Napoli, flop di sardine e antagonisti Vuota la piazza anti-Salvini

L'evento lanciato da Santori a Napoli non ha avuto successo. Un'altra battuta d'arresto dopo il "disastro" di Scampia

Tensione altissima a Napoli dove ci sono stati violenti scontri tra attivisti dei centri sociali che volevano raggiungere il Teatro Augusteo dove il leader della Lega Matteo Salvini ha in programma un comizio, e forze dell’ordine impegnate a garantire l’ordine pubblico.

I militanti dei centri sociali hanno organizzato un corteo da largo Berlinguer fino a via Toledo, strada dove sorge il teatro che ospita la manifestazione. Un gruppo di contestatori, sfruttando il caos, ha attraverso i vicoli del quartieri Spagnoli per cercare di raggiungere l’ingresso della struttura. I poliziotti in tenuta antisommossa, però, non si sono fatti sorprendere e ha subito raggiunto gli estremisti. All’incrocio di Largo d’Afflitto con via Speranzella è scoppiata una colluttazione nella quale sono volati spintoni e manganellate.

I manifestanti in strada hanno gridato "fateci passare". L'ex ministro dell'Interno è entrato da un ingresso laterale evitando la calca presente in piazzetta Augusteo. Salvini si è fermato con i giornalisti e ha raggiunto il palco tra i cori e gli applauso dei tantissimi presenti, mentre suona in sottofondo "Il mio canto libero". "Questa è la Napoli più bella, non quella di qualche sfaccendato che non rappresenta Napoli", ha gridato Salvini ad inizio intervento.

Il leader della Lega nella sua giornata in città ha incontrato alcuni imprenditori partenopei negli uffici di Maurizio Marinella, alla Riviera di Chiaia. "Salvini è venuto a incontrare un gruppo di imprenditori per ascoltare i loro problemi e proporre delle risposte, spiegando che la vecchia concezione della Lega che guarda solo al Nord non esiste più, perché nel mondo il brand Italia è fortissimo ma riguarda tutto il Paese", ha dichiarato Marinella al termine dell’incontro tenuto nella saletta conferenze alla Riviera di Chiaia.

"Salvini - ha spiegato Marinella - ha sottolineato di volersi concentrare per far recuperare il terreno perduto a Napoli e al Mezzogiorno. Sa che Napoli è una città bellissima ma ha visto anche senzatetto che dormivano sotto i portici in centro e il problema della spazzatura che va risolto, mettendo in campo progetti seri per migliorare la città. Gli imprenditori gli hanno segnalato che ormai fare impresa in Italia è difficile ma al Sud è proprio una missione. Salvini ha risposto di rendersi conto delle difficoltà, sottolineando anche che spesso le amministrazioni locali non riescono ad usare i fondi europei destinati al Sud".

Il leader della Lega ha visitato la palestra della famiglia Maddaloni situata nel quartiere di Scampia. "Emozionante, commovente questa storia di vittorie che coinvolge tutti a prescindere da dove sei nato, da che lavoro fanno i tuoi genitori. Bello", sono state le parole di Salvini che ritiene la struttura e lel persone che lavorano "un modello da esportare, da supportare, da finanziare. Sono contento che tanti ragazzi lascino la strada, non solo a Scampia. Questo dovrebbe essere un modello esportato ovunque. Vuol dire che Napoli può esportare bellezza".

Salvini, ricordando le parole del padrone di casa, il judoka Pino Maddaloni, ribadisce la priorità: "Lavoro, lavoro, lavoro. Se non c'è lavoro non c'è futuro, lo sport è fondamentale, la sanità è fondamentale, un ambiente pulito è fondamentale, la sicurezza è fondamentale. Però, senza lavoro è tutto un pochino più difficile".

Il flop della sardine

Ma a caratterizzare la serata anti-Salvini di Napoli è il calmoroso flop del raduno della Sardine in piazza Dante. Mattia Santori in un video messaggio su Twitter aveva cercato di lanciare l'evento a pochi minuti dall'inizio dello show dei pesciolini: “Sardine siete pronte per #Napolinondimentica? Ci vediamo oggi a Napoli. Piazza Dante 19.30. Che la campagna abbia inizio. I trasformisti qua non passeranno. La Lega non passerà. E Salvini? ’Mo pariamm’! (’Ora ci divertiamò, ndr)”. Chiaro riferimento ad un impegno del movimento in vista delle Regionali e delle amministrative. Risultato? In piazza pochissima gente. Un flop molto simile a quello di Scampia di qualche settimana fa.

