Salvini: "Sono soddisfatto, cambio in Emilia Romagna è solo rimandato"

Il giorno dopo le elezioni, Matteo Salvini si dice soddisfatto per il risultato: "Abbiamo fatto tutto ciò che è umanamente possibile e anche di più"

"Mi sono alzato assolutamente soddisfatto, non solo perché abbiamo fatto tutto ciò che è umanamente possibile e anche di più". Lo ha dichiarato Matteo Salvini in conferenza stampa il giorno dopo le elezioni in Emilia Romagna. Un risultato importante per il centrodestra che è riuscito a intaccare la Regione rossa nonostante la vittoria del dem Stefano Bonaccini. "Avere la Lega nel fortino del Pd è una soddisfazione enorme. Si inzia a lavorare già da domani per dare risposte concrete. Abbiamo dato il massimo e abbiamo dato voce a chi aveva voce. Quello che facciamo lo riteniamo giusto. Rifarei tutto anche il citofono", ha continuato Salvini.

Il leader della Lega intende continuare su questa strada. "Adesso rientriamo con 13 o 14 consiglieri. È un passaggio. Vuol dire che abbiamo fatto tanto, dobbiamo fare di più. Abbiamo raddoppiato i voti e gli eletti, questo ci dà una grande responsabilità. Per quel che mi riguarda il cambio in Emilia Romagna è solo rimandato. Ci prepariamo a cinque anni di appassionata opposizione", ha dichiarato Salvini ricordando anche la schiacciante vittoria in Calabria dove il centrodestra ha trionfato con l'azzurra Jole Santelli. "Siamo andati a letto ieri con 9 consiglieri in Calabria e Emilia Romagna, ci svegliamo con quasi il doppio. In Calabria siamo testa a testa per essere il primo partito del centrodestra, continuiamo a crescere". Una coalizione unita che si dimostra la prima forza del Paese: "Sullo scenario nazionale la coalizione di centrodestra ha dato prova di compattezza. Se ieri si fosse votato a livello nazionale il centrodestra avrebbe stravinto, è evidente. Quando si voterà lo sa il buon Dio".

Il risultato di questa tornata elettorale ha riportato al bipolarismo tra centrodestra e centrosinistra. Grande sconfitto il Movimento 5 Stelle. "Non auguro mai sfortune agli altri - ha commentato Salvini -. È chiaro che se nell'arco di qualche mese il primo partito non entra nemmeno in Consiglio regionale in Calabria e in Emilia-Romagna lo fa con una persona, c'è uno spostamento a sinistra. Ora decideranno in Consiglio dei ministri. Non la vedo facile ne per il PD ne per i 5S. Al governo c'è una forza in enorme difficoltà".

Infine, il leader del Carroccio ha fatto un bilancio degli ultimi appuntamenti elettorali. "Fin qui ci sono state 9 elezioni regionali, ne abbiamo vinte 8 su 9, poteva andare peggio - ha dichiarato -. Io sono un perfezionista e avrei preferito fare 9 su 9, ma ce ne sono sei in primavera e siamo già al lavoro per le squadre". Intanto la cartina dell'Italia cambia colore: 13 regioni al centrodestra, 6 al centrosinistra. Nel 2014 ben 16 Regioni italiane erano amministrate dal centrosinistra e 3 dal centrodestra. Gli equilibri sono quindi cambiati e ora non resta che aspettare le prossime elezioni di Primavera quando al voto andranno Veneto, Toscana, Campania, Puglia, Marche e Liguria.

Commenti

WmatteoSalvini

Lun, 27/01/2020 - 11:39

Grande capitano ! orgogliosi di Te...in emilia romagna lega al 32%, PD al 34,6...li abbiamo quasi presi nella loro roccaforte....e solo questione di pazienza, neanche troppa! ....basta aspettare primavera che ricomincia l'invasione dei clandestini, ... ! poi faremo i conti definitivi alle elezioni Nazionali !

Ritratto di adl

adl

Lun, 27/01/2020 - 11:48

La corazzata POL POTIOMKIN di Sinistratissima Sinistratia Sardino Patetica l'ha sfangata. E' sopravvissuta a Capitan Tornado. Quindi la destituzione dal fortino Rosso emiliano è prorogata di 5 anni. La proroga della tassa sulla plastica e di tutte le altre PLURIVESSAZIONI Burocratico fiscali sul sistema produttivo emiliano e non, invece scadono tra 6 mesi. DRONE PD ha ingoiato il M5S e quindi il governo non ha ricevuto la spallata, ma forse non serve neanche perchè ora è in mano al Tosco da Rignano. Il Capitano ha regalato una STAISERENATA al Bisconte Zio Giuseppinocchio.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 27/01/2020 - 12:02

8 punti di distacco in ER, altro che contesa o testa a testa. Una batosta ancor più perchè a maggio, europee, il cdx aveva preso più voti li del csx.Sconfitta personale di salvini.

