Politica

Sondaggi, la Lega vola dopo Aquarius e sorpassa il M5S

Nell'ultima settimana boom della Lega che supera il 29% e stacca il Movimento Cinque Stelle. Crescono anche Forza Italia e Fratelli d'Italia

Sondaggi, la Lega vola dopo Aquarius e sorpassa il M5S

La notizia la dà Enrico Mentana sui suoi canali social. È una anticipazione del sondaggio che La7 manderà in onda questa sera, come di consueto, al telegiornale delle 20. Perché comunicarlo in anticipo? Semplice: perché per la prima volta la Lega di Salvini è data in vantaggio sul Movimento Cinque Stelle.

Non solo. Perché se domani si tornasse alle elezioni, il centrodestra supererebbe senza grosse difficoltà il fatidico 40% che servirebbe per ottenere il premio di maggioranza. Forza Italia, infatti, avanza dell' 0,6% e tocca quota 9,2%. E Fratelli d'Italia si attesta a un 4,1%. A questi numeri va aggiunto il 29,2% cui sarebbe arrivata la Lega. Totale: 45,5%.

A sorprendere, ovviamente, è il sorpasso della Lega sul M5S. Rispetto a una settiamana fa, il sondaggio Swg rileva che dopo la questione Aquarius e la chiusura dei porti, il Carroccio ha incamerato un +2,2%. Quasi identico il calo del M5S, che lascia sul campo un -2,5%.

Sembra chiaro, dunque, che l'ultima settimana di fuoco tra migranti e scontri internazionali, abbia giovato (e non poco) alla Lega salviniana. Per opra Di Maio sembra aver subito le politiche del collega vicepremier, senza riuscire a dare un'impronta grillina al governo giallo-verde. Sarà anche per questo che

html" target="_blank" data-ga4-click-event-target="internal" rel="noopener">Conte nella sua visita alla Merkel a Berlino proverà a strappare qualche fondo in più dall'Ue per riuscire a realizzare il reddito di cittadinanza.

Commenti