Il sondaggio su Draghi che fa tremare Conte

Secondo la rilevazione di Swg per il Tg di La7, il 44% degli italiani è favorevole a un governo guidato dall'ex presidente della Bce

Il nome e il cognome di Mario Draghi non piacciono solo in modo bipartisan e al capo dello Stato Sergio Mattarella come possibile futuro presidente del consiglio, di un governo d’emergenza di unità nazionale. Già, infatti, il profilo dell’ex numero uno della Banca Centrale Europea – di cui si fa un gran parlare in queste settimane – piace, e non poco, agli elettori italiani. A dirlo è l’ultimo sondaggio realizzato dall’istituto demoscopico Swg per il telegiornale di La7 di Enrico Mentana, che come da tradizione ogni lunedì dedicata una piccola parte dell’edizione serale al sondaggio.

Il report dell’istituto è partito testando le aspettative della popolazione relative al post-emergenza causata dalla pandemia di coronavirus. Ecco, il 39% crede che l’economia sarà peggiore rispetto a prima, mentre il 37% sostiene che grossomodo la situazione sarà come prima del Covid-19. E ancora, il 12% dichiara che sarà una persona migliora "grazie" all’epidemia di coronavirus, mentre

Ma veniamo ai dati relativi all’orientamento dell’italiano medio in relazione all’ipotesi di Draghi premier. Alla domanda "lei condivide la proposta di formare, alla fine dell’emergenza, un governo guidato da Mario Draghi e sostenuto da tutte le formazioni politiche per affrontare la crisi economica provocata dall’epidemia?", la risposta è "sì" per il 44% del campione e "no" per il 31%, che preferirebbe rimanesse in carica l’attuale governo con a capo il sedicente avvocato del popolo. Il 25%, invece, non si esprime.

E poi ancora numeri estremamente interessanti. Sono quelli relativi al perché quel 31% si dice contrario a un governo dell’ex numero uno della Bce. Il 38% di questo 31% anti-Draghi, sostiene che l’appoggio di tante forze politiche diverse non è una buona cosa, mentre il 31% è fan dell’attuale governo in quanto lo considera assolutamente in grado di affrontare la situazione. Dunque, un 24% è contrario in quanto non considera Mario Draghi adeguato a tenere il timone di un esecutivo. Infine, un 7% si oppone per "altri motivi".

Insomma, non si tratta certo di un sondaggio che sorride ai giallorossi e al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, visto che l’ipotesi Draghi gode dell’appoggio del 44%, mentre appena il 31% si augura che la maggioranza Partito Democratico-Movimento 5 Stelle (con Italia Viva e Leu) rimanga in carica anche dopo la fine della pandemia di coronavirus.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

maxfan74

Mar, 31/03/2020 - 10:12

Sono d'accordo su Mario Draghi, ci vuole una cabina di regia autorevole e preparata, ma soprattutto che abbia dato prova di esperienze e saggezza decisionale. Fino ad ora abbiamo navigato nella tempesta con un canotto, serve una grande nave perché ci troviamo in un mare di guai.

franz1

Mar, 31/03/2020 - 10:14

L`italia il popolo dei sognatori? La realtà è com è, se i conti non tornano bisogna fare in modo che tornino! Basta mettere il prof. Monti è uguale, ma dopo sarà il grand urlo. Ci vuole disciplina in tutti settori anche pubblici!

il sorpasso

Mar, 31/03/2020 - 10:17

Voterei Draghi senza alcun dubbio.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mar, 31/03/2020 - 10:18

gneafate proprio è? deve essere dura stare all'opposizione in un periodo storico dove la popolazione si stringe attorno al governo per affrontare tutti insieme questa drammatica crisi, vero? ma voi preferite seminare zizzania, dividere, distruggere, piuttosto che costruire, unire, solidarizzare. La storia si ricorderà di voi, ed ai vostri figli non piacerà.

geronimo1

Mar, 31/03/2020 - 10:24

A me pare propri che vi sia qualcosa che non funziona. Il solito super eroe proveniente da Krypton viene sdoganato dal presidente della Repubblica per aiutare gli italiani che non sanno votare bene. Anfiamo al voto e SE (ma solo SE...) Draghi vince diventa premier: questi super eroi tali senza mai prendee un voto mi stanno stufando: ci sono i "poteri finanziari" filo tedeschi che dicno che questo e' l' uomo giusto!! Ma facciamo una regolare elezione...no??????????? Se ci piace fare la fine della Grecia ccomodiamoci, ma prima contiamo le schede...!!!!!!!

Jon

Mar, 31/03/2020 - 10:25

DRAGONS O HYDRE ..non ha importanza E' sufficiente che non siano al servizio delle Oligarchie Finanziarie ( I Mercati) ma dei Cittadini, nel Rispetto della Costituzione, di UN POPOLO SOVRANO con UNA MONETA SOVRANA.

pv

Mar, 31/03/2020 - 10:28

Solo il 44%. A Monti lo volevano l' 80%. Comunque a me vanno bene entrambi.

kallen1

Mar, 31/03/2020 - 10:33

Meglio Draghi, anche da subito, senza aspettare altri danni da questo governo di dilettanti allo sbaraglio

acam

Mar, 31/03/2020 - 10:34

perché ritengo che sia adeguato alla poltrona di PdCM. perché ha sempre saputo tener testa ai tedeschi con le loro stesse armi, osservazione, considerazione, applicazione con risultati eccellenti delle sue strategie e tattiche. - Per l'europa lo rivedrei alla BCE^, per l'italia a PdR li con il suo comportamento, non puo far altro che il bene di tutti.

Papele

Mar, 31/03/2020 - 10:47

Ma e lo steso Mario draghi che tutti noi di destra criticavamo??? Più leggo questo articolo e piu mi viene da ridere

Ritratto di Bob184

Bob184

Mar, 31/03/2020 - 10:49

Un governo d'emergenza ? Composto da chi ? Forse da quei parlamentari e ministri dell'attuale pseudo maggioranza che alla luce dei fatti non rispecchia più il volere del Popolo ? Elezioni no ? Dove sta la Democrazia, tanto cara al signore super partes che vede un governo di CDX peggio del covid19 ? Facciamola finita con questa Costituzione arcaica adatta, appunto, ad un momento di emergenza, quello di settantacinque anni fa. Oggi il mondo è andato avanti, nel meglio e nel peggio, in proporzione geometrica, non è più quello degli anni 40, siamo nel XXI secolo, cribbio !

aldoroma

Mar, 31/03/2020 - 11:06

L'unico con le palle contro questa Europa che ci vuole distruggere.

