Gli sbarchi calano e i centri d'accoglienza licenziano

Il settore dell'accoglienza dei migranti è in crisi. Dopo la stretta del ministro Salvini sugli sbarchi, la cooperativa Olinda annuncia la chiusura di 20 centri e il licenziamento di una trentina di dipendenti

Il settore dell'accoglienza dei migranti è in crisi. Certo, dopo la stretta del ministro Salvini sugli sbarchi, c'era da aspettarselo ma nessuno immaginava così rapidamente.

Il mix tra la drastica riduzione degli arrivi e il decreto sicurezza hanno messo in agitazione i lavoratori e i sindacati si sono subito mobilitati. Cgil e Cisl, fa sapere l'Agi, hanno "sventato" dal licenziamento 31 operatori della cooperativa Olinda, una delle più grosse della Lombardia che nel 2019 vorrebbe chiudere ben 20 centri. Le sigle sindacali Fp Cgil e Fisascat Cisl hanno quindi indetto uno sciopero a causa del "mancato pagamento degli stipendi ai rimborsi inesistenti per le spese sostenute". La coop Olinda, presieduta da Ughetta Gaiozzi, ha sede a Medole (Mantova) e gestisce 340 migranti tra Mantova, Brescia e Verona, ma soltanto un anno fa erano il doppio. La procedura di licenziamento collettivo per 31 dipendenti su 133 e la cessione dei servizi educativi (altri 47 lavoratori) alla cooperativa figlia "A testa in giù" era stata comunicata lo scorso 15 dicembre e motivata dalla "persistente situazione di crisi" del settore che ha prodotto una perdita di oltre 470 mila euro a settembre 2018. Tutta colpa delle prefetture e i loro ritardi nei pagamenti ma soprattutto la riduzione delle somme che lo Stato stanziava per i centri d'accoglienza. "Il licenziamento collettivo e la cessione del ramo d'azienda che sarebbero dovute partire dal 1 gennaio - hanno spiegato i sindacati - non sono state assolutamente condivise. Gli esuberi indicati non combaciano con le sedi in dismissione". Intanto i dipendenti non ricevono lo stipendio da ottobre e quellodi novembre è stato anticipato solo un quarto. Niente da fare per il rimborso delle spese anticipate dagli operatori. I sindacati hanno, pertanto, chiesto al Prefetto di Mantova di farsi garante per i lavoratori.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Sab, 05/01/2019 - 18:25

possono imparare ad occuparsi di mucche e a fare il formaggio, quello almeno da' un saldo positivo alla nostra bilancia commerciale

emigrante48

Sab, 05/01/2019 - 18:26

E`FINITA LA PACCHIA!!

vince50

Sab, 05/01/2019 - 18:33

Direi che si è sulla buona strada.Non solo bisogna mantenere le risorse,bisogna mantenere anche chi si occupa di loro.Pe questo e altro ancora sono considerati risorse,vadano tutti a cercarsi un lavoro vero.

ESILIATO

Sab, 05/01/2019 - 18:35

Finalmente.......

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 05/01/2019 - 18:38

I Sindacati vorrebbero che gli Italiani pagassero piu TASSE!!! Per poter mantenere i FINTIPROFUGHI ed i relativi FINTIVOLONTARI!!!! AMEN

baronemanfredri...

Sab, 05/01/2019 - 18:45

AVETE L'AIUTO DI DI MAIO FATEVI SOTTO E SCROCCARE ANCHE QUESTA LEGGE. AVETE FINITO DI ARRICCHIRVI SULLA PELLE DI QUESTI DISGRAZIATI CHE SONO STATI SPINTI A VENIRE IN ITALIA E SPERIAMO CHE I POVERI DISGRAZIATI ITALIANI LA FINIRANNO DI ESSERE POVERI PERCHE' SI VEDONO RUBARE I LORO SOLDI E DIRITTI

Reip

Sab, 05/01/2019 - 18:46

Ma guarda un po’ che combinazione! E come se non bastasse vedrete che meno persone lavorano nei centri di accoglienza e nelle sedicenti associazioni umanitarie e nelle coop rosse, dato che gli stanziamenti per codesti “ladri” sono diminuiti, e presto diminuiranno le partenze dalla Libia e dalla Tunisia e diminuiscono gli sbarchi! Ne sono sicuro!

baronemanfredri...

