È domenica sera, avete scarpinato sul greto del torrente con Tom (mi sono stufato di Fido) e, soddisfatti per avere perso cento grammi di peso e respirato un po' d'aria meno inquinata del solito, fate una ricca doccia e vi apprestate a seguire in diretta la finale di Champions League. All'improvviso Tom inizia a guardarvi con l'aria più triste del mondo e vi accorgete che la sua ciotola è ancora bella piena. Mentre vi alzate dal divano viene verso di voi zoppicando vistosamente con un'espressione funerea che vi fa venire il magone.
Che cosa fare? Prima di fare il numero del servizio veterinario d'urgenza (e perdere così la finale) calma e gesso. Chiamate la moglie o la compagna. Esplorate attentamente la zampa partendo dai cuscinetti plantari. Siete stati sul greto di un torrente e novanta su cento, trovate un sassolino piantato tra i cuscinetti che fa un male porco. Tolto quello tutto torna a posto. Se c'è una ferita, basta una bella disinfettata con Amuchina o Betadine e una «scarpina» fatta con una benda pulita.
E se c'è del gonfiore in una zona della zampa e alla pressione Tom piange, chiedete alla compagna di fargli un impacco con il ghiaccio. Fidatevi, queste cose qui le fanno meglio le donne. E poi, voi dovete guardare la finalissima, o no? Il giorno dopo però, dritti dal veterinario per una bella controllatina alla zampa. E niente scuse.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.