La risposta di Salvini alle Sardine comunque non si è fatta attendere. “Io cerco di risolvere i problemi, altri vanno in giro e prima di contestare qualcuno dovrebbero studiare”, ha dichiarato il leader della Lega. “Non ho fato nulla per Napoli e la Campania? Sono disinformati – ha rilanciato il leader del Carroccio - non tutti possono sapere tutto. Ricordo i 53 vigili urbani assunti, decine di milioni di euro per le scuole sicure, strade sicure, spiagge sicure, l’assunzione di 1851 poliziotti. Napoli è stata la città dove sono stato più volte da ministro dell’Interno, quindi prima di contestare qualcuno dovrebbe studiare”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Boxster65

Mar, 18/02/2020 - 21:13

Già puzzano di andato a male queste sardine!

federik

Mar, 18/02/2020 - 21:22

Sono già finiti, stesso declino dei girotondini di Moretti.....

Renadan

Mar, 18/02/2020 - 21:25

Finalmente le perso e cominciano a vapire che del governo attuale, delle sardine e dei comunisti non ce piu da fidarrsi. Giocano sulla pelle del popolo per tenersi una poltrona. Schifosi a casa

Renadan

Mar, 18/02/2020 - 21:28

.......e si definiscono. Democratici, come saviano il traditore. St...zi

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 18/02/2020 - 21:31

ahahahah... patetici. patetiche sardelle fate ridere. ahahahah.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 18/02/2020 - 21:39

Quello che il fascismo verace, supportato dallo spirito civile del popolo, riuscì a fare in meno dieci anni, 1923/1930 ca., ora lo stanno fare benissimo ma all'incontrario quei sedicenti movimenti di popolo che dell'antifascismo si fanno quinta del loro autentico sfascismo ... avete mai saputo cosa propongono di concreto per risolvere le angustie di quella parte del popolo che vive in angoscia la notte perché il mattino non sa chi gli garantirà di ritornare a casa la sera successiva e cosa potrà offrire ai figli di certo una volta che saranno maggiorenni?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 18/02/2020 - 22:00

Fake news! Erano milioni di miliardi di triliardi di fantastiliardi di Sardine! Stavano solo molto stretti e non si capiva.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 18/02/2020 - 22:02

Il pesce comincia a puzzare.

ST6

Mar, 18/02/2020 - 22:02

La Napoli più bella è quella dei due cittadini partenopei che t'hanno fatto condannare per razzismo, costringendoti a farti la legge su misura per non essere impresentabile quale il criminale che sei :) Tutto il resto (delle tue solite cazzate) è noia!

MammaCeccoMiTocca

Mar, 18/02/2020 - 22:02

Che figura di M**DA ha fatto oggi il boccalone di Bologna !!! Voleva tante sardine in piazza ma è andato a pescare senza l'esca e le sardine FLOP FLOP FLOP. Forse preferiscono essere catturate dal delfino.

ginobernard

Mar, 18/02/2020 - 22:07

Sono i rampolli della élite che si candidano a classe dirigente Ricordano molto Renzi Faranno la fine sia?

Ritratto di PATARLACCA

PATARLACCA

Mar, 18/02/2020 - 22:10

Solo identificarsi con le sardine... il pesce più stupido e dal valore più scarso

killkoms

Mar, 18/02/2020 - 22:18

flop annunciato!

porcorosso

Mar, 18/02/2020 - 22:20

No, non studiare, solo imparare. Ma forse per loro trinariciuti è troppo difficile.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 18/02/2020 - 22:23

bè uno che si veste in quella maniera e si presenta con la barba incolta di mesi...ebbe' cosa volete dire....SI DOVREBBE VERGOGNARE DI PRESNTARSI COSI' ANCHE DA formigli....MA CHE RAZZA DI PERSONE MANDIAMO IN TV?

giancristi

Mar, 18/02/2020 - 22:32

Le sardine? Alcuni giovinastri, amanti della droga. Lavoro niente.

mozzafiato

Mar, 18/02/2020 - 22:38

È evidente che i napoletani non hanno nulla a che fare con prodi e le tragicomiche creature in scatola, del suo altrettanto tragicomico staff! Vedrei invece molto bene questi sciocchi sfaccendati armati di zappa e carriola, procedere ad una sana e consapevole dissodata degli aridi terreni incolti in zona: la esangue economia del napoletano, ne trarrebbe indubbio vantaggio. Poveri dementi...

d'annunzianof

Mar, 18/02/2020 - 22:44

Quand'e` che l'Italia sara` veramente una DEMOCRAZIA COMIUTA e non una repubblichetta di banane rosse infestata in tutti i settori della vita pubblica a cominciare dalla magistratura dove ai centri nazisociali e` prmesso tutto?!!

