Il dossier sugli errori di Conte & Co. finisce al tribunale dei ministri

I tamponi non requisiti, il "buco" dei reagenti e il divieto di fare le autopsie: si muove l'inchiesta che tenta di far luce sugli errori del governo Conte e del Cts

La conferma arriva il 19 marzo, il giorno dopo che una carovana di settanta camion dell'esercito ha attraversato Bergamo per portar via le salme da far cremare. "Ci sono elementi multipli per fare il test - spiega a Repubblica il generale Paul Friedrichs - I primi sono i tamponi che servono a raccogliere i campioni dalle persone, poi c'è il liquido dove svilupparli. Questo è ciò che abbiamo portato dall’Italia". Tre giorni prima è atterrato all'aeroporto di Memphis un cargo C-17 d'emergenza della Guardia nazionale americana decollato dalla base americana di Aviano. A bordo non c'erano persone ma "mezzo milione di tamponi per la rilevazione del Covid-19 prodotti da un'azienda di Brescia", la Copan Italia Spa. "In quel periodo in Italia si registrava una grave carenza di tamponi e di reagenti di vitale importanza per arginare l'epidemia e per salvare le vite delle persone infettate", denuncia l'avvocato Giancarlo Cipolla che per conto di Giovanna Muscetti, una manager milanese, ora sta cercando di vederci chiaro su eventuali ritardi ed omissioni nella lotta al coronavirus.

La carenza di tamponi e reagenti

Il 5 novembre scorso la procura generale di Brescia ha avocato a sé l'indagine sollevata da Cipolla che nei mesi precedenti era, però, già stata archiviata dai giudici di Cremona. Nel mirino c'è anche il volo del 16 marzo. "L'esportazione di così tanti tamponi - denuncia l'avvocato - è stata possibile anche grazie al fatto che per questa tipologia di prodotti non era prevista alcuna restrizione all'esportazione come invece accadeva per altri prodotti necessari alla prevenzione ed alla cura del Covid-19". Va subito detto però che in quelle settimane la Copan aveva già distribuito in Italia oltre un milione di kit di prelievo. E se i test effettuati erano in numero inferiore, spiegava Lorenzo Fumagalli, il responsabile dell’ufficio legale dell'azienda bresciana, era perché "le forniture" erano "in quantità superiore alle capacità di svolgere gli esami nei laboratori italiani". Sin dall'inizio dell'emergenza il commissario straordinario Domenico Arcuri si trova a dover affrontare un problema non da poco: ai primi di maggio è riuscito sì a mettere insieme 4 milioni di tamponi ma non i reagenti. "Appare evidente che 4 milioni di tamponi, senza reagenti, non risolvono le esigenze del Paese - fa notare Cipolla - e, comunque, se mai in Italia ci fossero stati reagenti a sufficienza, 4 milioni di tamponi servirebbero a testare appena il 7% della popolazione". E questo senza considerare che, al tempo, ad ogni malato venivano destinati tre tamponi, uno per accertare il contagio e due successivi per verificare la guarigione.

Il mancato intervento del governo

L'11 maggio, quasi quattro mesi dopo l'esplosione dell'epidemia in Italia, Arcuri si decide a indire una gara per acquistare i reagenti. "In questa situazione emergenziale - riferisce Cipolla - appare incomprensibile che nessuno si sia avvalso della facoltà di esercitare il legittimo potere di requisizione di tutti i reagenti rinvenibili sul mercato nazionale". Ma è troppo tardi. Chi come la Regione Veneto ha fatto da sola, è riuscito a uscirne in piedi. "Noi fin dall'inizio abbiamo fatto la scelta di non affidarsi a dei fornitori ma di fare noi la maggior parte dei reagenti...", ha ammesso il professor Andrea Crisanti, padre del miracolo di Vo' Euganeo. Tutti gli altri sono andati in difficoltà e l'intero sistema è letteralmente collassato. Viene, dunque, da chiedersi: perché quando il 31 gennaio il premier Giuseppe Conte delibera lo stato di emergenza, non presenta nel concreto le misure da mettere in atto per contrastare l'emergenza? Perché, come rivelato nel Libro nero del Coronavirus (clicca qui), ancora ai primi di aprile il ministro della Salute Roberto Speranza invita a limitarsi a eseguire il tampone solo a chi presenta una "infezione respiratoria acuta o grave che richieda il ricovero ospedaliero"? Perché attendere, appunto, fino all'11 maggio per decidersi a investire in tamponi e reagenti e, quindi, iniziare a tracciare la popolazione in modo più "massiccio"?