jaguar

Lun, 27/01/2020 - 12:04

Non può dire altro, ma onestamente il candidato leghista era troppo debole per competere con Bonaccini.

lorenzovan

Lun, 27/01/2020 - 12:31

Ho capito finalmente il casino che sentivo stanotte in lontananza...era il rosicamento di capitan castoro e dei suoi castorini...lolol

FedericoMarini

Lun, 27/01/2020 - 12:37

CREDO CHE DOPO AVER MILLANTATO UNA SICURA VITTORIA IN EMILIA-ROMAGNA ,CHE AVREBBE MANDATO A CASA IL GOVERNO,,SALVINI ,ABBIA ESAURITO IL RUOLO DI CAPITANO INVINCIBILE E PERDERE CLAMOROSAMENTE QUANDO SI AFFOLLANO I SEGGI ,MENTRE SI VINCE QUANDO iI VOTANTI RAPPRESENTANO APPENA IL QUARANTA PER CENTO DEL CORPO ELETTORALE,APRA. AD UNA DISCUSSIONE SERIA SU TUTTE LE VITTORIE DELLA LEGA. E CREDO CHE SIA LECITO PENSARE. CHE LA LEGA VINCA SOLO QUANDO GRAN PARTE DEL CORPO ELETTORALE PREFERISCE RIMANERE A CASA.

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 27/01/2020 - 12:52

Le sardine contribuiscono al successo di Bonaccini opponendosi allo stoccafisso. Anche per Renzusconi iniziò così

schiacciarayban

Lun, 27/01/2020 - 13:03

Beh se è soddisfatto lui... Ha fatto come al solito il bullo dicendo che avrebbe stravinto, ha puntato tutto su questa elezzione, ha preso una sonora batosta e adesso dice che è soddisfatto? Ma che faccia ha? Se ne vada a casa e lasci il ruolo di capo a qualcun altro di più serio e capace. Salvini è veramente un buffone!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 27/01/2020 - 13:34

«...soddisfatto...rimandato». Fa a anche rima, come i vecchi proverbi popolari. Ma per tanti elettori del centro moderato, c’è poco da essere soddisfatti. Il fondatore di comunismo padano s’ingrassa con i voti dei suoi alleati, contro i quali, subdolamente. fa propaganda elettorale. Il suo destino è quello del M5S, anch’esso gonfiato dagli estremisti di sinistra. Una domanda me la pongo: quanti dei voti mancati ai grillini in Emilia Romagna sono tornati a sostenere la casa rossa? Vale anche per la Lega/Salvini premier: quanti dei voti mancanti al centro moderato hanno soccorso Salvini? Il loro ritorno a casa, FI, è solo «RIMAMDATO»!!!

ruggerobarretti

Lun, 27/01/2020 - 13:40

schiaccia: "che avrebbe stravinto"..lo dicono tutti, non e' certo una prerogativa di Salvini. Che in questa tornata abbia fatto anche qualcosa di clownesco e' innegabile, ma non e' che tirando fuori improbabili sardine si e' molto piu' seri. Una cosa credo fosse certa: la candidata era deboluccia assai e gli emilianoromagnoli che sono si pseudo-rossi ma soprattutto pragmatici non l'hanno ritenuta all'altezza. In questo quadro pero', almeno a livello partitico, non vedo questo grande exploit del piddi;con appena due punti percentuali di vantaggio sulla lega non avrei brindato piu' di tanto.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 27/01/2020 - 13:52

Salvini è soddisfatto perché lo sono i suoi padroni a Bruxelles. Grazie al bluff Salvini sono riusciti a trascinare alle urne gente di ogni parte politica per votare partiti pro-UE. Ben fatto.

ruggerobarretti

Lun, 27/01/2020 - 14:05

federicomarini: non mi sembra una grossa analisi quella che hai fatto. Non mi risulta che in Veneto, Lombardia,Piemonte, Friuli VG, recentemente Umbria abbia votato il 40% dell'elettorato. Non e' che bisogna per forza di cose correre dietro Salvini ed io non lo faccio, pero' prima di spararle grosse!!! Giusto per confrontare il grande successo del piddi, visto che si parla di partiti: 2010 41% contro 13% lega; 2014: 44% contro 19% lega; 2020: 34% contro 32% lega. Ognuno puo' leggere come meglio crede. A me sembra che c'e' chi scende e magari vince e chi sale eppoi perde. A prescindere da Salvini e dalle "sardine".