Ritratto di Mario96

Mario96

Mar, 18/02/2020 - 23:05

Forza Salvini. E alle sardine ci roda pure, sanno solo contestare. PS: però mi stanno simpatiche, sorridono e non devastano come la sinistra dei centri sociali.

manfredog

Mar, 18/02/2020 - 23:07

...forse le sardelle erano tutte nei ristoranti di pesce a riempire i piatti di pasta con le sarde...ah ah ah!! mg.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 18/02/2020 - 23:25

la foto con benetton e toscani (tragedia ponte Morandi) ha cominciato a far capire anche agli ingenui ed ai distratti il dna di questi pupazzi.

silvano45

Mar, 18/02/2020 - 23:30

Sembra di essere tornati a tempi passati dove una minoranza con bandiere e divise nere impedivano a tutte le forze politiche soprattutto con la violenza di parlare e riunirsi.Oggi hanno cambiato colore ma non i modi e sono questi gli eroi dei Formigli Annunziata Berlinguer Lerner.

maxfan74

Mar, 18/02/2020 - 23:47

Erano così in pochi che non riempivano una scatoletta di sardine. Fenomeno momentaneo come tanti altri già esauritosi. Non ci ricorderemo di loro.

Luigi Farinelli

Mar, 18/02/2020 - 23:51

Per ballare "bella ciao" bastano poche persone. L'essenziale è che si divertano, povere anime.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 18/02/2020 - 23:54

ST6 carissimo 22e02 illuminami su quei 2 cittadini da te citati, ovvero De Magistris e lo SCORTATO!!! Su cosa abbiano mai veramente fatto per Napoli!!!! AUGH.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 18/02/2020 - 23:56

Le sardine sono solo una gemmazione di laboratorio della rossa Emilia:più ci sia allontana da quella regione sinistrata più gli effetti antiSalvini delle sardine si allontanano.

Paparella48

Mer, 19/02/2020 - 00:40

C'è qualcuno che ha capito cosa vuol dire il st6,la cosa che non capisco è ché ogni legge fatta dal cdx e Berlusconi sono ad personam, mentre quelle della sinistra ?

Paparella48

Mer, 19/02/2020 - 00:42

Ha Napoli le sardine sono solamente utili a fare un buon cuoppo e mare.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 19/02/2020 - 01:18

Napoli non è Bologna.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 19/02/2020 - 06:22

Che vergogna erano in tutto una scatoletta.

anfo

Mer, 19/02/2020 - 06:37

Normale decadimento di un fenomeno fatuo!ST6 rosica e stai sereno.

leopard73

Mer, 19/02/2020 - 07:33

Usati e lasciati a marcire il pesce degrada velocemente!!!

MammaCeccoMiTocca

Mer, 19/02/2020 - 08:03

E come l'ha presa il boccalone ? Poverino, c'è rimasto male, ora vada pure a portare l'agendina al governo, si, quelle da borsetta... AH Ah ah

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mer, 19/02/2020 - 08:11

TSO x ST6!

hectorre

Mer, 19/02/2020 - 08:18

se una sardina mi dicesse....vado all’università, frequento e il rendimento è ottimo...oppure, lavoro e nel tempo libero organizzo manifestazioni per sensibilizzare gli italiani....ed invece, sono solo trentenni fancazzisti universitari, disoccupati di professione e marmaglia dei centri sociali.....e questi dovrebbero rappresentare il futuro per i miei figli???????....e pagarmi la pensione?????....ma per favore!!!!!!

carlobon37@email.it

Mer, 19/02/2020 - 08:20

A Napoli i gatti fanno festa, se le sono pappate tutte.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 19/02/2020 - 08:33

DEVE ESSERCI STATO UN DISGUIDO CON I PULLMAN DELLA cgil e dei pidioti e le sardine reclutate sono finite da Gennarino 'o pizzaiolo!!uuaahhhuahhhhhuuuuahhhhh

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 19/02/2020 - 08:54

Se non hanno cantanti e musica non riescono ad attirare i giovani. Riprovateci sarete più fortunati.

Cosean

Mer, 19/02/2020 - 08:58

hahaha Le sardine sono un movimento che è nato per dimostrare che Salvini non è l'unico a riempire le Piazze anche quando si trova nel momento del suo massimo splendore. Fine! L'hanno fatto e ci sono riusciti perche hanno raccolto la falsa demagogia di Salvini dell'asserzione che gli "Italiani" erano tutti dalla sua parte. Ora non occorre più dimostrarlo ed è per questo che attirano meno consensi. Ma se occorre...

flip

Mer, 19/02/2020 - 09:12

.le sardine (pardon)... le ohe devono stare stare solo nei pollai!