Le conseguenze sui malati

Cipolla chiede quindi di accertare se "la mancata esecuzione del tampone e, quindi, il mancato accertamento della malattia in tempi tempestivi e i ritardi nella prestazione della cura siano le cause" di molti decessi da coronavirus. A sostegno della propria tesi il legale ha portato i pareri di diversi medici secondo i quali uno stato febbrile che non viene curato correttamente per una decina di giorni, espone il malato alla formazione dei trombi. "La gente va in rianimazione per tromboembolia venosa generalizzata, soprattutto polmonare", spiega il professor Sandro Giannini della clinica Rizzoli di Bologna. "Non servono a niente le rianimazioni e le intubazioni perché innanzitutto devi sciogliere, anzi prevenire queste tromboembolie - continua - se ventili un polmone dove il sangue non arriva, non serve". Il problema, infatti, non è respiratorio ma cardiovascolare. "Sono le microtrombosi venose, non la polmonite a determinare la fatalità". Un'evidenza che è diventata tale solo quando ci si è messi a fare, tardi e contro le norme in vigore, le autopsie sulle vittime del Covid. Il primo aprile il ministero della Salute le aveva infatti vietate con una circolare che impediva persino di eseguire il tampone orofaringeo per avere la conferma delle cause del decesso.

L'inchiesta di Brescia

Se i magistrati di Cremona non hanno ravvisato "condotte penalmente rilevanti", derubricando i provvedimenti di Conte & Co. a "scelte politiche dettate dalla situazione emergenziale" pertanto "non idonee a configurare fatti di reato", i magistrati della procura generale di Brescia non solo vogliono andare più a fondo ma già ipotizzano "determinate fattispecie criminose". Si va dall'epidemia colposa all'omicidio colposo e lesioni colpose, fino ad arrivare poi all'abuso d'ufficio e omissione di atti d'ufficio. "Gli esposti in esame costituiscono una 'notizia di reato' - si legge nell'atto di avocazione firmato il 5 novembre dal procuratore generale Guido Rispoli e dal sostituto Rita Anna Emilia Caccamo - e non si limitano a proporre una indefinita ipotesi di reato". Ora, trattandosi di atti e provvedimenti del presidente del Consiglio e del ministro della Salute, il fascicolo verrà trasmesso al tribunale dei ministri. E tra non molto sapremo se la magistratura potrà o meno portare Conte e Speranza alla sbarra.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

COSIMODEBARI

Mar, 24/11/2020 - 10:08

I politici o non politici al governo che hanno sbagliato sulla pelle e sulla vita degli Italiani devono essere incarcerati subito per almeno 20 anni

Gere

Mar, 24/11/2020 - 10:08

Mi auguro con tutto il cuore che se hanno sbagliato paghino di tasca propria.

DRAGONI

Mar, 24/11/2020 - 10:20

DEO GRATIAS!!

Iacobellig

Mar, 24/11/2020 - 10:20

Questo incompetente e non all’altezza deve andare via e pagare per i gravi errori di gestione. Solo così la prossima volta prima di sedere su poltrone di responsabilità dovrà chiedersi se è all’altezza i meno. Buffone! Solo danni al paese.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 24/11/2020 - 10:29

Di tutte le norme emanate da questo governo di scappati da casa, quella del divieto all'esecuzione delle autopsie appare di gran lunga la più demenziale. Ritardando le nostre conoscenze in tema di anatomia patologica e patogenesi delle lesioni causate dall'infezione e riportando la medicina del 21° secolo ad epoche pre-morgagnane. E scusate se è poco.

timoty martin

Mar, 24/11/2020 - 10:30

Arrogante, incapace, prepotente, presuntuoso, totalitario, venga processato e paghi per i danni a noi lavoratori.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 24/11/2020 - 10:32

tribunale dei ministri? bolla di sapone MICA QUESTO" SI CHIAMA SALVINI HANNO SATI IN CIELO, IN TERRA E IN OGNI LUOGO

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mar, 24/11/2020 - 10:43

@COSIMODEBARI... bravo! I politici che hanno lavorato per far fronte a un'emergenza senza precedenti devono pagare, mentre quelli che se ne sono stati seduti a blaterare era meglio fare così, era meglio fare cosà, col senno di poi, devono essere eletti... Certo, a sentire loro avrebbero fermato l'epidemia e al tempo stesso non avrebbero bloccato l'attività economica... dei veri geni mancati... anche se a guardarli in faccia non si direbbe...

gianf54

Mar, 24/11/2020 - 11:06

Sarebbe veramente l'ora che lo mandassero...a casa!!

