Sondaggi, il centrodestra vola: è a un passo dal 50%

Continua la crescita di Forza Italia di Silvio Berlusconi; il Movimento 5 Stelle si avvicina progressivamente al Partito democratico

La manovra 2020 ha influenzato e non poco le intenzioni di voto degli italiani. L'iter parlamentare e l'attenuarsi dei toni politici hanno determinato una ripresa di consenso per il governo, precedentemente penalizzato invece dai provvedimenti nel loro complesso. Stando al sondaggio fornito da Ipsos per il Corriere della Sera, le valutazioni positive nei confronti dei giallorossi si attestano al 38%, praticamente in linea con i giudizi di fine settembre; una considerazione negativa viene attribuita dal 48% (in calo di 4 punti); nel complesso l'indice di gradimento passa dal 42 al 44. La figura di riferimento più apprezzata all'interno dell'esecutivo è rappresentata da Giuseppe Conte: è stimato dal 41%; disprezzato invece dal 46%. L'indice (47) è il medesimo dello scorso mese.

I numeri

Per quanto riguarda le fazioni politiche, la Lega continua a occupare il primo posto al 31,5%, in calo dello 0,4%. Seguono Partito democratico (18,2%, +0,1) e Movimento 5 Stelle (17,7%, +1,1) che riduce il gap con i dem. Al quarto posto Fratelli d'Italia, che perde lo 0,3 e va al 10,3%. In crescita Forza Italia (7,4%, +1,2). Chiudono Italia Viva (stabile al 5,3%), Europa Verde (1,8%, -0,5), Azione (1,5%, -0,8) e +Europa (stabile all'1,2%). A dominare è ancora la percentuale di astenuti/indecisi, che raggiunge quota 42,3.

Bisogna porre una particolare attenzione verso i flussi di voto tra i vari partiti a distanza di oltre 6 mesi dalle elezioni Europee e dopo 4 mesi dalla nascita del governo targato M5S-Pd: risulta evidente la capacità di mantenere fedele il proprio elettorato e di attrarne nuovi. Il livello di fedeltà più elevato appartiene al Carroccio di Matteo Salvini (82,7%), che cede il 6,5% a Fd'I ma riduce la capacità di attrarre nuovi votanti, come testimonia il fatto che l'84,5% degli elettori attuali è lo stesso dello scorso 26 maggio. Nonostante un elevato calo in seguito all'esito delle elezioni Europee, il Movimento 5 Stelle può godere di un alto livello di fiducia (73,9%) ma perde una grande quantità di elettori: circa il 10% va verso il centrodestra, 5,5% a favore della Lega e il 2,5% indirizzato a Fratelli d'Italia. Ha attratto invece il 29% dell'elettorato attuale dall'astensione: probabilmente si tratta di votanti precedentemente delusi dall'esperienza governativa con la Lega e che ora sono tornati.

Il partito di Giorgia Meloni continua a crescere grazie anche alla capacità di attrarre un nuovo elettorato: il 20,4% dei votanti proviene dalla Lega, il 6,2% da Forza Italia, il 2,5% dal M5S e il 24% dall'astensione. La fiducia si attesta al al 70,7%.

L'elettorato di Silvio Berlusconi è fedele per il 70,6%; si registrano flussi in uscita verso Fratelli d'Italia (7,8%), Lega (5,8%) e Italia Viva (4,2%). Forza Italia fatica ad attrarre nuovi, eccezion fatta per il ritorno di una parte di leghisti (6,2%).

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

edo1969

Sab, 21/12/2019 - 10:28

se il centrodestra è a un passo dal 50 il centro sinistra con il m5s è sopra al 50%? stiamo freschi

Mario5009

Sab, 21/12/2019 - 10:33

La crescita di FI????? fa già ridere così....

DRAGONI

Sab, 21/12/2019 - 10:48

Una ottima notizia per chi ama la Patria!!

bernardo47

Sab, 21/12/2019 - 11:03

Col 42% che non si esprime,sono sondaggi sul nulla,verrebbe da dire. Gli astenuti attuali e sono milioni e milioni,saranno quelli decisivi.

bernardo47

Sab, 21/12/2019 - 11:22

La patria si ama tenendo basso lo spread, contenendo il debito e il deficit, Non dissipando miliardi e miliardi in redditi di nullafacenza a sbafo o in quote cento che pochi chiedono perché penalizzante,ma che ci costa un occhio. E sopratutto creando lavoro e investimenti produttivi e crescita, e avendo un rapporto corretto e serio in Europa. Ecco come si ama la patria

MOSTARDELLIS

Sab, 21/12/2019 - 11:46

Che Conte abbia il 41% dei consensi è proprio cosa folle, incomprensibile. O la gente è cieca e sorda o vive sulla luna.

VittorioMar

Sab, 21/12/2019 - 12:03

...diciamo meglio e a bassa voce,che a spanne E' GIA' OLTRE ma...meglio non divulgare !!

ennio78

Sab, 21/12/2019 - 12:13

Il centro-destra vola? forse il titolo non l'ha scritto lo stesso giornalista dell'articolo.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 21/12/2019 - 12:22

Con la Lega Nazionale prendiamo l’Italia.

er_sola

Sab, 21/12/2019 - 12:26

Presidente, un consiglio, ne tenga conto.

Marcolux

Sab, 21/12/2019 - 12:33

Un giorno scrivete che la Lega è al 34%, il giorno dopo al 31, l'altro ancora al 35....ma smettetela con queste balle! Se andiamo alle elezioni lo vedete che batosta che prendono i comunisti...anche a 5 stalle! ...e infatti non ci andremo, forse mai più! I comunisti non hanno storicamente mai lasciato il potere in modo democratico, mai!