Ritratto di faman

faman

Mar, 31/03/2020 - 11:08

non sono contrario a Draghi, anzi concordo, ma lo troverei più adeguato a gestire il dopo coronavirus. La sua conoscenza di tanti esponenti della UE e dei meccanismi comunitari sarà di enorme aiuto, e potrà certamente contribuire anche a una profonda riforma della UE, pena il suo dissolvimento, ma questo è un altro discorso. Poi lo vedrei anche come Presidente della Repubblica.

jenab

Mar, 31/03/2020 - 11:08

va bene anche draghi, ma senza PD, sarebbe in grado di danneggiare anche il lavoro di draghi

amicomuffo

Mar, 31/03/2020 - 11:09

Geronimo1 io sono perfettamente d'accordo con lei! Una sola domanda mi sovviene...come faremo a votare se non possiamo andare al seggio? Da casa? Troppo facile Hackerare un PC, per posta? Anche quella si può controllare...si potrebbero mandare messi comunali a casa e dare il proprio voto in busta chiusa e sigillata...ma poi questi impazziscono per la mole di lavoro da gestire!

DRAGONI

Mar, 31/03/2020 - 11:10

SPERIAMO CHE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NE SIA RESO EDOTTO E CHE NE TENGA ADEGUATAMENTE CONTO. NOTAIO SI MA CON UNA ADEGUATO CORAGGIO CONSONI ALLA ATTUALE SITUAZIONE DI EMERGENZA NON SOLO SANITARIA DELL'ITALIA.

gabrieleforcella

Mar, 31/03/2020 - 11:13

Per fare meglio di Conte va bene Draghi ma non dimentico che quest'ultimo è sempre stato legato a doppio filo al potere bancario e per anni in ambito europeo; bravo certamente ma da lì proviene. E allora un dubbio: non è che è l'ennesimo trappolone per evitare in ogni modo che vada al Governo Salvini e la Lega ?

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 31/03/2020 - 11:14

Conte trema? Torni a fare l’avvocato e tutti lo ricorderemo, nella speranza di non rivederlo più in Parlamento

Venditore

Mar, 31/03/2020 - 11:15

Intanto Germania e Francia, le due nazioni forti in Europa, con l’euro hanno fatto una azione già molto conosciuta tra i negozianti. Il forte straccia i prezzi in modo da impoverire il debole sul territorio e poi lo assorbe in un consorzio, opportunamente istituito e presentato come la soluzione di tutti i problemi: il famoso “dobbiamo fare squadra”! Si tira avanti per qualche anno facendo finta di litigare, poi la guerra dei prezzi si sposta necessariamente tra consorzi e anche lì il forte farà il bello e brutto tempo come gli pare. E’ solo una questione di tempo: alla fine ci comprerà il “consorzio” cinese e intanto ci hanno mandato il bigliettino da visita per indebolirci. E noi stiamo qui a parlare di elezioni?

Ritratto di faman

faman

Mar, 31/03/2020 - 11:18

Draghi mi sembra l'uomo giusto per evitare di finire come la Grecia. Abbiamo politici (di DX e SX)che ci faranno o fare la fine della Grecia o ci faranno precipitare nel baratro dell'isolamento e morte per inedia.

giovanni951

Mar, 31/03/2020 - 11:19

eravamo contenti quando é arrivato monti e sappiamo come éfinita, ha distrutto l’Italia. Il peggior governo che ci sia stato dal 1945. Solo l’attuale sta facendo peggio.Quanto a Draghi, attenzione, é un uomo Goldman Sachs per cui meglio diffidare. Certamente lasciare in mano la situazione a questi incompetenti é deletrio per cui forse forse....meglio Draghi.

Nicola48ino

Mar, 31/03/2020 - 11:22

Sarei curioso dove fanno i sondaggi. Penso che le ex sezioni del pd le case del popolo ne sappiano qualcosa, non può essere dopo che tutti hanno visto e sentito che il governo abbia il 31% ma x favore pagnoncelli.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 31/03/2020 - 11:23

Non mi piace affatto questo incanalare le idee della gente per fini non chiari. Personalmente Draghi non mi piace molto, troppo dipendente da potentati economici. Comunque, se riteniamo che Draghi sia la persona giusta per portarci fuori dal pantano, s'indicano le elezioni. Il sig. Draghi si presenta e dopo, sulla base di dati elettorali, come si fa in tutte le democrazie, si formi un governo con Draghi presidente del consiglio, solo se sarà votato e sorretto da una maggioranza chiara. Tutte le altre forme, governo tipo governo emergenza nazionale dove tutti perseguono le loro scemenze no, grazie. Tanto cambia poco, o gli italiani cominciano a ragionare eliminando tutti gli imbecilli dalla politica che ci hanno portato al fallimento oppure tutto sarà come prima Draghi o non Draghi. In ogni caso non ci serve un altro presidente della repubblica che non ci fa votare e poi ci impone d'autorità il solito monti o conte con le demenziali conseguenze.

