Sondaggio, il centrodestra al 48,6% e l'asse Pd-M5s vale il 36,4%

L'ultimo sondaggio realizzato da Emg Acqua per Agorà conferma il primato della Lega, appena sotto il 30%. Itali Viva di Renzi al 5%. Tutti i numeri

Come ogni giovedì, ecco sfornato il nuovo sondaggio realizzato da Emg Acqua per Agorà, la trasmissione di approfondimento politico e sul territorio condotto nella mattinata di Rai Tre da Serena Bortone. Bene, l'ultima rilevazione condotta dall'istituto demoscopico diretto da Fabrizio Masia va a confermare il primato della Lega di Matteo Salvini: il Carroccio è sempre la prima forza politica italiana, ma viene registrata in calo di oltre un punto percentuale (1,2% per l'esattezza) al 29,1% delle intenzioni di voto.

Alle spalle della compagine leghista c'è il Partito Democratico. I dem del segretario Nicola Zingaretti aumentano di poco il proprio volume elettorale (+0,1% rispetto alla precedente analisi) e si attestano al 21,4% delle preferenze.

Terza piazza per il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, Luigi Di Maio e Vito Crimi, attuale reggente pentastellato: anche i five stars, così come il Pd, guadagnano qualcosa – tre decimi di punto – e si portano al 15% tondo-tondo dei consensi.

Dietro al M5s si fa largo Fratelli d'Italia: il partito di Giorgia Meloni continua nel suo ottimo momento di forma e sale dello 0,7% rispetto al precedente sondaggio: ora come ora FdI pesa per il 13,8%.

Quind ecco Forza Italia: gli azzurri di Silvio Berlusconi lasciano per strada lo 0,1% e calano al 5,7% dei fanta-voti. Bene, mettendo insieme i numeri di FI, FdI e Lega, uno schieramento a tre in coalizione sarebbe in grado di intercettare i favori degli aventi diritto al voto per il 48,6%, mentre l'asse Pd-M5s si fermerebbe al 36,4%.

Al 5% c'è invece Italia Viva di Matteo Renzi: rispetto ad altri istituti demoscopici, il sondaggio di Emg Acqua dà la formazione dell'ex premier un volume maggiore, ma comunque non così consistente quanto spererebbe Renzi stesso, così come tutti i parlamentari e simpatizzanti renziani.

Sotto al 3%, appena al 2,2% troviamo appaiati La Sinistra e Azione di Carlo Calenda. Sotto al 2% ecco invece Più Europa di Emma Bonino ed Europa Verde, entrambe all'1,8%.

Tutti gli altri partiti insieme pesano per il 2%, mentre gli indecisi e chi dichiara che non andrà a votare alle prossime Politiche vale il 41,3% del campione rappresentativo.

Il sondaggio sulla fiducia nei leader

Per quanto concerne invece la fiducia degli italiani nei leader politici, il più gradito è il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, con il 45% delle indicazioni. L'inquilino di Palazzo Chigi è seguito da Giorgia Meloni al 36% e Matteo Salvini al 35%. Nicola Zingaretti è al 24$, Luigi Di Maio al 21%, Mattia Santori (Sardine) al 19% e Silvio Berlusconi al 18%. A braccetto al 16% ci sono Giovanni Toti e Carlo Calenda, mentre Matteo Renzi è al 14% e Vito Crimi fa da fanalino di coda al 12%.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Tenedotante

Gio, 09/04/2020 - 11:39

Più di un italiano su tre vota per quelli lì! Non ci posso credere.

COSIMODEBARI

Gio, 09/04/2020 - 11:44

Praticamente il consenso di Conte raccontato dal sondaggio è uguale alla somma delle percentuali che sempre lo stesso sondaggio indica per la sinistra tutta, M5S compreso. Insomma il consenso di Conte, considerando indecisi e chi non andrà a votare (41%) è pari al nulla.

jaguar

Gio, 09/04/2020 - 11:47

I fuggitivi pentastellati stanno tornando alla casa madre.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 09/04/2020 - 11:48

Strano Renzi, dal 2 % al 5 % in così poco tempo?

Calmapiatta

Gio, 09/04/2020 - 12:17

Preso atto della totale inconsistenza e capacità di questo esecutivo, appare evidente che, finita la crisi, occorrerà pensare a un cambio. Però, se c'è una lezione da trarre, per noi tutti cittadini, da questa crisi, credoche sia questa: chi va al governo DEVE avere le giuste credenziali e DEVE essere inchiodato alla proprie responsabilità. Ne ho le tasche piene di chi, dai palchi dell'opposizione, tuona, per poi miagolare quando è al governo. Non abbiamo più spazio per perditempo e amnti dell apoltrona.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 09/04/2020 - 12:23

Sondaggi, non realtà oggettiva. Ma comunque sono attendibili e del resto rispecchiano le ultime elezioni generali, le “Europee”. Del resto il centro destra ha sempre vinto anche nelle ultime elezioni regionali, salvo che in Emilia Romagna, dove l’indiscutibile intelligenza di Emiliani e Romagnoli è parsa ancora offuscata da un comunismo d’altri tempi, superato dalla ragione. Comunque il Centro destra è stimato al 48,6%, vicino ad un “esplosivo” passo al 50%.

ulio1974

Gio, 09/04/2020 - 12:25

sono le stesse percentuali da mesi, con variazioni dell'ordine di decimali di punto....

