Politica

Salvini mantiene le distanze: "Non c'è accordo con Berlusconi". Toti: "No a prese in giro"

Il leader della Lega Nord mantiene le distanze da Forza Italia. Toti: "Non siamo disposti ad essere presi in giro"

Salvini mantiene le distanze: "Non c'è accordo con Berlusconi". Toti: "No a prese in giro"

"Ad oggi con Berlusconi non c’è un accordo sul piano politico nazionale perché a Bruxelles sediamo su banchi diversi, lui difende l’euro che noi riteniamo una moneta sbagliata, lui è insieme alla Merkel, noi alla Le Pen. Abbiamo una visione di Italia e di Europa completamente diversa". Matteo Salvini mantiene le distanze da Forza Italia, almeno per ora. Il leader leghista, oggi a Barberino del Mugello nel corso di un tour nel Fiorentino, sottolinea poi che "la Toscana è l’esempio migliore di una mancanza di opposizione per dieci anni. Nel senso che qua Fi e Pd hanno inciuciato per dieci anni. Noi vogliamo portare un po' di aria nuova".

Il segretario del Carroccio tuona pure contro l'operazione di mercato Rai Way: "Siamo ai saldi di fine fine stagione, ai regali. Noi non permetteremo che vengano svenduti gli ultimi pezzi di aziende sane rimaste in Italia. Non vorremmo che ci fosse un accordo Renzi-Berlusconi nel nome del quieto vivere per tutti. Noi ci metteremmo in mezzo in ogni modo".

La risposta di Forza Italia è arriva a stretto giro di posta. "Forza Italia deve cercare di costruire una coalizione di centrodestra larga e vincente ma non siamo disposti ad essere presi in giro", ha detto il consigliere politico di FI Giovanni Toti, al Tgcom24. Toti poi ha aggiunto: "Una mancata alleanza in Veneto metterebbe in discussione anche l’esperienza della Lombardia. Escludere che quello del Veneto sia un modello vincente indubbiamente mette in discussione anche l’esperienza di governo in Lombardia, come spieghiamo agli elettori che in Lombardia c’è un ottimo governatore come Maroni che governa con un’ottima compagine ma questa maggioranza che va bene oggi non va più bene domani?".

L'esponente forzista poi ha spiegato: "In Lombardia e Veneto ci sono due ottime amministrazioni regionali con una coalizione che va dalla Lega a Ncd, Udc e Fratelli d’Italia. Noi crediamo vadano valorizzate e che Zaia in Veneto si debba presentare con la stessa compagine politica, chi vuole costruirsi un piccolo successo personale sulle macerie del centrodestra non fa la sua fortuna né degli elettori di centrodestra né del paese.

Salvini va in piazza a manifestare sabato a Roma contro il governo, ma il suo atteggiamento garantisce lunghissima esistenza al governo Renzi".

Commenti