CARLOBERGAMO50

Mar, 31/03/2020 - 11:24

Perfettamente d' accordo con "acam", E' l' unico che puo' salvare il nostro Bel Paese da una doppia tragedia sia fisica e sia economica. Unico che puo' utilizzare il bazooka ma non solo per rinforzare e salvaguardare l' Euro ma anche da utilizzare contro i nostri nemici prussiani. Forza Draghi siamo tutti con te.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 31/03/2020 - 11:25

Credo che le qualità professionali di Draghi, la sua influenza in ambito Ue potrebbero giovarci, fin da subito. Tuttavia, superato questo periodo infausto sotto la sua guida e per effetto di sue direttive approvate ovviamente dal parlamento, subito dopo è bene tornare al voto, evitando giochini di palazzo tanto cari a certa sx affezionata alle cadreghe governative. Se poi si vuole nominare "superMario" P.d.R. specie se le sue indicazioni da pdc sortiranno effetti positivi, nulla contro.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 31/03/2020 - 11:26

Ora che il regime cerca di lanciare Draghi come nuovo leader fantoccio, compariranno i vari troll leuropeisti e piddoforzisti, che ci informeranno della grandezza di Draghi e della nobiltà dell'ideale liberalmassonico incarnato nell'UE. Non risparmieranno appelli all'autorità ("Draghi sa meglio di noi cosa è bene per il paese"), patetiche suppliche ("dobbiamo fidarci"), provocationes ad populum ("Draghi non piace ai komunisti") e riflessioni "personali" ("io mo fido di Draghi, tu no?") nel tentativo di tramortire gli istinti e il buon senso del cittadino, che sa cosa aspettarsi dall'uomo di Goldman Sachs e BCE. Non è così @mortimermouse, @ilsorpasso, @draff61, @maurizio50, @faman, @Leonida55, @Happy1937, @Koerentia, @ex d.c., @maxfan74?

Ritratto di faman

faman

Mar, 31/03/2020 - 11:35

jenab-Mar, 31/03/2020 - 11:08: il solito sarcasmo fuori luogo, si potrebbe anche dire senza Salvini e Meloni che ci ridurrebbero un regime illiberale come sta diventando l'Ungheria. Ma tu saresti favorevole, stai dalla sua parte.

Ritratto di faman

faman

Mar, 31/03/2020 - 11:39

gabrieleforcella-Mar, 31/03/2020 - 11:13: sicuramente con l'appoggio dei suoi "alleati" Salvini e Meloni a Orban, Berlusconi, che si proclama liberale, ha sentito puzza di bruciato. Avrà pensato: molto meglio Draghi che uno di quei due "liberali".

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 31/03/2020 - 11:41

Piu' che Conte che sembra vivere nel paese di bamby tremano gli italiani difronte a tanta confusione e mancanza di decisioni drastiche ma efficaci per non portare avanti a lungo l'agonia che stiamo vivendo e di quelle povere famiglie che hanno gia' perso amici e parenti. Siamo talmente affamati di "progetti sicuri" che ci basterebbe anche metterci nelle mani di Draghi che di certo e' persona competente ma e' pure un uomo Bilderberg.

bernardo47

Mar, 31/03/2020 - 11:43

Una parte degli intervistati,dice draghi,solo per evitare Conte......semplicissimo. Insediatosi draghi, comincerebbero subito a dire che non va bene e vogliono elezioni........; solo pagliacciate questi sondaggi.

hectorre

Mar, 31/03/2020 - 11:43

purtroppo in Europa ci siamo e serve una persona di peso, che conosca i meccanismi della burocrazia ue......e draghi è l’unico!!....oppure ne usciamo e allora la storia cambia....ma giuseppi e soci sono i peggiori che ci potessero capitare in un simile momento.....e poco m’importa se sono del pd o 5s, l’incapacità è evidente!

Popi46

Mar, 31/03/2020 - 11:47

A parte il fatto che Conte non può neppure tremare,perché sulla scena le comparse devono solo far numero, magari Draghi accettasse di sporcarsi le mani! Avremmo così,dopo taaanto tempo, un primo inter pares competente ed intelligente.... sempre che il PdR si degni di consentirlo. Ma credo che a questo giro non potrà permettersi di fare il gioco delle tre carte

musampakiki

Mar, 31/03/2020 - 11:49

premesso che credo proprio conte non tremi affatto (e non gliene freghi nulla), sarebbe da premettere che questo non è un sondaggio reale, bensì un sogno: quando votare? come? con che tempistiche? con che modalità? perchè soprattutto (perchè l'opposizione dice che il governo da 7 euro a persona per la spesa?)? stare a casa fa proprio male...

franz1

Mar, 31/03/2020 - 11:50

@ CARLOBERGAMO50, pure draghi deve mettere prima in ordeine i conti in casa. Che vuol dire? O comincia dai politici, le tasse non le può alzare , perchè gia stanno alle stelle, allora dove cercare i ricavi se L`economia non parte? Bisogna configgere la Mafi e rilaciare il Sud! Ma come, ci hanno provato tutti i governi (ma non con la cassa del mezzogirono?) e non e sfruttato.... In un secondo momento, fatto questo si potrà mostrare le unghie alla Unione Europäa, ma parim no.. Allora diamoci da fare (Berlusconi che a Brussel ne ha fatto il pagliaccio?).....

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 31/03/2020 - 11:56

Il 31% non vuole Draghi al governo .... sono gli interessati irriducibili tifosi dei giallo-rossi..... vai a farli ragionare se ti riesce, non c'è più nulla da fare, hanno bruciato la semente e non può maturare niente.

bernardo47

Mar, 31/03/2020 - 12:11

Draghi, solo per scalzare conte, non andrebbe affatto bene. I soliti, subito dopo, chiederebbero elezioni perche' non eletto da nessuno. Giochetti infantili e sciocchi questi.

bernardo47

Mar, 31/03/2020 - 12:13

la lega di salvini che mai ha votato Monti..ora vorrebbe invece Draghi? Solo per cambiare governo! RIDICOLI E INFANTILI!

nerinaneri

Mar, 31/03/2020 - 12:14

...monti, non draghi...