Gianni000

Sab, 21/12/2019 - 12:42

La crescita del centrodestra fa talmente paura ai sinistri che ora stanno per muovere la magistratura, esattamente con i metodi stalinisti che sanno bene come gestire. Chi è contro verrà fermato con ogni mezzo 'istituzionale' come dicono loro

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 21/12/2019 - 12:46

basterà chiarire alla pubblica opinione che l’incriminazione di Salvini è un tentativo disperato della sinistra e di alcuni magistrati ad essa conniventi.. per attuare la politica dei porti aperti pro-invasione.- Salvini arriverà al sessanta settanta percento dei consensi.. nei sondaggi e nelle prossime elezioni trasformate in referendum.

Ritratto di abutere

abutere

Sab, 21/12/2019 - 12:57

I sondaggi in genere utilizzano 1000 interviste. Prendiamo per esempio il PD che passa da 18,1 a 18,2% ovvero gli intervistati favorevoli al PD passano da 181 a 182. Come si fa a dare peso a simili differenze assolutamente insignificanti?

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 21/12/2019 - 13:54

Non diciamo frescacce: il m5s è al 6%.

Ritratto di laghee100

laghee100

Sab, 21/12/2019 - 16:01

tutto sbagliato ! l'altra sera ho sentito, non ricordo su quale rete, il sig. LIBRANDI parlare seriamente della sinistra al 65% !!! …. e se lo dice lui …….

Ritratto di laghee100

laghee100

Sab, 21/12/2019 - 16:05

x jasper ………. se ci arriva !!!1

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 21/12/2019 - 16:26

A detta deí Servizi Segreti,il m5s è sotto il 6%.Sembra che scenderà ancora.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 21/12/2019 - 16:48

Salvini regge nell'apprezzamento degli Italiani, malgrado la "guerra" politica contro di lui, guidata dalle sardine e dai comunisti, vecchi o nuovi che siano. Il centro destra é sempre vicino al 50%, malgrado l'assalto politico giudiziario mosso contro di lui dal governo degli ignoranti.

lorenzovan

Sab, 21/12/2019 - 16:51

la mia pescivendola di fiducia mi ha dato pure lei i suoi sondaggi tra i clienti di capitoni...volete che ve li comunico '???

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 21/12/2019 - 17:45

lorenzovan, il sinistrume con tutti i partitini è al 45.7%, mentre il centrodestra con tre partiti è al 49.2%! Se ti può consolare...

edo1969

Sab, 21/12/2019 - 17:49

lorenzovan lascia perdere questi qua sono bananas. Capito? Bananas, ovvero cervelli finissimi di 3 grammi l’uno ah ah ah ah ah bananas stolti che ancora accendo rete4 e vanno ad arcore in oellgrinaggio ah aha

edo1969

Sab, 21/12/2019 - 17:54

Per votare Renzi bisogna esere sardine o tonni. In Italia c’è il 5% di imbecilli irrecuperabili. E il 18% di poveri pidioti. Ma il peggio sono ancora quei ultimimrimasti dei bananas che ancora si aggirano ululanti tra le steppe, nudi, coperti di pelli e con la barba mangiano lische dalle pattumiere. I bananas: preistoria dell’uomo di neandertal

STREGHETTA

Sab, 21/12/2019 - 18:17

" I vermi e il formaggio " - Ma che bello che il Centrodestra " vola "! Siamo al 50% o sopra? Perfetto! Abbiamo vinto! E che importa se è una vittoria di carta? E' giusto solo un piccolo particolare. Ma il guaio è che, a furia di vittorie sulla carta e a furia di menarla e suonare le trombe, i vermi si fanno sempre più accorti, contorti, abbarbicati, e col cavolo che pensano di uscire dal formaggio! Sarebbe ora di predire che vincerà Vermilandia ( alias le Sinistre unite )e che ci potrebbe essere un gustosissimo formaggio stagionato per tutti loro, grosso abbastanza per non escluderne nessuno.

Ritratto di nestore55

nestore55

Sab, 21/12/2019 - 18:54

edo1969 Sab, 21/12/2019 - 17:49...Non é che leggere i suoi commenti sia un gran spettaccolo...A proposito di intelligenti, Bertrand Russell ebbe a scrivere: il problema dell’umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi...Se non ci puó arrivare con le sue forze, le posso mandare un disegno o una figura di plastilina...E.A.

WmatteoSalvini

Sab, 21/12/2019 - 19:14

Non si è ancora sentita eliserena allora il commento lo faccio io per lei: lega in continuo calo... ormai siamo a un testa a testa lega-PD...come in umbria....ahahah. ...mi diverto troppo !!

diegom13

Sab, 21/12/2019 - 19:53

@edo1969: no, PD+M5S+IV sono poco sopra al 40%. Dovrebbero aggiungere un bel po' di frattaglie, per arrivare al 50%. Detto questo, i sondaggi valgono quel che valgono, tanto mica si vota oggi.

lorenzovan

Sab, 21/12/2019 - 20:17

tomari...cioe' un 94.9 per cento di vuoti a perdere....sommando i demagoghi dei due lati..e i bananas itagglioti che li votano dsempre e comunque

Silpar

Sab, 21/12/2019 - 23:41

il cdx al 50% buona notte direi al 60% e forse e' poco!!!

Robdx

Dom, 22/12/2019 - 00:46

Bernardo47 tutto l’opposto fatto dal pd,ricordo i 300 mld di debiti in 5 anni nonostante lo spread ai minimi e prezzi delle materie prime abbordabili

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 22/12/2019 - 07:33

lorenzovan, e i vuoti da riempire quali sarebbero? Gli scorfani vestiti da sardine?

edo1969

Dom, 22/12/2019 - 18:37

tomari sei un bananas al tramonto? si capisce da come scriviah ah ah ah bananas patetici pananas