stelle alle stalle.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 14/11/2018 - 23:19

Ricordiamocelo e pratichiamolo più spesso "UNA TERRA UNA SOLA UMANITA'!!!" BENE! e un velo pietoso sulla "ruspa ecc" stendo per umana pietà!

Ritratto di frank.

frank.

Mer, 14/11/2018 - 23:53

Laura 51 https://it.wikipedia.org/wiki/Conflitto_del_delta_del_Niger

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 15/11/2018 - 04:44

Non credo proprio che Salvini si sia "boldrinizzato". Da quel che ho letto in precedenza, ha sempre detto che per rifugiati e profughi si deve usare, come in questo caso, il mezzo più "comodo". É un piccolo passo che a mio avviso va nella giusta direzione: niente barconi per sta gente, taglieggiata da tribù e profittatori della tratta di carne umana, barconi su cui spesso salgono migranti economici. Abbiamo i nostri poveri, disoccupati etc. da aiutare per primi rispetto a quest'ultimi.

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Gio, 15/11/2018 - 05:00

Non comprendo i motivi di quanti si dissociano da Salvini. Prima arrivava di tutto...ovviamente il peggio dell'umanità, Salvini ha messo uno stop. Ora arriva gente che effettivamente ha bisogno di un aiuto , atterrata regolarmente in un aeroporto. Quello che ha fatto Salvini ora, doveva essere fatto molti anni prima, quando alfano e company governavano. Quindi: scivolone di cosa? Non vi piace più Salvini perchè rispetta le regole internazionali? bene...l'alternativa l'avete provata per anni. Contenti voi.

CALISESI MAURO

Gio, 15/11/2018 - 05:38

pubblicita' progresso:(( Questo mica ha capito che bisogna stare lontano da quella organizzazione antit...na chiamata comunita' di santegidio. In teoria questo governo ha rallentato gli sbarchi, ma ancora non ha provveduto ai ritorni massicci in patria delle persone sbarcate negli anni precedenti. Toglere l'acqua dallo stagno dove navigano le ong e questa comunita'. Via 8 e 5 x 1000. Chi vuole sostenere queste entita' si partecipi con i sui soldi.

Popi46

Gio, 15/11/2018 - 06:36

Salvini, e basta con ‘ste foto pubblicitarie, da quelle di vita intima, a quelle sportive, a quelle coi teneri bimbini, tanto lo sappiamo tutti che non ci credi manco tu....

Algenor

Gio, 15/11/2018 - 07:49

Premesso che in Africa non muoiono di fame perché la popolazione é in esplosione demografica (ovvero la natalitá supera di gran lunga la mortalitá) e perché arrivano qui alti e grossi (mentre gli europei poveri di oltre un secolo fá erano bassi e rachitici), importare masse di africani/mediorientali con gli aerei ha le stesse conseguenze sociali del farli sbarcare nei porti: come insegna la sventura di francesi e svedesi ad esempio che oggi si ritrovano con milioni di seconde e terze generazioni che li tormentano con criminalitá predatoria e guerriglie urbane e li stanno rimpiazzando demograficamente. L'ideologia dell'accoglienza di chi fugge dalle guerre é inoltre una follia vera e propria perché l'africa ha 1 miliardo di abitanti, tra 30 anni ne avrá quasi 3, con conflitti locali continui: basterebbe che in un solo paese africano scoppiasse una guerra civile per ritrovarsi con milioni o decine di milioni di potenziali rifugiati, la cui accoglienza distruggerebbe l'Europa.

Algenor

Gio, 15/11/2018 - 07:52

Salvini ha preso molti voti con la promessa di opporsi all'invasione per fermarla e non per farla passare dagli aeroporti: spero si sia trattato di un ingresso una tantum a scopo mediatico, altrimenti significa che ci ritroviamo con un altro leader che parte dall'estrema destra per diventare immigrazionista e tradire gli elettori (ogni riferimento alla parabola di MSI-AN non é casuale)

jackpiccardo

Gio, 15/11/2018 - 08:22

Grave errore di Salvini. L'invasione continua! Ma cosa serve bloccare le ONG se poi si fanno arrivare con l'aereo? E poi in Niger non c'è nessuna guerra! Hanno detto che una parte sono richiedenti asilo: quindi non hanno ancora ricevuto il riconoscimento di profugo. Ma saranno inseriti ugualmente nei progetti di integrazione al lavoro. Ma questo contrasta con il DL Sicurezza secondo cui solo chi è già profugo può accedere ai sistemi Sprar e progetti vari! Dove è finito "aiutiamoli a casa loro"? In questa maniera non cambia nulla, l'invasione continua. E su questa strada Salvini perderai molti voti, compreso il mio.

Ritratto di tangarone

tangarone

Gio, 15/11/2018 - 08:41

E ce ne saranno altri? sempre e solo in italia? Mentre la UE si scoccona dalle risate?

nopolcorrect

Gio, 15/11/2018 - 08:45

Ma quanto sarà largo il corridoio umanitario? Generosità fino a che punto e a quali costi? Aiutarli a casa loro resta l'unica politica possibile se seriamente applicata. Temo che centinaia di migliaia di Africani si metteranno in fila per arrivare via corridoio. Attenzione Matteo...Sant'Egidio ti frega e ci frega...

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Gio, 15/11/2018 - 08:57

La solita confusione tra Niger (fiume) Niger (stato) e Nigeria... Il delta del Niger e relativo conflitto sono in Nigeria, anche perchè il Niger (stato) non ha sbocchi a mare. Salvini ha accolto dei Nigerini quindi e non dei Nigeriani. Non so quali conflitti vi siano in Niger, se etnici-tribali (gli africani sono molto intolleranti da villaggio a villaggio) o religiosi o politici.