Alessandro.Pisan

Mar, 31/03/2020 - 12:21

Se Draghi vuole fregare gli italiani fondi un partito e si presenti alle elezioni. Sono stufo dei superman che (sostenuti senza giustificazione alcuna dai media) vogliono il potere senza mai nemmeno chiedere il voto agli italiani. E poi quale sarebbe il programma di Draghi? Elemosinare aiuti alla trojka come fanno tutti i piddini? Con tutte le balle economiche che ha raccontato dovrebbe vergognarsi altro che politica!

necken

Mar, 31/03/2020 - 12:23

Draghi con un governo tecnico fino al 2023? come lo fu il governo Monti

timoty martin

Mar, 31/03/2020 - 12:25

L anotevole esperienza di Draghi sarebbe una manna per aiutare l'Italia. Via tutti gli incapaci attualmente al governo!

hectorre

Mar, 31/03/2020 - 12:34

bernardo47....tu e alcuni italiani non ammainate mai la bandierina politica nemmeno in simili momenti....sicuramente difetti di memoria....vai a sfogliare i giornali di inizio febbraio, le interviste a giuseppi e soci....sorridevano del coronavirus, ora siamo agli arresti domiciliari!!!....draghi dovrebbe solo traghettare l’Italia fuori da questa follia(5 autocertificazioni in 10 giorni, una conferenza a mezzanotte si facebook...ecc..) a novembre o primavera 2021 elezioni!!!!....ma convincerti credo sia impresa titanica!!...e chissenefrega se muoiono ogni giorno migliaia di persone, il pd è al governo!!!!..evviva!!!!...che tristezza

pv

Mar, 31/03/2020 - 12:36

L' importante e' rimettere Fornero ministro e via quota 100.

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 31/03/2020 - 12:49

Sondaggi preconfezionati usum bovis: io voterei Draghi ma senza residuati bellici dell'attuale governo abusivo e vecchi scarponi vari…..

maxinum

Mar, 31/03/2020 - 12:53

Invece salvini è uno capace? Con Borghi all'economia? Possiamo incominciare a recitare l'eterno riposo. Speriamo almeno in Giorgia.

musampakiki

Mar, 31/03/2020 - 12:57

@hectorre, a inizio febbraio tutti sorridevano del coronavirus, macron, merkel, sanchez, tutti... non era un problema nostro. inutile attaccarsi a questo. se poi sei a casa a fare gli arresti domiciliari (io lavoro come personale sanitario), avrai sicuramente il tempo di stampare nuove autocertificazioni (nuove perchè evidentemente ci sono nuove disposizioni), o di stare alzato fino a mezzanotte per vedere le dirette di conte. cosa vuoi che traghetti draghi? se avessimo soldi e solidità non faremmo la guerra all'europa per avere qualche spicciolo! draghi chi è? il bancomat?

Pluto 2012

Mar, 31/03/2020 - 12:58

Quindi crisi di governo? E allora Consultazioni ovviamente con le mascherine, Accordo tra i partiti che dovrebbero partecipare al nuovo governo (quali ?????) e scelta dei Ministri (politici e/o tecnici?) Governo di unita nazionale che in un Paese come l'Italia avrebbe pochi giorni di vita!! A mio parere in realta Draghi e una persona accorte e intelligente che non accettterebe mai e poi mai un incarico in questa situazione E il solito auspicio tipicament italiano di invocare il deus ex machina per cavalcare la situazione ( vedi Monti e poi Renzi) che dopo un primo momento di afflato verrebbe subito disarcionato. A parte il fatto che da notizie di corridoio pare che sia stato proprio Conte a chiedere l'intervento di Draghi per l'interviusta sul giornale inglese per cui se cio e vero si deve parlare non di Draghi CONtro Conte ma di Draghi CON Conte Meditate gente meditate

dredd

Mar, 31/03/2020 - 13:00

Colpa di Salvini anche in questo caso. Credo che il povero Matteo abbia creato il covid nel box di casa e poi si sia recato in cina a bordo di una moto d’acqua della polizia. Lì si è spostato a Wuhan e ha sparso il virus per poi tornare in Italia a codogno dove ha rotto l’ultima provetta dopo aver rubato tutte le mascherine

vtrgsgcdg

Mar, 31/03/2020 - 13:06

Draghi è romano,non cambia nulla rispetto al pugliese conte.Tanto il conto lo dovrà pagare il Nord Italia,con le aziende chiuse e più tasse da pagare per ripianare altri debiti di roma e del sud.La germania e le altre nazioni europee ne usciranno più forti di prima,il Nord Italia peggio di prima.Stesso schema del 68(finito presto nel mondo durò 10 anni da noi)con la strategia della tensione dove il Nord fu deindustrializzato(gli attentati,come il coronavirus,furono al Nord,Milano P.za Fontana,Brescia P.za della Loggia e la stazione di Bologna).Poi mani pulite dove le aziende del Nord furono inquisite e ridimensionate dal tribunale di Màlano(il tribunale di roma,definito "porto delle nebbie",non indagò a roma).Nel 2008 ci fu l'epurazione di tutta la classe politica del Nord Italia con leader Berlusconi da parte delle potenze europee in combutta con roma e il sud.Insomma gli effetti del coronavirus finiranno presto in Europa ma dureranno a lungo nel Nord Italia.

Iacobellig

Mar, 31/03/2020 - 13:16

Bene per cacciare fuori l’incapace incompetente non all’altezza Conte, ma deve assicurare che tutelerà gli interessi del paese Italia e non della UE che ci ha affamati in questi anni di governo.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 31/03/2020 - 13:39

gnam gnam...gnam gnam... come dice bene il buon Mario anti Mario

WSINGSING

Mar, 31/03/2020 - 14:00

Mario Draghi dopo aver lasciato incarichi di prestigio a livello internazionale è un re decaduto.

Ritratto di Marco_Cavedon

Marco_Cavedon

Mar, 31/03/2020 - 14:17

Draghi, l'uomo che nel 2011 mandò ad Agosto la letterina al governo Berlusconi decretandone la caduta ? Vale la pena ricordare che in quella letterina si prevedevano manovre di austerity e tagli alla spesa pubblica, tutte quelle manovre che, oltre ad aggravare la recessione, hanno comportato la chiusura di ospedali e tagli alla sanità per i quali ora si piange.L'ipocrisia e l'idiozia della cosiddetta destra e di tanti commentatori è ormai intollerabile. A Draghi interessa solo salvare l'eurozona, non certo l'economia reale dell'Italia.