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Mar, 24/11/2020 - 11:11

Ora, trattandosi di atti e provvedimenti del presidente del Consiglio e del ministro della Salute, il fascicolo verrà trasmesso al tribunale dei ministri. E tra non molto sapremo se la magistratura potrà o meno portare Conte e Speranza alla sbarra. COSA SIGNIFICA QUESTO CHE SE IL TRIBUNALE DEI MINISTRI BOCCIA LA RICHIESTA, Verrà TUTTO ARCHIVIATO??? E LA GIUSTIZIA DOVE'?, SE QUESTE "COMPARSE" DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI SONO IN MAGGIORANZA E BOCCIANO TUTTO.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 24/11/2020 - 11:11

ANGELO LIBERO 70 - 10:43 L'opposizione ha presentato circa 2000 emendamenti a leggi, d.l., tutti registrati negli atti parlamentari. Quanti ne sono stati accolti? In una mano forse ci stanno tutti. La politica la detta la maggioranza ed è sotto gli occhi di tutti, specie in questo periodo pandemico, una insufficienza nel prevedere e mettere in atto provvedimenti importanti per salvaguardare il più possibile la salute pubblica. Ad inziare da quelli sui trasporti che han fatto e fanno acqua da tutte le parti. La riprova può sussistere solo quando al govenro ci sarà l'attuale opposizione: in quel caso la critica anche la più feroce se fondata sarà lecita. Adesso son Conte e soci che devono pedalare!

zena40

Mar, 24/11/2020 - 11:15

Che fosse un governo di incapaci è risaputo, che si fosse contornato di una pletora di incompetenti è ormai accertato. Invece di tante teste d'uovo forse sarebbe stato necessario coinvolgere anche qualche esperto industriale per dare suggerimenti atti a prendere decisioni per guardare al futuro. qui si vive alla giornata. I problemi rimangono: fanno solo distribuzione a pioggia per fare voto di scambio senza dare alcuna soluzione ai problemi reali. Voglio vedere quando saranno fini i soldi di INPS ed i fondi europei non saranno disponibili.

moichiodi

Mar, 24/11/2020 - 11:17

Riuscirà a vendere qualche copia questo libro di pseudo scoop?

schiacciarayban

Mar, 24/11/2020 - 11:27

E quindi, quando ben avremo scoperto gli errori? A cosa servirà? Forse servirà a Salvini per dire che con lui sarebbe andato tutto liscio, ma nulla più. Sarebbe meglio guardare avanti invece che perdere tempo a guardare indietro. E poi trovatemi qualcuno che in questa pandemia non abbia fatto errori, ben peggiori dei nostri!

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 24/11/2020 - 11:27

Se la sono presa comoda e procederà ancora più a rilento, sempre che proceda.

roberto67

Mar, 24/11/2020 - 11:30

Una delle gravissime mancanze del governo fu il mancato controllo dei viaggiatori provenienti dalla Cina. In un periodo in cui il virus era ancora confinato in quella nazione nessuno ha fatto nulla per prevenirne la diffusione. Qualcuno disse addirittura che sarebbe stato un provvedimento razzista, nascondendo il fatto che la maggior parte dei viaggiatori tra Cina e Italia è invece costituita da Italiani.

zena40

Mar, 24/11/2020 - 11:45

ANGELO LIBERO 70 - 10:43 - Ecco vedi se Conte & co fossero stati intelligenti avrebbero coinvolto l'opposizione, invece hanno voluto fare tutto da soli. Quindi? LA COLPA E' TUTTA LORO. Il tragico è che ce ne accorgeremo solo a fine pandemia, ed allora saranno c...i per tutti meno che per coloro che ora stanno al governo perché si saranno ben rimpinzati di soldi nostri. Ti piace come soluzione?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 24/11/2020 - 11:47

Non dimentichiamo che agli inizi l'intero Governo sedeva ad un tavolo tutti i giorni, con Conte in maglioncino blu sempre in tv a far vedere che stavano lavorando alacremente. Invece che dare subito in mano la cosa a dei tecnici competenti hanno voluto gestire politicamente una emergenza sanitaria, preoccupandosi soprattutto di far bella figura in tv. Non dimentichiamolo.

steluc

Mar, 24/11/2020 - 11:48

Hanno toppato sul piano sanitario , logistico , preventivo , questa seconda ondata doveva essere contenuta ma da chi" abbraccia un cinese" che aspettarsi? Ovviamente arriveranno betoniere di sabbia, ma le prese della Bastiglia e i risorgimenti appartengono ad altre ere con altri uomini...

agosvac

Mar, 24/11/2020 - 11:51

Tribunale dei Ministri? Quale? , quello che ha mandato Salvini al processo per avere fatto il suo dovere di Ministro?

