Politica

Tajani eletto presidente della Commissione Affari costituzionali

L'eurodeputato di Forza Italia: "Sarà un onore guidare i lavori della commissione"

Tajani eletto presidente della Commissione Affari costituzionali

L'eurodeputato di Forza Italia, che fa parte del Partito popolare europeo, Antonio Tajani, è stato eletto alla presidenza della Commissione parlamentare europea Affari Costituzionali (Afco). "Il mio impegno in Europa continua- ha commentato il neo presidente-Sarà per me un onore guidare i lavori della commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo".

La Commissione presieduta da Tajani è composta da 28 membri e ha il compito di preparare, avviare e svolgere le procedure di revisione dei trattati, la loro revisione, e la valutazione del funzionamento di questi nei Paesi membri. Inoltre, l'assemblea è competente per affari istituzionali del processo di integrazione europea e deve valutare i negoziati per allargamento o recesso dell'Unione. Tutte competenze che "riguardano l'architettura portante dell'Unione Europea".

"Lavorerò subito su Brexit e su un grande progetto di riforma dell'Europa, che così com'è non va bene", ha aggiunto Tajani, che ha assicurato di continuare con lo stesso impegno profuso "da presidente del Parlamento europeo per rendere le istituzioni sempre più vicine ai cittadini europei e continuerò il mio lavoro per dare finalmente al Parlamento europeo il potere di iniziativa legislativa".

Tajani ha una vasta esperienza in ambito europeo: per due anni e mezzo è stato presidente dell'Eurocameta e per 5 volte è stato eletto al Parlamento europeo.

Ora è la volta di iniziare i lavori come presidente della Commissione agli Affari costituzionali del Parlamento Ue.

Commenti