Politica

"Sarò maschilista, ma le lacrime della Mogherini sono imbarazzanti"

Guido Bertolaso e Giorgia Meloni contro Federica Mogherini: "Si è messa a piangere, simbolo di un'Europa debole. Si dimetta"

"Sarò maschilista, ma le lacrime della Mogherini sono imbarazzanti"

Dopo essere venuta a conoscenza degli attentati di Bruxelles, l'alto rappresentante dell'Ue, Federica Mogherini, non è riuscita a trattenere le lacrime. Quel gesto, segno di umanità ma allo stesso tempo di debolezza, non è andato giù a tutti: come Guido Bertolaso, candidato sindaco a Roma con Forza Italia.

"Trovo imbarazzante che un ministro degli Esteri dell’Unione europea si metta a piangere dopo un attentato del genere. Un ministro degli Esteri deve fare vedere che noi non abbiamo paura, che noi non ci facciamo intimidire", ha dichirato Bertolaso. Il politico forzista, poi, temendo di essere etichettato come maschilista ha voluto mettere le mani avanti: "Adesso diranno che sono maschilista. E’ una scena imbarazzante. La gente deve essere rassicurata dai loro leader, non vogliono vederli piangere. E’ un fatto che può accadere dietro le quinte ma non deve accadere in pubblico".

Dal canto suo la Mogherini giustifica così il momento di commozione: "Non è mia abitudine usare o mostrare emozioni in politica. Ma in una giornata come questa tutti hanno provato un dolore enorme, ed è semplicemente umano che questo dolore si possa manifestare". "Ma questa è solo una reazione umana. Poi c'è il lavoro, per costruire soluzioni ai problemi enormi del nostro tempo", ha poi aggiunto l'Alto rappresentante.

Ma le lacrime della Mogherini non hanno intenerito neanche Giorgia Meloni, che le ha definite "un simbolo di un'Europa debole". La leader di Fratelli d'Italia, poi, rincara la dose e chiede le dimissioni: "Mi vergogno di essere rappresentata in Europa da Federica Mogherini, Alto rappresentante della UE per la politica estera e di sicurezza, che ieri è scoppiata a piangere durante la conferenza stampa sui fatti di Bruxelles", ha scritto su Facebook. La Meloni conclude il suo messaggio con un confronto. "L'ultima che ha pianto durante una conferenza stampa è stata Elsa Fornero", ha scritto.

"Abbiamo visto come è andata a finire per gli italiani".

Commenti