Politica

Sergio Mattarella: "L'accoglienza è un valore irrinunciabile"

Intervenuto all'Università Azerbaijan Diplomatic Academy di Baku per parlare di accordi commerciali, Sergio Mattarella è tornato a parlare del tema dell'immigrazione

Sergio Mattarella: "L'accoglienza è un valore irrinunciabile"

"L'accoglienza, la generosità e il confronto tra donne e uomini di culture, etnie e confessioni diverse costituiscono valori irrinunciabili, poiché solo coltivando il dialogo con l'altro siamo in grado di ampliare i nostri orizzonti, comprendere le sensibilità dei diversi popoli, riconoscere e affrontare le sfide, costruire il bene comune nelle nostre società".

È questo il messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lancia da Baku. Intervenuto all'Università Azerbaijan Diplomatic Academy Mattarella ha parlato della "collaborazione su molte cose di Italia Azerbaigian, noi abbiamo un rapporto molto intenso sul piano energetico: la scelta strategica del corridoio". E tra una domanda e l'altra degli studenti, il Presidente della Repubblica ha ribadito ancora una volta (in modo non troppo velato) la sua posizione in merito al tema dell'immigrazione.

"Secondo un proverbio azerbaigiano - ha detto Mattarella dalla cattedra universitaria - 'una casa senza un ospite è come un mulino senz'acqua'. L'accoglienza, la generosità e il confronto tra donne e uomini di culture, etnie e confessioni diverse costituiscono valori irrinunciabili, poichè solo coltivando il dialogo con l'altro siamo in grado di ampliare i nostri orizzonti, comprendere le sensibilità dei diversi popoli, riconoscere e affrontare le sfide, costruire il bene comune nelle nostre società".

Insomma, il Presidente della Repubblica, in una giornata dedicata al completamento del progetto strategico intercontinentale, ha trovato anche il tempo di parlare di un tema tanto dibattutto in Europa e ancora di più in Italia.

Perché a suo dire, "soltanto in questo modo siamo in grado di garantire, a ciascuno, il pieno rispetto di quei diritti fondamentali che sono alla base dello sviluppo di ogni comunità ordinata".

Commenti