Triatec

Mar, 31/03/2020 - 14:25

Conte ha bisogno di far vedere ALL'EU quanto è bravo. Draghi ha bisogno di far vedere quanto è stato bravo.in ogni caso non cambia niente, restiamo agli ordini della Germania.

giovanni951

Mar, 31/03/2020 - 14:27

@wsingsing: hai bevuto? di Draghi non hai capito proprio nulla. Ti pare che fosse un decaduto il FT lo intervisterebbe?

Libero 38

Mar, 31/03/2020 - 14:37

Draghi premier?Ammesso che Draghi lo accetti(io ne dubito)potrebbe essere l'unica persona che potrebbe salvare che il barcone italia affondasse.Detto questo non credo che Draghi accettera' di fare un governo con pidioti-5 stalle imposto dal kompagnuccio mattarella.

rino biricchino

Mar, 31/03/2020 - 14:41

Draghi non farà mai politica, al massimo il presidente della Repubblica tra qualche anno. Questa insistenza vostra è solo fuffa per destrorsi rosiconi ed attualmente frustrati perché obbligati a sentirsi rappresentati dall'omo de panza tutta sostanza".

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 31/03/2020 - 14:41

L'Italia ha un debito galattico, di soldi le serve almeno il triplo di quello che ci si immagina. Può andarli a cercare solo in Europa dove li darebbero solo sotto forma di MES ovvero "vi diamo gli sghei ma poi farete quel che vi diremo e sappiamo che non potrete". Questo è un 11 settembre scatenato con l'intento di farci la pelle prima e poi, anche con qualche nostro aiuto, di prenderci le imprese più appetibili come bottino di guerra. A vigilare abbiamo Conte Grillo e Travaglio. A Draghi dovrebbe ripugnare solo l'idea di avere simili competitors.

vocepopolare

Mar, 31/03/2020 - 14:49

perchè draghi? non è draghi un uomo che ispiri grandi simpatie ,popolarità ed affabilità ,diciamo per esempio come berlusconi, ma da l'immagine di una persona seria,molto preparata e rispettata in ambito italiano ed internazionale. Dall'uscita di scena di berlusconi la scena italiana è stata calcata da mezze figure ,arrampicatori politici, improvvisatori, voltagabbana,personaggi che si sono lasciati calpestare dall'arrogante commissione europea e dalla c.i. tedesca, gente di infima serie che con inappropriato servilismo ha screditato gravemente il nostro paese. Colpa delle scelte di un popolo che ,pur in tentativi disperati, non è riuscito a trovare un vero statista. Ecco, draghi non è stato mai un politico impegnato ,fu scelto da berlusconi per la BCE ,mostra un'immagine di sicurezza, di professionalità e di decisionismo, quelle doti che agli italiani ricordano i grandi statisti del dopo guerra.

mozzafiato

Mar, 31/03/2020 - 14:50

MARCO CAVEDON stante quello che hai scritto, tu senza il minimo dubbio, sei parte essenziale di quella "certa destra". Vero?

mozzafiato

Mar, 31/03/2020 - 15:00

LIBERO 38 condivido quello che hai detto ma aggiungo che presumendo un blocco quasi totale delle attività produttive sino ad estate iniziata, la situazione economica dell'Italia sarà come minimo DISASTROSA e non si può nemmeno pensare che l'attuale esecutivo sia in grado di gestirla: vogliamo che un avvocatucolo sconosciuto ci porti fuori dal tunnel? Sta a Mattarella sbrogliare SUBITO la matassa e darci una guida che, come Draghi, possa assicurarci almeno qualche speranza di salvezza! Conclusione amara: tipica situazione in cui si prende atto di come e quanto "certa democrazia" sia deleteria per un paese!

Lugar

Mar, 31/03/2020 - 15:01

Non è una questione politica o di simpatia, al governo deve andare l'uomo giusto, sopratutto in questi momenti delicati. Se questo si chiama Draghi, ollora ben venga.

marc59

Mar, 31/03/2020 - 15:01

Sarebbe la soluzione per il Paese.

schiacciarayban

Mar, 31/03/2020 - 15:06

Draghi va sicuramente bene, ma dipende chi sono gli altri. Se a Draghi affianchi i vari Salvini e Di Maio, allora siamo da capo! Co vuole tutta una classe politica nuova, di quelli di adesso si può salvare qualcuno, tipo Calenda oppure Giorgetti e anche Renzi, ma non molti altri., al limite anche la Meloni se debitamente tenuta a bada.

mozzafiato

Mar, 31/03/2020 - 15:12

RINOBIRICCHINO tipico commento il tuo da perfetto emblematico sovietico "che non capisce ma si adegua"! Certo che c'è davvero da rosicare nel prendere atto dell'opera magnifica e grandiosa che sta svolgendo conte e sopratutto delle amenità che ci farà vedere quando, MOLTO PRESTO, ci sarà bisogno di tirarci fuori dalla più grande depressione della nostra storia! Lui da bravo avvocato PARTORIRÀ UNA EPICA ARRINGA TALE DA METTERE IN FUGA LA RECESSIONE E CI RESTITUIRÀ QUINDI RICCHEZZA E GIOIA DI VIVERE! Vai a zappare kompagno!

schiacciarayban

Mar, 31/03/2020 - 15:13

È buffo che tutti i leghisti qui dentro tifino Draghi, senza rendersi conto che Draghi non è sicuramente uomo di destra e che, se mai andasse al potere, probabilmente la prima cosa che farebbe sarebbe disfarsi di Salvini e dei suoi adepti.

dagoleo

Mar, 31/03/2020 - 15:18

quando pinirà la pandemia la situazione economica sarà talmente malridotta che ci vorrà una persona autorevole e di prestigio a livello europeo per consentire all'Italia di potersi riprendere. Conte non ha alcun carisma ed alcuna credibiltà. ha gestito la situazione pandemia pessimamente con errori madornali. non merita di restare al suo posto. rotorni a correggere compiti sgrammaticati all'università, ma forse anche lì è scarso.