Ritratto di mavalala

mavalala

Mar, 24/11/2020 - 11:57

Simpatico leggere commenti di gente che pensa che il Governo abbia sbagliato, che indica errori (a sua volta indicati dal mononeurone che ormai è diffuso in certe menti). Ma proposte concrete dei simpatizzanti di destra? Le fughe da tutte le richieste di dialogo? Ho visto solo proclami dei soliti politici noti, senza basi e senza indicare coperture. Dove sono le proposte serie sulla gestione della pandemia? Mi raccomando niente specchi....

Tobi

Mar, 24/11/2020 - 11:59

Aggiungete alle accuse la mancata preparazione (dopo molti/troppi mesi) di un protocollo con le cure già dimostratesi valide da diffondere ai medici del territorio. Invece di rafforzare la medicina del territorio l'hanno disastrata, lasciando la povera gente a macerare a casa o a scappare al pronto soccorso, in attesa del vaccino salvifico che ora renderanno obbligatorio. Un'intero pipolo farà da cavia. Intanto, Pfizer & C. ringraziano.

routier

Mar, 24/11/2020 - 12:05

Sull'iniziale divieto del governo di fare autopsie è lecito fare tutte le supposizioni (anche le più infami) tuttavia la verità non verrà mai divulgata. Coda di paglia?

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 24/11/2020 - 12:06

D'accordo, ci sono delle responsabilità. Me ne guardo bene dal difendere Conte e Speranza pero', chi ha loro suggerito di non fare le autopsie? Non é certo farina del loro sacco. Chi é quel medico cche ha consigliato di non procedere? Lui é a parer mio il vero colpevole semprecche a monte non ci sia stata l'intenzione di manipolare la pandemia per propri scopi.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 24/11/2020 - 12:09

Se dovesse risultare che il signor Conte & C. sono colpevoli, che paghino e paghino tanto. Se invece, e glielo auguro, dovessero risultare semplicemente incapaci di comprendere, ci si domanda cossa mai stanno faccendo in un posto al di là delle loro capacità. omunque sia, dovrebbero lasciare le care poltrone su cui siedono con manifesta incompetenza.

Calmapiatta

Mar, 24/11/2020 - 12:14

Conte ha fallito. La gestione della prima ondata è stata approssimativa. La non gestione della seconda è delittuosa. Però, è ingiusto scaricare il peso del fallimento solo su conte. I ministri sono inadeguati e i Presidenti delle Regioni non sono stati da meno. Questo dovrebbe indurre una riflessione sulla classe politica italiana, chiaramente inadeguata e egoriferita.

zena40

Mar, 24/11/2020 - 12:25

mavalala Mar, 24/11/2020 - 11:57 - vorrei farti presente che le proposte e gli inviti di collaborazione con l’opposizione non si fanno in televisione, ma si va in parlamento perché questo è il luogo dedicato a queste cose in questo paese. In quanto ai mononeuroni pare evidente che ci sia una certa inflazione fra coloro che devono prendere le decisioni governative in quanto non capiscono il semplice concetto che ti ho esposto. Pensaci.

xgerico

Mar, 24/11/2020 - 12:33

Il solito articolo pro libro! Così state diventando comici!

xgerico

Mar, 24/11/2020 - 12:35

@Calmapiatta-Mar, 24/11/2020 - 12:14- Prima di scrivere cose del genere guarda come stanno i paesi intorno a noi!

steluc

Mar, 24/11/2020 - 13:22

@xgerico , ieri Mentana ha trasmesso una tabella in cui si evidenziava che eravamo, in quel giorno PRIMI al mondo per numero di morti. Edè già un pezzo che siamo i terzi, dopo Belgio e Perù , per tasso di letalità.Il successone dello stato dalla culla (vuote) alla tomba (piene).

