L'armatore di Mediterranea fa come Carola: querela Salvini

L'armatore della nave della Ong Mediterranea, Alessandro Metz, si scaglia contro il ministro dell'Interno: “Voglio arrivare ad un processo in cui si verifichi se io sono veramente uno scafista, un trafficante, come mi ha appellato”

Dopo la maxi multa di 65mila euro e il sequestro amministrativo del veliero Alex disposto dalla Guardia di Finanza per "l'ingresso accidentale nelle acque territoriali italiane” dell’imbarcazione della Ong Mediterranea Saving Humans, l’armatore della nave passa all’attacco e minaccia querele nei confronti del titolare del Viminale.

“Il ministro Salvini vive perennemente in campagna elettorale, dove si può dire qualsiasi cosa, tanto nessuno ti chiede mai conto, bene, allora andiamo in un luogo in cui si possa verificare fino in fondo se quello che afferma è giusto o meno”, ha detto Alessandro Metz, intervistato da Radio Capital. “Voglio arrivare ad un processo in cui si verifichi se io sono veramente uno scafista, un trafficante, così come mi ha appellato”, ha minacciato l’armatore triestino dopo che le sanzioni previste dal decreto sicurezza bis hanno colpito l’imbarcazione che nei giorni scorsi aveva fatto rotta verso le coste italiane dopo aver recuperato 59 migranti al largo della Libia.

“Se non lo sono – ha continuato Metz - magari Salvini diventa un finanziatore involontario di Mediterranea, perchè dovrà darci dei soldi e con quelli faremo delle nuove operazioni e magari salveremo anche delle vite". Il patron della Ong, che ha fatto sapere di voler preentare ricorso contro le sanzioni, ha poi espresso gratitudine nei confronti dei supporter dell’organizzazione: “Nonostante si parli sempre del consenso a Salvini, alla linea dura, alla Lega ed ai porti chiusi, vedi che nel momento del bisogno e di maggiore repressione c'è una risposta enorme di migliaia di persone a sostegno di invece chi ancora oggi auspica e pratica la possibilità di un Paese diverso”, ha detto lanciando un appello a fare nuove donazioni che consentano alla Ong “di tornare il prima possibile in mare".

Venerdì scorso anche Alessandro Gamberini, il legale della capitana della Sea Watch, Carola Rackete, aveva annunciato un'azione legale nei confronti del ministro Salvini per gli "insulti" ricevuti dalla comandante della nave della Ong nei giorni successivi all'attracco nel porto di Lampedusa. A ribadire la volontà di querelare il capo del Viminale era stata la stessa attivista tedesca in un'intervista a Repubblica. "Sono preoccupata dai toni che usa MatteoSalvini, dal modo in cui esprime le sue idee che violano i diritti umani", aveva detto la capitana della Sea Watch 3, definita "sbruffoncella" dal leader leghista". "L'ho querelato per questo e l'ho denunciato per istigazione a delinquere", aveva ribattuto la Rackete.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Renee59

Lun, 08/07/2019 - 16:24

Certo, come no. Andate in Libia a salvarli e li scaricate in Italia, patria della salvezza di tutti quelli che hanno comprato il biglietto di viaggio.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 08/07/2019 - 16:36

donazioni alle ong sono finanziamenti illeciti, la finanza dovrebbe controllare questo flusso di denaro illegittimo.

MOSTARDELLIS

Lun, 08/07/2019 - 16:36

Poveraccio, oltre asi soldi di Soros vorrebbe anche quelli di Salvini. Ma, come dire...sta fuori rotta!!!!

effecal

Lun, 08/07/2019 - 16:39

Questi cattocompagni scafisti sono scatenati quando gli vogliono togliere il business vanno nei matti

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 08/07/2019 - 16:42

Da come avete ammassato le persone sul ponte pur di portarle in Italia direi che ci sono gli elementi per equiparare questi signori a degli scafisti, perché gente dotata di buon senso avrebbe perlomeno atteso dei natanti più adeguati. Loro però devono fare i fenomeni.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 08/07/2019 - 16:44

Ridere o piangere? Meglio ridere!

aleacq

Lun, 08/07/2019 - 16:46

poverinoooo! adesso che aveva trovato una attivita' redditizia gliela tolgono e le donazioni si, si fanno una volta e queste le hanno gia prese altri.....

moichiodi

Lun, 08/07/2019 - 16:48

Così salvini smetterà di parlare a vanvera.

florio

Lun, 08/07/2019 - 16:50

Voglio essere queralato anch'io, perchè sono d'accordo con Salvini. Chiedo all'armatore di querelare anche tutti gli italiani che sono con Salvini. Coraggio signori del mare non vedo l'ora!

kennedy99

Lun, 08/07/2019 - 16:50

il carissimo soros non dormirà sonni tranquilli. quelli che hanno rovinato l'italia non sono piu al governo.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 08/07/2019 - 16:51

L'offesa: "scafista" ovvero "trafficante". Fatti suoi, anche se a me viene solo da ridere. Salvini é ormai l'uomo più odiato d'Europa ed infatti ha dato e da molto fastidio ai trafficanti di persone.

agosvac

Lun, 08/07/2019 - 17:08

Fare una querela è facile se si hanno molti soldi per pagare gli avvocati.Poi però bisogna trovare un giudice che sia come la signora vella e non tutti i magistrati sono come lei: ce ne sono ancora molti che fanno il loro dovere. Tra l'altro dubito che questa magistratura resterà com'è ancora a lungo: una riforma totale la vedo prossima.

libero.pensionato

Lun, 08/07/2019 - 17:11

Siamo arrivati al ridicolo... Salvini che viene querelato...povera Italia come siamo finiti...poveri italiani...

roberto67

Lun, 08/07/2019 - 17:22

Io la penso esattamente come Salvini. E' la mia opinione, sono libero di averla e di esprimerla pubblicamente, così come fanno milioni di Italiani. Adesso ci denuncino pure tutti.

ARGO92

Lun, 08/07/2019 - 17:23

AFFONDARLE A CANNONATE PRIMA CHE RACCOLGANO I MIGRANTI

ARGO92

Lun, 08/07/2019 - 17:26

CANNONATE E AFFONDAMENTO POI CI QUERELINO

ARNJ

Lun, 08/07/2019 - 17:46

Più scafista di così..........e vorrebbe i soldi di Salvini per i suoi traffici ???...

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Lun, 08/07/2019 - 17:46

Querela, querela, che una querela non si può negare a nessuno.

ziobeppe1951

Lun, 08/07/2019 - 19:16

ARGO92...17.23...NO ..DOPO

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 08/07/2019 - 19:26

Le querele sarebbero esibite nei comizi elettorali, per la riforma della Magistratura e per l'elezione del successore del Mattarella, affinché decida chi di dovere.

repetto74

Lun, 08/07/2019 - 19:53

moichiodi ma taci che ci guadagni!

Renadan

Lun, 08/07/2019 - 21:08

Querela tua madre x averti messo al mondo ignorante schifoso pezzo di me...a.

giletricolore

Lun, 08/07/2019 - 21:59

sono pronto per contribuire a una raccolta fondi per pagare i migliori avvocati del mondo per denunciare questa mezza sega per i reati che a commesso. Visto che loro raccolgono fondi per pagare le multe e gli avvocati facciamolo pure noi per mandarli in galera.Buffoni!

Ritratto di FLAGELLONERO

FLAGELLONERO

Lun, 08/07/2019 - 23:02

Ho pietà per chi sta con Salvini, solo pietà.