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 31/03/2020 - 15:39

scrivete che il 44% è favorele al drago, quindi il 56% non lo vuole, quindi vuole andare a votare, quindi il CDX vincerà le elezioni con il 56%. vincere e vinceremo, almeno rinascerà l'Italia.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 31/03/2020 - 15:51

X uintus_Sertorius: ti prego, ti supplico, facci sapere chi è la personalità italiana che sarà in grado di portare questo martoriato paese fuori dalle secche in cui è finito a causa del coronavirus e non solo. P.S. Con relativo programma dettagliato, spero.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 31/03/2020 - 15:53

FATECI FARE UN REFERENDUM SULLA PERMANENZA NELLA UE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è inutile dire che Orban è antidemocratico quando dobbiamo subire la dittatura della Germania !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

schiacciarayban

Mar, 31/03/2020 - 15:57

babbone 15:39 -Certo... ognuno fai conti come gli tornano comodi...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 31/03/2020 - 15:57

X Alessandro.Pisan: giustissimo, ".... vogliono il potere senza mai chiedere il voto agli italiani ...", come ha fatto il duo conte-casalino non trovi?

semelor

Mar, 31/03/2020 - 15:59

Mah, su Draghi non mi fiderei, ricordo benissimo le picconate di Cossiga e le precedenti mansioni ...... mah! Non metto in dubbio l’esperienza e le capacità. Potremmo saltare dalla padella alla brace.

Ilsabbatico

Mar, 31/03/2020 - 15:59

@clastidium......arrivo ora e ho cominciato a leggere i commenti di questo articolo e la devo ringraziare seriamente perché mi ha allietato la giornata. Quando ho letto che il popolo si stringe attorno al governo per affrontare tutti insieme questo problema, ho riso mezz'ora. Mi spiace per lei che sicuramente la storia si ricorderà di VOI che avete rovinato una nazione, non di noi....

semelor

Mar, 31/03/2020 - 16:03

Comunque è in ogni caso tutto il PD DEVE RIMANERE F U O R I. FUORIII.

Ilsabbatico

Mar, 31/03/2020 - 16:04

Io dico che draghi sarebbe ottimo per affrontare la crisi economica che avremo....non posso certo pensare che siano 4 incompetenti tra grande fratello e bibitari vari a pensare di risollevare una nazione. In compenso però , elezioni prima possibile con un governo voluto dal popolo e a questo punto draghi si farebbe da parte per finire con pdr.

hectorre

Mar, 31/03/2020 - 16:08

muspakiki.......la metti sul personale???...che ne sai di quel che faccio!!!....io posso stare a casa o lavorare, poco importa, men che meno a te!!...ma penso ai tanti commercianti che da un mese non vedono 1 euro!!!...che forse falliranno ancor prima di riaprire!!!!...dei piccoli imprenditori che falliranno senza alcun sostegno governativo!!!....degli anziani che vivono soli senza alcun sostegno sanitario o economico!!!.....draghi non è un bancomat ma sa come muoversi tra la burocrazia europea!!!!...giuseppi e di maio chi sono!!!....in avvocato di Foggia e un ex bibitaro del San Paolo...guerra all’Europa????...ci hanno preso a pesci in faccia!!!......e comunque non m’importa chi rideva fuori dall’Italia o forse ti serve come scusante, lo facevano tutti!!....da noi sapevano e non hanno fatto nulla!!...o meglio, hanno fatto tutto e male!...

Frusta2

Mar, 31/03/2020 - 16:17

A noi fa tremare lo sgoverno de Conte bis.E fa tremare la inazione e l'ozio di MATTARELLA.Conte sta dimostrando che l'unico suo obiettivo e'mantenere la poltrona.A qualsiasi prezzo.Ma questo prezzo lo stiamo pagando noi.Come si fa a rimanere oziosi come il duo conte-mattarella? Gia' siamo fermi in casa E VEDERE CHE CHI CI GOVERNA SI AGITA SOLO PER MANTENERE LE POSIZIONI E'SNERVANTE E ESIZIALE

nerinaneri

Mar, 31/03/2020 - 16:20

moshe: orban è un dittatore fascista col compito di mungere la ue...

Calmapiatta

Mar, 31/03/2020 - 16:26

Sinceramente, io non so se Draghi sia la persona adatta. Ma ho la certezza che, questo esecutivo, non potrà continuare la sua inutile opera dopo l'emergenza. Così come ho la certezza che la sterile divisione tra dx e sx dovrà essere superata, se vogliamo superare la crisi che si sta per abbattere su di noi. Qui occorrono riforme serie sia ina campo politico che fiscale, così come occorre un senso della disciplina civica diversa. Covid ha aperto nuovi scenari.

Atlantico

Mar, 31/03/2020 - 16:34

Mi chiedo come potrebbero Salvini e Meloni, ( pur tenendo conto della loro sofferenza, specie per il primo, per la lontananza dalle poltrone di governo ) anche solo concepire di collaborare con un europeista convinto come Draghi: ammetterebbero che tutte le cose che da anni dicono sulla UE, ecc., sono balle lanciate solo a fini di bassa lega elettorale; soltanto Berlusconi sarebbe immune da figue da niente del genere.

investigator13

Mar, 31/03/2020 - 16:38

Conte dopo la voce grossa agli europeisti non è piaciuta all'Ue, con Draghi finiremo dalla padella alla brace, la mano è più sicura, quella di Conte trema. L'Ue approva.

un_infiltrato

Mar, 31/03/2020 - 16:45

Se non piace a Mattarella, vuol dire che è di quelli "buoni" e lo vedrei bene proprio in sua sostituzione. A capo del governo, metterei un politico di rango e sceglierei senz'ombra di dubbio Meloni. All'Interno, Salvini.

VonHier

Mar, 31/03/2020 - 16:45

Draghi riuscirà nell'impresa, quasi impossibile, di farci rimpiangere Monti. E sarà il secondo colpo di stato "democratico e filoeuropeo" in 10 anni: un record!