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 09/04/2020 - 12:28

Colpisce il 5% di Renzi, dopo precedenti sondaggi che lo avevano affossato al 2%.

bernardo47

Gio, 09/04/2020 - 12:34

linee di tendenza a scendere per lega, a salire per pd e grilli ora stabili sui valori attuali piuttosto scarsi. Il dato di renzi e' dopato evidentemente come tutti ben sanno. il 40% di indecisi, decidera'....tra tre anni.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 09/04/2020 - 12:34

Come si può continuare a votare le zecche rosse ?

Calmapiatta

Gio, 09/04/2020 - 12:36

@Tenedotante uno su tre, l'italiano/a, in media, con età superiore ai 50 anni che è cresciuto/a nel periodo in cui la sx la faceva da padrone nelle scuole italiane.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 09/04/2020 - 12:49

Colpisce il 5% di Renzi, dopo precedenti sondaggi che lo avevano affossato al 2%.

schiacciarayban

Gio, 09/04/2020 - 12:52

E allora? A che pro tutti questi sondaggi? Qualcuno mi dice a che cosa servono?

aldoroma

Gio, 09/04/2020 - 12:56

Se ci farete Votare... Siete estinti

jaguar

Gio, 09/04/2020 - 13:18

schiacciarayban, servono a riempire le pagine e basta.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 09/04/2020 - 13:29

ormai è sempre piu chiaro che la sinistra non avrà piu futuro! nè in questa vita nè nella prossima :-) a morte il comunismo! a morte ideologia della sinistra!!! viva il centrodestra, viva berlusconi salvini e meloni!

Stegolo

Gio, 09/04/2020 - 13:40

O questo sondaggio è farlocco, o gli italiani sono impazziti: Renzi e Boschi al 5%? Credo di più alla prima ipotesi.

trasparente

Gio, 09/04/2020 - 13:52

Sondaggi per tirar su il morale ai pidioti e 5stalle. Fate ridere.

maxfan74

Gio, 09/04/2020 - 13:53

Il prossimo governo sarà di destra.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 09/04/2020 - 13:59

BASTA!! AVETE ARCISTUFATO!! NON ESISTE SONDAGGIO DI SINISTRA CHE NON GODA A MOSTRARE LA LEGA AFFLOSCIARSI, NON ESISTE SONDAGGIO DI DESTRA CHE NON FACCIA LO STESSO CON PD E 5S. L'UNICA COSA CERTA E' CHE I SONDAGGI ANDREBBERO PUBBLICATI SU CARTA MORBIDA, PER MEGLIO USARLI AL LORO PRECIPUO SCOPO. E FATECI VOTARE, CRIBBIO!!

fenix1655

Gio, 09/04/2020 - 14:29

Ne riparliamo fra qualche settimana. Volete che la sinistra si lasci scappare questa occasione per scatenare le procure politicizzate per mettere in difficoltà tutte le amministrazioni di destra? In fondo basta anche solo un avviso di garanzia per metterle in difficoltà e pilotare il consenso. Non occorre nemmeno andare a processo. Basta assicurarsi i soliti anni di attesa di giudizio ed il gioco è fatto! La truppaglia mediatica sta già predisponendo rinforzi per questo assalto!

ARTURO1975

Gio, 09/04/2020 - 14:30

VORREI SAPERE IN CHE ZONE FANNO I SONDAGGI. NON CREDO CHE IN LOMBARDIA PIEMONTE VENETO E FRIULI ABBIANO VOGLIA, IN QUESTO MOMENTO DI RISPONDERE A TELEFONATE DEL GENERE. QUINDI PENSO CHE I SONDAGGI ABBIANO UN VALORE NULLO E FATTI PER FAR CREDERE CHE I SINISTRI SIANO ANCORA VIVI.

Atlantico

Gio, 09/04/2020 - 14:35

Mai visti numeri meno credibili di quelli di questo sondaggio: Renzi al 5% è da sganasciarsi mentre il calo della lega si conferma perchè è da dopo le Europee che il partito di Salvini è in sofferenza. D'altronde persino chi lo vedeva di buon occhio non può non rendersi conto dell'inconsistenza del sedicente cristiano che parla solo di immigrati, ossia degli ultimi della terra.