Malacappa

Lun, 27/01/2020 - 14:09

schiaccia 13.03 e perche' deve andare a casa Salvini per se non lo sai la lega governa in 16 regioni in gran parte grazie a lui ora perche' perde in una e' un incapace,i pagliacci sono i tuoi amiconi noi avanti col nostro capo

WmatteoSalvini

Lun, 27/01/2020 - 15:44

per chiarire le menti inebriate dei sinistrorsi, pubblico il titolo di repubblica: REGIONALI, ECCO COME HA VINTO BONACCINI: DECISIVI GLI ELETTORI M5S CHE HANNO VOTATO PD !....altro che sardine....ma lo sapevamo, quelli sono falsi e traditori, ma la gente lo ha capito in massa !

sbrigati

Lun, 27/01/2020 - 17:21

In montagna, dove la ragnatela degli interessi non è troppo fitta, la Lega ha stravinto.

baio57

Lun, 27/01/2020 - 18:12

@ Schiacciapustole Chi ha detto che si stravinceva, si è sempre parlato di un testa a testa .Comunque sia ,nella regione più rossa d'Italia dove fino ieri la sinistra sfiorava il 60/70% ,ora si deve accontentare di un lieve vantaggio,infatti se analizziamo i voti alle coalizioni notiamo che su 2.100.000 votanti, il Csx ha preso circa 1.000.000 di voti,mentre il Cdx circa 960.000. Quindi.......!?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 27/01/2020 - 18:32

Quest’affermazione palesa tutta la banalità del personaggio: ovvio che prima o poi i governi cambieranno, nulla è eterno. Succederà un giorno all’Emilia, come succederà al Veneto e al Piemonte.

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Lun, 27/01/2020 - 18:33

Matteo, ci hai provato, ora però è finita: pd+5*, ormai riunificati nel nome di un generale si salvi chi può, convergeranno ogni voto utile per trovare la rielezione alle prossime politiche, quindi approvando lo ius soli, eleggendo un PDR comunista e iniziando fin d'ora a fare regali a tutti per comprarsi i prossimi suffragi, fino al 2023.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 27/01/2020 - 18:39

Il Capitone dice che è molto soddisfatto , provate ad immaginare come sono io che non lo ho votato e non lo voterò mai ? Tutto il tempo che ha perso e i selfie che ha fatto sono serviti a un tubo , non si rende neppure conto che ha fallito.

Arslan

Lun, 27/01/2020 - 19:25

baio57...non fare il furbo! Tu eri quello che vaticinava pianto e stridor di denti la mattina del 27 per i "comunisti" e adesso tiri fuori il prevedibilissimo clichè: "eh ma in una regione rossa avere solo 8 punti di distacco è come aver vinto"...ti ricordo che solo nella primavera dell'anno scorso, alle europee, la Lega in Emilia Romagna era avanti al PD. Quindi?

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 27/01/2020 - 19:38

Sono contento di essere arrivato due!!

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 27/01/2020 - 19:49

Che doveva dire, che ha fallito? La lega scende rispetto alle europee e fallisce il colpaccio.

STREGHETTA

Lun, 27/01/2020 - 19:50

"Dove passano loro.." - No, caro Salvini : aver mollato incautamente ( o per una strategia mal pensata ) il potere nazionale ai compagni e soci, significa essersi fregati da soli e aver fregato anche noi elettori. Adesso quel potere se lo tengono stretto con le unghie e coi denti : sanno perfettamente che è arbitrario, che non è stato conferito da nuove elezioni, ma da giochi di palazzo basati su numeri che si sapevano vecchi e superati. Così non lo molleranno. E intanto faranno colare sempre più a picco la povera Italia come paese : sbarchi a non finire, conseguente diminuzione esponenziale della sicurezza e della vivibilità del paese un tempo nostro, jus soli al più presto, assistenzialismo pagato dal nord che lavora ( anche per quelle buone lane! ), continua presa beffarda per i fondelli da parte di quelli che se ne fregano che gli italiani vogliano tutto il contrario della loro folle politica.

STREGHETTA

Lun, 27/01/2020 - 19:50

(...)Proprio come con la Libia : si sapeva come si sarebbe finiti con l'abbattimento di Gheddafi, ma il vecchio comunista Napolitano aveva spinto perché l'Italia si accodasse stupidamente agli interessati d'Europa. I compagni sono la rovina di qualunque realtà : la Storia insegna.

ruggerobarretti

Lun, 27/01/2020 - 22:19

marinobirocco: proprio sicuro che abbia fallito ?? In dieci anni la lega in quella regione ha più che raddoppiato i consensi. Se ha fallito lui, chi in dieci anni ha perso il 10% del proprio elettorato come dovrebbe essere definito?? Dopo le ultime performance ed esternazioni, mi sono sorti molti dubbi sull' affidabilità di Salvini come governante. Però ho la certezza che l' altra sponda rappresenti un autentica iattura per il popolo italiano. Quando i fessi se ne renderanno conto sarà troppo tardi.

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 27/01/2020 - 22:36

Streghetta e dove ci ha portato il fascismo e la sua dissennata guerra?