Politica

Sondaggio Ipsos: il 92 per cento degli elettori di Fi vuole Berlusconi leader

Secondo i dati dell'istituto Ipsos, il 92 per cento degli elettori azzurri vuole Berlusconi leader del partito e dei moderati

Sondaggio Ipsos: il 92 per cento degli elettori di Fi vuole Berlusconi leader

Il dibattito sul futuro del centrodestra è aperto. Silvio Berlusconi ieri ha ribadito di "continuare a lavorare per ricostruire l'area dei moderati e per dare agli italiani quelle garanzie di libertà che con la sinistra non ci sono". Un messaggio chiaro quello del Cav che sottolinea come il leader di Forza Italia sia pronto per ricompattare il partito e prepare la sfida al Pd di Renzi. Molti elettori moderati da temnpo si chiedono quale possa essere il futuro del centrodestra. Ma sulla leadership a quanto pare hanno le idee abbastanza chiare. Infatti secondo un sondaggio realizzato da Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera emerge che il 92 per cento degli elettori azzurri vuole ancora il Cav leader del partito. Secondo gli elettori di Forza Italia l'elezione di Sergio Mattarella al Colle non rappresenta l'uscita di scena di Berlusconi dalla politica.

Infatti 92 elettori moderati su 100 pensano che Berlusconi presto riprenderà in mano le redini di Forza Italia per opporsi al governo Renzi. Insomma a giudicare dai dati l'elettorato azzurro è compatto si stringe attorno alla leadership di Berlusconi. Inoltre sempre secondo i dati di Pagnoncelli, gli elttori moderati credono che il centrodestra unito, anche con un nuovo leader, possa tornare competitivo per battere Renzi e il Pd. Infatti il 58 per cento dell'elettorato moderato pensa che questa possa essere un'ipotesi concreta. Mentre solo il 24 per cento pensa che il centrodestra resterà spaccato e non riuscirà ad opporsi al centrosinistra. Insomma nel campo moderato c'è tanto lavoro da fare. L'impegno del Cav c'è e si farà sentire ancora di più dopo la fine dei servizi sociali.

E avere glielettori dalla propria parte è già un punto di partenza.

Commenti