Jon

Mar, 24/11/2020 - 13:30

Quelli di Conte sarebbero ERRORI..! I nostri SONO REATI.:!! Ma Davvero???

xgerico

Mar, 24/11/2020 - 13:39

@steluc-Mar, 24/11/2020 - 13:22- Indici di mortalità nel mondo....... Un altro fattore che potrebbe incidere è l’anzianità della popolazione: il nostro è uno dei Paesi più anziani al mondo. In Italia la media anagrafica dei malati di Covid è di 82 anni.....Informati prima di dare giudizi sulle statistiche!

Helter_Skelter

Mar, 24/11/2020 - 13:46

@Vince50: tra le proposte della destra anche 1.000 euro con un click, la non chiusura delle discoteche, il rastrellamento degli anziani da mandare nei luoghi di villeggiatura fuori stagione, la non proroga dello stato di emergenza, il no al Recovery Fund, i ragazzi a scuola senza mascherine, invito a boicottare l'app Immuni. Mi dimentico qualcosa ?

fabioerre64

Mar, 24/11/2020 - 14:12

@xgerico, il paese con la popolazione più anziana del pianeta è di gran lunga il Giappone, aspettativa di vita 86 anni, 126 milioni di abitanti e 2.000 morti di covid. Anche tu dovresti informarti prima di dare giudizi.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 24/11/2020 - 14:16

Conte: l'essere più inutile ed incapace che ha abusivamente governato l'Italia senza mai essere stato eletto da nessuno.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 24/11/2020 - 14:19

La Magistratura dovrebbe cominciare ad indagare questo Conte che sta facendo danni spaventosi al Paese e governa in modo abusivo senza che nessuno lo abbai eletto. I danni che dovrà rimborsare sono immensi.

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 24/11/2020 - 15:47

e li si ferma.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 24/11/2020 - 15:47

Qualcuno crede che finirà davanti al tribunale? Siete ottimisti...mica lui si chiama Salvini.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 24/11/2020 - 16:00

X mavalala 11.57: come la metti con tutte le accuse e denunce lanciate contro Fontana, la sua giunta e tutta la Lombardia? Un pensierino no? Già, dimenticavo, un asino non è in grado di pensare.

xgerico

Mar, 24/11/2020 - 16:03

@fabioerre64-Mar, 24/11/2020 - 14:12- Il paragone come scritto nel post e riferito all'Italia e non su il mondo. "il tacer non fu mai scritto"!

igiulp

Mar, 24/11/2020 - 16:10

Cosa dire della gestione dei medici di famiglia che per 10 mesi hanno fatto perdere le tracce della loro presenza? Saranno forse stati messi in cassa integrazione o avranno regolarmene riscosso i loro emolumenti come invece è avvenuto? Qualcuno dovrà rispondere per un mancato servizio ben retribuito, a scapito della salute pubblica, o tutto passerà in fanteria?

Conanilbarbaro

Mar, 24/11/2020 - 16:12

Insabbieranno il tutto come al solito. Daltronde il vero potere della ns (pessima) politica è nelle mani della magistratura. Con tutti i favori che questo (non) governo ha concesso ai vertici dei servizi...

xgerico

Mar, 24/11/2020 - 16:17

@jasper-Mar, 24/11/2020 - 14:16- Forse non sai che in Italia cè tanta di quella libertà democratica, che ti da la possibilità di essere eletto anche tu come PDC! Lo sapevi che non bisogna avere voti per questo?

fabioerre64

Mar, 24/11/2020 - 16:21

@xgerico, io se fossi in te mi andrei a rileggere il tuo post delle 13:39 e poserei il fiasco...

xgerico

Mar, 24/11/2020 - 16:44

@fabioerre64-Mar, 24/11/2020 - 16:21. Ecco appunto! Tu il fiasco lo hai già finito, io ancora no! (Lo sai che dopo il punto si può cambiare argomento?)

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 24/11/2020 - 16:55

X Xrico 13.39: stai forse prendendo le difese di Fontana e della regione Lombardia?

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 24/11/2020 - 17:22

ANGELO LIBERO 70 Mar, 24/11/2020 - 10:43...Quando l'ideologia supera la ragione, il rischio é quello dio scrivere interventi...Bippppp...come il suo.Se fosse onesto intellettualmente, dovrebbe tenere in conto che giuseppi, e la banda di straccioni che lo sostengono, non hanno tenuto conto delle oltre duemila osservazioni che le opposizioni hanno presentato; suggerimenti ovviamenti inutili per chi, come la pochette piú inutile del mondo, ha la veritá e l'autosufficenza in tasca. Si riprenda, é meglio.E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 24/11/2020 - 17:26

moichiodi Mar, 24/11/2020 - 11:17...Riuscirá mai ad essere onesto, signor nessuno che si ritiene intelligente? I RISULTATI della nulla facenza del governo diretto dai suoi beniamini, dovrebbe indurla al silenzio ma, come sempre, l'ignoranza urla...E.A.