Seneca72

Mar, 31/03/2020 - 16:46

Questo è un modo truccato e manipolatorio di formulare i sondaggi. Se chiedete: preferite la ghigliottina o l’ergastolo? I più scglieranno l’ergastolo e così venite fuori con la conclusione che al 90% degli italiani piace l’ergastolo! ….Ma mi faccia il favore…. Mi faccia! Proponete ad esempio anche l’alternativa di costituire subito un governo di emergenza con un commissario super partes (non Draghi) che, appena superata la criticità pandemia, porti subito la nazione a nuove elezioni e quindi fare un governo stabile di lungo respiro che si occupi della ricostruzione. Poi vediamo cosa risponde il popolo.

apostata

Mar, 31/03/2020 - 16:48

Spero che draghi non sia tanto ingenuo da accettare l’incarico come uomo della provvidenza. La scelta da parte di napolitano di monti portò al disamore per la politica, favorì la crescita dei 5s, fu un disastro che grida vendetta. È necessario un sistema politico bipolare che faccia scegliere agli elettori e che, come avviene nelle regioni e nei comuni, il giorno dopo le elezioni si sappia chi ha vinto e che chi ha vinto si assuma la responsabilità di governare rispondendo direttamente al popolo.

schiacciarayban

Mar, 31/03/2020 - 16:51

Atlantico 16:34 - Ovvio che Draghi non è compatibile con Salvini. Se Draghi arriva, Salvini deve sparire dalla scena politica. È come se si chiamasse Ronaldo per farlo giocare con Pizzaefichi della Propatria!

Anticomunista75

Mar, 31/03/2020 - 16:52

E questo dovrebbe salvare l'Italia? mi spaventa che la pseudodestra formata da Salvini e Meloni sostenga questo individuo, ma neanche più di tanto considerato che ho maturato col tempo una pessima opinione sia di Salvini che della Meloni. Che evidentemente avversano l'UE solo per scopi elettorali. Si salvi chi può a questo punto, abbiamo una sinistra antitaliana a più non posso e una "destra" che difende gli interessi dell'Italia proponendo come salvatore della Patria un massone come Draghi.

ARNJ

Mar, 31/03/2020 - 16:53

@DRAGHI LO VOGLIAMO SUBITO MA SENZA PD E SENZA 5S CHE CI HANNO DISTRUTTI FISICAMENTE E MORALMENTE. GOVERNO DI CIALTRONI INCAPACI E PRESUNTUOSI. DEVONO DIMETTERSI PER IL BENE DELL'ITALIA E DI TUTTI NOI ITALIANI.

apostata

Mar, 31/03/2020 - 16:59

L’accettazione di draghi da parte di salvini, berlusconi e meloni sarebbe un’offesa al sentire popolare, imporrebbe un compromesso inaccettabile con le forze più retrive del paese.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 31/03/2020 - 17:02

Draghi il CHIODO per scacciare l'altro CHIODO!!!!! AUGH.

schiacciarayban

Mar, 31/03/2020 - 17:04

un_infiltrato 16:45 - Meloni e Salvini accanto a Draghi? Ma secondo te Draghi potrebbe mai accettare una situazione simile? Se Draghi dovesse mai accettare, sicuramente vorrebbe gente valida con sè.

bernardo47

Mar, 31/03/2020 - 17:07

draghi per scalzare Conte? una risorsa sprecata in questo momento.Salvini capisce poco, se pensa questo. E lo ha dimostrato in agosto di non capire moltissimo.

flashpaul

Mar, 31/03/2020 - 17:12

Mario Draghi appartiene all´aristocrazia europeista. Mai farà e tutelerà gli interessi italiani. Finché gli italiani non la capiranno che l´unico destino certo perché minuziosamente pianificato è la morte civile ed economica del nostro Paese per fagocitamento all´interno dell´Unione Europea, non riusciremo mai a svincolarci dai tentacoli della UE, dei quali mario Draghi è appunto uno di essi pronti a strangolarci.

gedeone@libero.it

Mar, 31/03/2020 - 17:26

Non credo che Draghi farebbe l'interesse della Germania e suoi satelliti a scapito dell'Italia come ventilato da qualche commentatore. Il suo paragone con il venduto e vanesio Monti lo trovo quantomeno fuori luogo. Ritengo sia una riserva eccellente per la Nazione e lo vedrei bene per la gestione del dopo corona-virus. Rimesse le cose sul giusto binario, si dovrebbe andare celermente alle elezioni e Draghi lo vedrei bene come PDR.

LuPiFrance

Mar, 31/03/2020 - 17:37

ma ??? c'è qualcosa che non mi quadra .... ma ciuseppi non aveva un gradimento al 90%????

Liberalmimmo

Mar, 31/03/2020 - 17:54

Non ci facciamo troppe illusioni sui banchieri come capi di governo! Teniamoci Conte, come, peraltro, sostiene saggiamente Berlusconi che si sta dimostrando, in questa contingenza, un vero e proprio statista. Poi, però, caro Berlusconi, decideranno gli elettori. Inoltre,non è detto che Draghi sia particolarmente entusiasta di assumere la carica di Presidente del Consiglio. E se, magari, aspirasse a diventare sindaco di Roma? In tal caso otterrebbe, sicuramente, una valanga di consensi.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 31/03/2020 - 17:55

potrebbe andar bene..sempre meglio di conti & associati grilli..l'unico problema che mi pongo,è che non sia un discepolo di monti...

ruggerobarretti

Mar, 31/03/2020 - 18:10

io nel dubbio sto con Quintus-11:26

Emigratoperforza

Mar, 31/03/2020 - 18:10

E' tempo che le cose ritornino sulla corretta via istituzionale. NESSUNO può permettersi di andare "davanti" se non correttamente nominato dal popolo che è sovrano e soprattutto, attenzione a chi si spiana la strada del comando. Il signor Draghi ha un curriculum vitae da far paura. Lo ha maturato insieme ai suoi amici Ciampi, Mortadella, Andreatta, Napolitano ecc.. Vedere poi in quali club è iscritto per chiarire se ce ne fosse bisogno. Non mi pare proprio l'uomo per noi, tutt'altro. Amen.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 31/03/2020 - 18:14

E voi italiani vorreste, acclamandolo a furor di popolo, come presidente del consiglio uno che viene da Goldman Sachs e dal Gruppo dei 30 di Rockefeller? Uno che, come prima cosa, distruggerebbe quel poco che resta dei settori produttivi italiani e non farebbe nient'altro che continuare l'opera di Monti? Ah ma allora non imparate mai eh?