MammaCeccoMiTocca

Mer, 19/02/2020 - 09:14

Bene, bene; il boccalone si da tanto da fare, giusto che si tenga occupato e che investa tanti quattrini di chi lo finanzia. E bene anche che gli elettori abbiano capito il nulla che rappresenta. E' solo uno sgombride, niente più che antenato degli sgombri, altro che sardine !!!

rudyger

Mer, 19/02/2020 - 10:00

Povera Italia in mano agli italiani, diceva mio padre ! Forse sarebbe stato meglio che i tedeschi avessero vinto la guerra dato che ci siamo ridotti così con la balla della democrazia !

vinnynewyork256

Mer, 19/02/2020 - 10:00

già... gli italiani sono un popolo speciale.. soliti curiosi, autonomi, si stancano facilmente .. delle sardine. ora avanti con altri piatti del mare nostrum!!

Ritratto di llull

llull

Mer, 19/02/2020 - 10:04

Fateci caso, da quale parte arriva la violenza. É la stessa dove l'intolleranza è di casa.

hectorre

Mer, 19/02/2020 - 10:09

Cosdan...fai tenerezza, c’è sempre una scusa per giustificare i fallimenti sinistri!!!....hanno riempito qualche piazza, poi gli italiani con un briciolo di cervello hanno capito chi sono le sardine!

Giorgio Rubiu

Mer, 19/02/2020 - 10:16

@ cosean 08:58-Se quello che lei dice serve a consolarla,continui a dirlo e a pensarlo.La realtà è un'altra.Io pensavo che le Sardine avrebbero fatto lo stesso percorso del M5*,invece,come qualcuno ha già fatto notare,il loro percorso è più simile a quello dei "Girotondini" di Nanni Moretti ed avrà vita altrettanto breve e priva conseguenze.Quello che hanno fatto a Bologna è stato di radunare un mucchio di giovani innamorati della novità e convinti che si trattasse di un altro '68.In breve tempo sono arrivate le prime delusioni ed i primi dissensi. Salvini fa ancora quello che deve fare mentre le Sardine sono già in avanzato stato di decomposizione. Ma non si preoccupi,prima o poi verrà fuori un altro movimento a cui potrà aderire ed essere felice fin che dura!

Ritratto di Alleaf55

Alleaf55

Mer, 19/02/2020 - 10:26

@ST6: sono veramente preoccupato, hai bisogno di uno psichiatra. Ma te ne serve uno davvero bravo e in fretta. Per il tuo bene, accetta di farti curare.

graffio2018

Mer, 19/02/2020 - 10:41

solo in Italia riusciamo a manifestare contro chi vuole ridurre le tasse, rilanciare l'economia e difenderci dall'illegalità... è incredibile!!!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 19/02/2020 - 10:45

speriamo spariscano quanto prima, che di vederli ogni giorno sui giornali è veramente una noia, piuttosto vadano a chiedere il reddito di cittadinanza, questi voglia di lavorare zero.

graffio2018

Mer, 19/02/2020 - 10:51

ST6.. cosa intendi esattamente per "razzismo"???

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 19/02/2020 - 10:52

Sardine ( siete INUTILI ), Antagonisti ( ma di cosa ??, solo bimbetti ROSSI pagati da papa') . Alle prossime ELEZIONE, vi CANCELLIAMO DALL'ITALIA Zekke !

flip

Mer, 19/02/2020 - 10:57

SARDINE E SARDONE. ANDATE FARE QUALCHE COSA DI PRATICO ED INTELLIGENTE! ANDATE A SPAZZARE LE STRADE DI rOMA CHE FANNO SCHIFO! la RAGGI VE NE SARA' GRATA.!

ulio1974

Mer, 19/02/2020 - 11:13

bonoitalianoma 21:39: forse non sei informato sui fatti: le sardine hanno proposto un congresso "green" a Taranto (ahahahah) ed un Erasmus Nord-Su Italia (triplo ahahahahah). Sono dei buffoni nulla facenti in cerca di notorietà, purtroppo trovata.

dredd

Mer, 19/02/2020 - 11:15

Il primo movimento rivoluzionario pro regime. Nati vecchi, servi del potere.

ulio1974

Mer, 19/02/2020 - 11:22

ST6 22:02 : stai parlando di giggino de mejo?

Libertà75

Mer, 19/02/2020 - 11:28

il problema vero è che contrapporre Salvini dal basso profilo culturale con del vuoto totale, fa apparire il primo come un'enciclopedia

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 19/02/2020 - 11:44

Le sardine sono arrivate alla data di scadenza.

ulio1974

Mer, 19/02/2020 - 11:46

non sono sardine, sono anguille: viscide ed abituate al torbido ed alla melma.