Sab, 05/01/2019 - 18:46

ANDATE NEI CENTRI DI IMPIEGO EX UFFICI DI COLLOCAMENTO MAGARI QUESTI CENTRI CHE SONO IN MANO AI SINDACATI VI AIUTERANNO O VI DARANNO PUNTEGGI E PREFERENZE.

IAMRIGHT52

Sab, 05/01/2019 - 18:58

FINITA LA PACCHIA!!!

belmoni

Sab, 05/01/2019 - 19:04

MI PIACEEEEEEE SIIIIIIIIIIIIII FINITO DI MAGNARE A SBAFO LADRONI!!!! andate a lavorare!

Aegnor

Sab, 05/01/2019 - 19:06

Se ne facciano garanti i sindacalisti con il loro mega stipendi,sarebbe l'unica volta nella loro schifosa vita in cui farebbero qualcosa di utile

colomparo

Sab, 05/01/2019 - 19:06

Facciamo venire 2 milioni di "rifugiati" cosi avremo piena occupazione !!

belmoni

Sab, 05/01/2019 - 19:06

Bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! avanti cosi!!!!! parassiti andate a lavorare !!

Ritratto di DVX70

DVX70

Sab, 05/01/2019 - 19:09

Vedete di cercare un altro posto di lavoro... questa volta onesto, possibilmente.

aldoroma

Sab, 05/01/2019 - 19:18

MA COME NON ERA FARE DEL BENE.............ALLORA ERA SOLO PER SOLDI???????????????????

ziobeppe1951

Sab, 05/01/2019 - 19:26

bolscevico..lomi...elpirla...trovatevi un lavoro vero..la pacchia è finita

Ritratto di Blent

Blent

Sab, 05/01/2019 - 19:27

I centri di accoglienza cosi' come erano non avrebbero nemmeno dovuto esistere , hanno fatto danni enormi ed e' ora che spariscano definitivamente

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Sab, 05/01/2019 - 19:28

pacchia finita ! Ora tocca agli italiani disoccupati o in povertà a mangiare!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 05/01/2019 - 19:28

Dovevano sapere che il bisness sarebbe calato e che si dovevano ridurre le spese . Shalòm e Forza Italia. P.S. Comunque invece di aumentare il lavoro dovrebbero preoccuparsi di trovarne e di aprire i cantieri cosa che mi pare stia in alto mare.

dot-benito

Sab, 05/01/2019 - 19:29

E NOI RISPARMIAMO

maurizio50

Sab, 05/01/2019 - 19:30

Ecco a chi serviva l'immigrazione selvaggia voluta dai compagni sinceri democratici!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 05/01/2019 - 19:31

Due sole parole: GRAZIE SALVINI.

oracolodidelfo

Sab, 05/01/2019 - 19:37

Ughetta Gaiozzi? Ancora lei? Andate a rileggervi l'articolo comparso su questo Giornale il 31.03.2017 a firma di Giuseppe De Lorenzo/Simona Di Rutigliano...Ecco il perchè Salvini ha contro gli immorali, fetidi mercanti! Mercanti spudorati, per ingrassarvi non avete esitato a favorire e ad incentivare il commercio di esseri umani, mettendo le mani nelle tasche degli italiani. Ora che Salvini le ha messe nelle vostre, vi stracciate le vesti! Sempre detto che la "bontà" dietro compenso economico è alquanto sospetta!!!!! Chi di accoglienza "ferisce", di accoglienza "perisce"...

baronemanfredri...

Sab, 05/01/2019 - 19:38

ANDATE IN AFRICA C'E' MOLTISSIMO LAVORO PER FARE L'AGRICOLTORE POI QUANDO VOI ARRIVATE IN AFRICA SCRIVETE UNA BELLA LETTERA A VIRGINIA. VI SUGGERISCO DI INIZIARE LA LETTERA A VIRGINIA CARA VIRGINIA TI SCRIVERO'. OPPURE RESTATE IN ITALIA A ZAPPARE CI SONO MIGLIAIA E MIGLIAIA DI ETTARI DI TERRA BELLISSIMA CHE E' ABBANDONATA. VEDETE CHE IL GOVERNO ITALIANO VI AIUTERA' AD INIZIARE IL LAVORO DI AGRICOLTORE.

ultimo1234

Sab, 05/01/2019 - 19:41

35 euro al giorno per in un mese fanno mille euro. in una camera ci puoi mettere 6 persone . totale 6000 euro mese. e con seimila euro mese devi dargli da mangiare, vestirli e far fare qualche corso di italiano a insegnanti improvvisati . onlus fasulle che hanno speculato per anni. mitico il romano Buzzi che disse : è un business che rende più della droga.

