Politica

Salvini smonta Spataro: "Mi è arrivato un sms. Il tweet un'ora e mezzo dopo i fatti"

Il ministro dell'Interno mostra le prove: "Ho ricevuto un sms alle 7.22. Il tweet è di un'ora e mezza dopo"

Salvini smonta Spataro: "Mi è arrivato un sms. Il tweet un'ora e mezzo dopo i fatti"

Matteo Salvini replica a Spataro e smentisce la sua ricostruzione. In una diretta Facebook il ministro dell'Interno rimanda al mittente le accuse che definisce "politici e grauiti". Il leader della Lega si rivolge direttamente ai follower e al procuratore Armando Spataro.

"Sono un ragazzo di 45 anni, mi piace stare su Facebook - dice - Condivido con vuoi la mia attività e non cambio da ministro. Forse dà fastidio a chi era abituato ai ministri imbalsamati, chiusi in ufficio e non si capiva cosa facessero. Io non cambio, sono uno di voi. Mi piace andare a fare la spesa, andare a prendere un gelato con i miei figli, fare due passi o una corsetta. Prendere il treno normalmente come i cittadini normali".

Il motivo della diretta Fb è di "puntualizzare" quando detto dal procuratore capo di Torino sul blitz contro la "mafia nigeriana" che, secondo Spataro, Salvini con un tweet avrebbe rischiato di compromettere perché "ancora in corso". "Non si permetta nessuno dire che il ministro dell'Interno mette a rischio un'operazione di polizia perchè fa un tweet un'ora dopo la comunicazione ufficiale - afferma il ministro - quando un procuratore dice che con un tweet metto a rischio una operazione sbaglia, nei modi e nei tempi". Nei modi, perché "tra istituzioni che si rispettano ci si telefona". E nei tempi perché le cose per Salvini sono andate così: "Ogni mattina mi arrivano per sms tutte le operazioni compiute nella notte precedente. Stamattina mi alzo all'alba alle 6 a Bruxelles e alle 7.22 mi arriva un sms che mi riempe di gioia perché tra le altre operazioni delle forze dell'ordine mi si parla di una operazione contro i 15 esponenti della mafia nigeriana. Il tweet è stato fatto un'ora e mezza dopo: se alle 7.22 mi si comunica ufficialmente che viene realizzata questa operazione e io un'ora e mezza dopo ritengo mio dovere ringraziare gli agenti, mi si permetta di non essere attaccato da chi non sa le cose".

Il video dai tetti di Roma, di fronte a 10mila persone che lo seguono in diretta, Salvini parla poi di riforma della Fornero, di chi lo attacca, di Avvenire, di Boccia e di Confindustria, della manifestazione di sabato e di Fredy Pacini. Poi torna all'attacco di Spataro: "Questo procuratore tra 15 giorni va in pensione e spero abbia lunga vita da pensionato".

A meno che "qualcuni non si vuole candidare in parlamento, venire eletto e lì contestare" quello che fa Salvini.

Commenti