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 31/03/2020 - 18:14

E voi italiani vorreste, acclamandolo a furor di popolo, come presidente del consiglio uno che viene da Goldman Sachs e dal Gruppo dei 30 di Rockefeller? Uno che, come prima cosa, distruggerebbe quel poco che resta dei settori produttivi italiani e non farebbe nient'altro che continuare l'opera di Monti? Ah ma allora non imparate mai eh???

Ritratto di tseba953

tseba953

Mar, 31/03/2020 - 18:26

ormai il Mainstream ci sta iniettando l'amore verso Draghi, si proprio colui che è parte integrante del Bilderberg e della Trilaterale, ossia criminali che stanno rovinando i popoli per assoggettarli, tant'è che alcuni parei qua sotto già lo osannano.. italiani dalla memoria corta o mantenuti del PD e M5S?

piragnasiculo

Mar, 31/03/2020 - 18:28

Signori miei , non mi sembra si tratta di soppesare il personaggio Draghi, specie poi se lo si contrappone a Conte...... Ma non capisco perchè in Italia abbiamo i jolly da uscire nei momenti clou, poi, per carità, potrebbero rivelarsi grandi statisti, non è stato il caso nè di Monti, né tantomeno di Conte, lasciamo stare quelli che si sono succeduti tra il primo e l'attuale....ma la principale necessità perché chiunque sia abbia il giusto peso è che deve venir fuori da un suffragio del corpo elettorale, è democrazia! Chi viene indicato dalla maggioranza dei votanti ha il diritto-dovere di dirigere l'esecutivo......no alle scatole dei maghi da cui tirar fuori il coniglio o il leone di turno, là c'è sempre il trucco!!!

Ritratto di Opera13

Opera13

Mar, 31/03/2020 - 18:45

Un'altro servo del regime mondialista. Durante il suo regno BCE quale progresso si e' registrato a favore degli Italiani oltre ad essere diventati le calzette di Bruxelles ?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 31/03/2020 - 18:46

Chiunque,l'importante che il governo Conte vada a casa!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 31/03/2020 - 18:48

Un governo Draghi senza esponenti pd sarebbe il massimo,almeno saprebbe tenere a bada la Germania e sa come fare.

mozzafiato

Mar, 31/03/2020 - 18:49

CLASTIDIUM ti sei fatto un fiasco di quello buono? "la gente si stringe intorno al suo governo"? Fossi pazzo! Vorresti che scampato al COVID voglio morire di colera? Ma non ti accorgi del ridicolo che sei disposto a raggiungere pur di assecondare il partito? Però onestamente credo che ci sarebbe davvero da sbellicarsi nel vederti avvinghiato al tuo governo di ciavattari e piangere per la commozione!!!

savonarola.it

Mar, 31/03/2020 - 18:49

Tanto vale richiamare monti e la fornero.

mozzafiato

Mar, 31/03/2020 - 19:00

ATLANTICO anche tu alle prese con il fiasco vero? Dunque secondo il tuo strampalato post Salvini sarebbe "uno che brama le poltrone"? Davvero demenziale kompagno! Salvini è talmente attaccato alla poltrona di governo che appena si è accorto di che razza di partner si era scelto per governare... SE NE È SCAPPATO A GAMBE LEVATE! E pensa un po' tu le coincidenze: i suoi formidabili sciagurati ex compari di governo sono i medesimi straccioni con i quali vi siete accoppiati voialtri sovietici per "governare sapientemente" questo disgraziato paese! Non ti viene da ridere?

musampakiki

Mar, 31/03/2020 - 19:04

@hectorre, non la prendo sul personale, figurati, ho fatto una battuta. Comunque chiunque pensa ai commercianti ecc ecc, anche io, anche conte pensa un po'... ma cosa ti fa pensare che draghi venga a fare l'uomo della provvidenza? Peraltro non siamo in campagna elettorale, non c'è crisi di governo. Nulla. Vi state facendo un film, ve la suonate e ve la cantante da soli. I sondaggi sono come l'oroscopo: non è che il giorno dopo si avvera tutto. Leggete tanti giornali, non solo il vostro preferito e/o Facebook...

AjejeBrazow

Mar, 31/03/2020 - 19:07

L'ennesimo bellimbusto fatto passare per salvatore eh ?

FedericoMarini

Mar, 31/03/2020 - 19:19

DRAGHI, COME PREMIER DELLA PROSSIMA LEGISLATURA AVRA” IL COMPITO DI FAR RECUPERARE ALL”ITALIA,,IN CAMPO ECONOMICO,, QUANTO PERDUTO.

mozzafiato

Mar, 31/03/2020 - 19:23

SCHIACCIARAIBAN purtroppo per comunicare con te e recensire le stravaganze (questa me la passano) che scrivi, sarò costretto a riempirti di elogi ed incensarti proponendoti per il nobel (uno qualsiasi). Mi ero preoccupato per la tua prolungata assenza (sai con il COVID...non si sa mai) ma vedo che ora sei qui più baldanzoso e combattivo che mai! Meno male!

zagor1963

Mar, 31/03/2020 - 19:51

ai sondaggi credo poco questo governo deve andare a casa ma non vorrei draghi sarebbe un monti bis e mattarella dovrebbe dimettersi non ha difeso l'italia

mozzafiato

Mar, 31/03/2020 - 19:56

Ma si ragazzi! Raccogliamo l'invito del kompagno KLASTIDIUM e stringiamoci intorno al al "nostro governo"... e manifestiamogli uniti tutta la nostra solidarietà e vicinanza...anche perché, così vicini vicini, nessuno di loro potrà dire... che i pernacchi non si sentono!!!

bernardo47

Mar, 31/03/2020 - 20:00

lega usa draghi per cacciare conte....ridicoli.

divenire

Mar, 31/03/2020 - 20:03

FATEMI CAPIRE. GLI IPERCRITICI VERSO L'EUROPA, SALVINI E MELONI, VOGLIONO A CAPO DEL GOVERNO UN PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA PUR DI DARE UN DISPIACERE A CONTE? MI SPIEGATE MEGLIO.