blu_ing

Sab, 05/01/2019 - 19:50

E chi se ne frega parassiti sia gli scuri che i meno scuri andate a lavorare!, ma serio!

istituto

Sab, 05/01/2019 - 19:51

Eh sì, un'industria trainante e fondamentale per la riprea del paese è in così pessime condizioni. Brrr....

istituto

Sab, 05/01/2019 - 19:58

Ecco perche Sindaci & Compagnia cantante sono in agitazione. E fanno il tifo perché milioni di clandestini ci invadano e vada via Salvini. Forza Matteo non mollare.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 05/01/2019 - 20:09

Come licenziano, non erano tutti volontari.....

papillon50

Sab, 05/01/2019 - 20:26

Cercatevi un lavoro che produca reddito anche per la Nazione, piuttosto che stare "a testa in giù" in una cooperativa delle balle!

venco

Sab, 05/01/2019 - 20:29

Tutte cooperative con personale in gran parte dal meridione.

Divoll

Sab, 05/01/2019 - 20:34

Ecco perche' sono contro il Dl Salvini. Temono di doversi cercare un lavoro vero.

19gig50

Sab, 05/01/2019 - 20:45

Sfruttatori, bastardi andate a patire la fame per voi la pacchia è finita.

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 05/01/2019 - 20:53

LICENZIANO? ma come, non si trattava di volontari? ..... BUFFONI !!!!!

Ritratto di gianpiz47

gianpiz47

Sab, 05/01/2019 - 21:08

Ce lo ha chiesto l'Europa di tagliare le spese inutili.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 05/01/2019 - 21:42

E che dire del sovrano cittadino elettore e contribuente strizzato come un limone ... non ha più neanche una goccia di succo per piangere.

timoty martin

Sab, 05/01/2019 - 21:43

Bene, un po' di pulizia non guasta.

opinione-critica

Sab, 05/01/2019 - 22:02

Questa disoccupazione è utile al paese. La disoccupazione dei puscher farebbe bene al paese….i disoccupati dei centri di accoglenza sono più pericolosi e portano più danni dei trafficanti e venditori di droga. Qualsiasi governo deve impegnarsi per far crescere questa disoccupazione perché, se non per altro, riduce le spese del contribuente italiano e aumenta il benessere del paese.

ROUTE66

Sab, 05/01/2019 - 22:32

MA VA Dopo essersi arricchiti (COME COOP)a spese degli ITALIANI ora LICENZIANO. Signori SINDACATI BLOCCARE SUBITO I CANCELLI,o vale solo per gli ALTRI? Contratti di Solidarietà,ECC ECC,oppure NON ERANO IN REGOLA? Se così fosse subito denuncia alla MAGISTRATURA.

dariap

Sab, 05/01/2019 - 23:11

E si,per queste cooperative i clandestini africani sono proprio una risorsa. Peccato che esca tutto dalle tasche degli italiani.

acam

Sab, 05/01/2019 - 23:15

l'unico che si guadagna lo stipendio è salvini forse anche tria

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 06/01/2019 - 00:39

Licenziano? Ah, non erano volontari.

apostrofo

Dom, 06/01/2019 - 00:41

Cercare di riproteggere gli impiegati che perdono il lavoro.

CidCampeador

Dom, 06/01/2019 - 03:01

zecche

CidCampeador

Dom, 06/01/2019 - 03:10

soldi del popolo sprecati era ora chudere il rubinetto

GioZ

Dom, 06/01/2019 - 07:00

Questi centri d'accoglienza e tutti i mestieri collegati non avrebbero dovuto proprio nascere, per cui non rompeteci i marroni e trovatevi un altro lavoro.

karlo999

Dom, 06/01/2019 - 07:14

CHE BELLO!!!FACILE FARE SOLDI CON LA TRATTA DEI CLANDESTINI!!ANDATE A LAVORARE ONESTAMENTE CON SCOPA E BADILE A RIPULIRE LE CITTA!!!!ACCATTONI.

lappola

Dom, 06/01/2019 - 10:00

E ora parlano di aumento della disoccupazione? Ne venissero di disoccupati dalle cooperative... Sarebbe il bene del Bel Paese che per colpa degli invasori è diventato il brutto paese. Meglio mantenere una schiera di disoccupati piuttosto che pagare una schiera di stipendi PIU' trenta schiere di clandestini al seguito.