Papilla47

Mer, 19/02/2020 - 11:49

Sardine state a casa vostra centro delle cooperative rosse oppure organizzate dei pullman da bologna così riempite sempre con le stesse persone le piazze di tutt'italia. I finanziatori ci sono se moderate le spese.

graffio2018

Mer, 19/02/2020 - 12:19

cosean... beata ingenuità!! le sardine sono state fatte nascere dalla sinistra per arginare la perdita di voti del pd... chi credi abbia pagato i permessi per l'occupazione delle piazze, la sicurezza, gli autobus ecc??

Ritratto di adl

adl

Mer, 19/02/2020 - 12:24

Paragrafo XII riveduto e corretto Disposizioni transitorie e finali Carta Costituzionale: "E' vietata la riorganizzazione sotto qualsiasi forma del partito fascista........eccezion fatta per quello costituito da centri asociali e fascismo sardino"

kayak65

Mer, 19/02/2020 - 12:26

finito l'effetto bonaccini non hanno piu' senso di esistere e come sempre fa la sinistra prima di usa poi ti sfrutta ti spreme e poi ti abbandona come un rifiuto direi meglio una lisca di sardina

antoniopochesci

Mer, 19/02/2020 - 12:39

Come volevasi dimostrare! Succede quando, in preda alla sbornia mediatica, ci si fa usare come utili idioti in funzione antiSalvini dalle lobby radical chic dei salotti TV. Possibile che nessuno dei caporioni sardinati abbia avvertito l'esigenza di fare qualche giorno di digiuno in TV? Solo così avrebbero conquistato quel minimo di credibilità che li avrebbe emancipati e sottratti alle sirene del Sistema che li sta usando come giullari di corte.

bernardo47

Mer, 19/02/2020 - 12:46

e' stato un flop...come redditi nullafacenza truffaldini e quota cento che penalizza fatte dai dei gialloverdi!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 19/02/2020 - 13:46

##### ^(*@*)^ Il cattoprogressistacompagnocomunista è sempre lo stesso, falso, invidioso, ipocrita, meschino , profittatore ma per mascherare lo stato continua a cambiare pelle e generare frattaglie per supportarlo nello scopo, da pci , dopo il congresso della bolognini di ochetto per un po’ di tempo si chiamò la cosa , poi pds, ds ed ora pd, a questo ben di Dio si affiancarono sempre le FRATTAGLIE COMUNISTOIDI, ricordo i bobi ( boicottiamo il BISIONE reti FININVEST) , il popolo viola, i girotondini,le eterne femministe ed ora le sardine, (hanno scelto un pesce umile , indipendente che si muove in branco democraticamente proprio perché sono esattamente l’opposto, niente democrazia interna e alla sardina tirano i fili come ad una marionetta. Il cattoprogressistacompagnocomunista tutto ciò lo chiama evoluzione in realtà è un vergognoso AVVITARSI SU SE STESSO.

Cosean

Mer, 19/02/2020 - 19:53

hectorre Mer, 19/02/2020 - 10:09 Lo vedi che sei tu che etichetti come "sinistra"! Vedrai che quando non riesci a smentire una tesi od un argomento, giuducherai di sinistra quello che lo esprime.

Cosean

Mer, 19/02/2020 - 20:09

Giorgio Rubiu Mer, 19/02/2020 - 10:16 Sono strafelice per il suo giudizio! Il fatto che sia priva di conseguenze quando si dimostra che non solo Salvini riempie le piazze di "Italiani", significa che vi sono Italiani che non gliene frega niente degli altri Italiani nelle piazze, che non hanno nessun dubbio, che scendono in Piazza solo per fare il tifo, che assorbono con gradimento chi evoca solo slogan, che giudicano "sinistri" solo perche non la pensano come loro... Ti piace che non vi siano conseguenze? Del resto Sallusti considera "Pericolose" le Sardine. Ma solo perche non può "controllarle"!

Cosean

Mer, 19/02/2020 - 20:19

graffio2018 Mer, 19/02/2020 - 12:19 Se le Sardine sono state fatte nascere.... significa che qualcuno ha il potere di condizionare le piazze senza proferire parola ma solo schioccando le dita. Vai dal papa a testimoniare la seconda venuta di Cristo! Chi è l'ingenuo?

Cosean

Mer, 19/02/2020 - 20:24

Ho letto "Fascismo sardino"! Solo un estremista, può arrivare a dire una cosa del genere