Atlantico

Gio, 09/04/2020 - 14:37

Ma la cosa che fa più ridere sono i lettori che parlano di 'comunismo'. Sarebbe ora di chiamarvi fascisti, se tanto mi dà tanto.

pv

Gio, 09/04/2020 - 14:39

Interessante... asse sovranista al 42,9%. Centro sinistra unito al 49,4... molto interessante... il berlusko non conta nulla...

rasiera

Gio, 09/04/2020 - 14:48

questi sondaggi puntellano il governo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 09/04/2020 - 14:53

@UnoNessunoCentomila - prova a pensare ad una risposta plausibile alla tua domanda. Ti aiuto, sono quelli che hanno vissuto da parassita, attaccati alla mammella dello Stato e pretendendo diritti e nessun dovere. Sai già cosa votano.

lorenzovan

Gio, 09/04/2020 - 15:18

jaguar..un po' come gli articoli sulla Uanda o su Belem...

Ilsabbatico

Gio, 09/04/2020 - 15:32

Io mi chiedo come è possibile che ci sia ancora il 1,8% che vota +Europa......ah già si votano tra di loro insieme a qualche ex clandestino....

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 09/04/2020 - 15:35

@bernardo47, nel 2023? Sei ottimista! Vedrai che scoppola per i tuoi sodali...fra non molto!

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 09/04/2020 - 15:38

@Atlantico, hai detto bene, non siete comunisti, siete fasciocomunisti! Il che è ancora peggio. Voi, che basta non si sia allineati al pensiero unico tacciate tutti di fascismo. La storia la sai? Il fascismo è defunto il 25 luglio 1943. Mentre il comunismo è vivo e vegeto in molti stati, compresa l'Italia.

Stegolo

Gio, 09/04/2020 - 15:39

Atlantico,concordo in toto su ciò che ha scritto sia sul toscano che sul sedicente cristiano.

Ritratto di faman

faman

Gio, 09/04/2020 - 15:47

02121940-Gio, 09/04/2020 - 12:23: il Csx unito sarebbe al 49,4% cioè ancora più vicino al 50%. Sono conteggi che non dicono nulla, ma evidentemente a lei piace gioire di un dato comunque non vero.

mozzafiato

Gio, 09/04/2020 - 16:00

BERNARDA 47 (12,34) dunque PCI con linea di tendenza in salita ... la cosa ti manda fuori di testa per la gioia vero kompagno ? Tu pensa la meraviglia ! Con questa tendenza forse fra un paio di secoli,se qualcuno ci manda a votare, potreste persino vincere le elezioni !

Ritratto di Opera13

Opera13

Gio, 09/04/2020 - 16:47

@Atlantico 14h37 - PCI ribattezzati PD come facciata. Ridondazione Comunista, Democrazia Proletaria. Bella famiglia di extremisti sinistroidi diventati all'improvviso Democratici, Euopeisti, Mondialisti. Da cosiddetti "difensori del popolo" diventati promotori dell'auterita sul popolo.

ziobeppe1951

Gio, 09/04/2020 - 16:57

Atlantico...dice bene tomari..15.38...non siete comunisti...siete fasciokomunisti ..il che è ancora peggio

dagoleo

Gio, 09/04/2020 - 17:07

ma io proprio non capisco. PD e 5 St hanno governato benissimi. l'economia andava uno splendore, i conti pubblici erano perfettamente sotto controllo, l'emigrazione era sotto controllo al meglio, le ONG rispettavano il nostro paese e non facevano le arroganti come con Salvini, l'Europa ci amava ed apprezzava come non mai, gl'immigrati si stavano integrando perfettamente e non commettevano crimini di alcun genere, le periferie delle nostre città non sono mai state così sicure come di questi tempi, Roma non aveva più un grammo di immondizia per le strade, Napoli era tornata ad essere la capitale di un sud florido e con luminose prostettive....ma perchè gl'itagliani non capiscono?...che è stata tutta colpa di stò maledetto virus cinese...altrimenti ce l'avrebebro fatta andava tutto bene, non è stata colpa loro. si anche la Cina è comunista ma non c'entra nulla...sò comunisti diversi...noi siamo diversi, altra storia.

zen39

Gio, 09/04/2020 - 18:30

Per i professori al governo il virus è stata un salvezza prima per la loro poltrona e poi per la possibilità che il Mes e la Troika che seguirà gli assicurino un posticino di prestigio nell'elìte oligarchica europea. Cosa volete che ne freghi dell'Italia. A loro fanno più paura i sondaggi che il virus.

Stregatta

Gio, 09/04/2020 - 18:41

Ancora il 36,4% che vota PD e 5S? PAZZESCO!

bernardo47

Gio, 09/04/2020 - 18:59

tomari stai sereno suvvia...non fare cosi'....

Gio84

Gio, 09/04/2020 - 19:54

Lasciando stare che sono sondaggi...se PD e M5S si presentano insieme diventa veramente una farsa...anni a mandarsi a quel paese e finiscono alleati?!?!? Vogliono mettere poltrone massaggianti, sauna e bagno turco in parlamento?!?!? Almeno un po’ di dignità e vorrei anche sapere quali grandi filosofi e scienziati votano sti soggetti. Chi lì vota è la prima rovina dell’Italia!

giancristi

Gio, 09/04/2020 - 20:01

Quello che stupisce è che Più Europa non sia ancora estinto e che la Bonino continui a navigare.