ARNJ

Mar, 24/11/2020 - 17:35

Per i magistrati di Cremona non c'è nulla di penalmente rilevante ??...Andiamo proprio bene.......!!!... dove vivono, sulla luna ???----

moichiodi

Mar, 24/11/2020 - 17:48

@nestore o leonida fa lo stesso. girate sempre al largo. non vedete che è solo marketing editoriale. e qui si fa a gara a commentare pseudo notizie e conta di morti. che se poi si tolgono quelli della lombardia i morti in Italia sono percentualmente pochissimi. ma voglio scrivere di queste inutili polemiche mentre la gente muore e soffre.

silvano45

Mar, 24/11/2020 - 17:55

Sono sicuro che questi politici incapaci poco istruiti incompetenti il cui unico obbiettivo è la poltrona i privilegi i soldi il nepotismo non pagheranno mai la casta viene difesa per interessi comuni dai molti giornali e giornalisti di regime alcuni in modo vergognoso e da una magistratura che nutre uguali obbiettivi soldi carriera politica. Sicuramente non subiranno la coda per il tampone il ricovero su una barella di fortuna a terra attesa di una maschera ossigeno che fa fatica ad arrivare ed infine una lunga agonia in uno scafandro senza il conforto di parenti ed amici che verranno avvertiti solo al termine e non lo auguriamo neppure a gente come loro.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 24/11/2020 - 18:15

Helter_Skelter - 13:46 E quale sarebbe il problema, erano tutte da buttare le 2000 proposte del cdx? Stridor di unghie.. Adesso non stanno accreditando direttamente euro senza perdere il tempo che hanno perso in primavera? Chi lo aveva suggerito in primavera. stoppardi forse? Il governo ha cincischiato quest'estate e ora stiamo pagando la sua inadeguatezza. Tutte le proposte di Colao ad es. erano praticamente quelle del cdx. Che fine han fatto?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 24/11/2020 - 19:39

@moichiodi - ecco appunto stai zitto. Non far polemiche inutili, fanfarone comunista.

Ritratto di mavalala

mavalala

Mar, 24/11/2020 - 19:51

Zena40....in parlamento? Dove per ben 16 volte i tuoi amici sono scappati alle richieste di collaborazione sulla pandemia? Se conosci qualche proposta della destra seria cortesemente fammela conoscere anche a me. Scimmietta....per carità...non so cosa c'entri la Lombardia in questa discussione ma da una scimmia non mi aspetto altro. La foto non è di un asino ma probabilmente ti stavi specchiando....

zena40

Mer, 25/11/2020 - 10:10

Mavalala Mar, 24/11/2020 - 19:51 - tanto per chiarire io non ho amici perché sono per la correttezza ed il rispetto delle norme, per questo ti confermo che non ho visto alcun dibattito e votazioni in aula su questi argomenti. Mi pare che il Conte si sia presentato in aula "informativa" su cose già fatte e non per discuterle. Tu stesso dici che erano "richieste" ma nessuna di esse era un inserimento nell'ordine del giorno dell'assemblea QUINDI BLA BLA, Mi pare, anche, che questo sia il comportamento tipico di un dittatore sudamericano.

zena40

Mer, 25/11/2020 - 10:19

Mavalala Mar, 24/11/2020 - 19:51 - mi chiedi se io conosco “qualche proposta della destra seria”. Tanto per cominciare non capisco se “seria” deve essere la proposta o la destra. Comunque io non abito in parlamento e penso nemmeno tu, quindi so quello che si dice in televisione e suoi giornali: si dice che siano state depositate centinaia di proposte. Sarà vero o no?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 25/11/2020 - 10:22

X mvalala 19.51: vedi dall'alto dell'albero che mi ospita vedo il mondo con distacco e vedo un'opposizione che, molto responsabilmente, ha votato per ben tre volte lo scostamento di bilancio e si appresta a votarlo per la quarta volta. Orbene, se questa per te non è "opposizione responsabile"esercitata con il solo scopo del bene degli italiani e non certo per avvallare le scelte governative, è solo perché solo gli asini (non mi riferisco all'avatar) non riescono a vederla, ma tu confondi responsabilità con sudditanza..... allora è terra bruciata. Rifletti, se ti riesce, su quello che ti ho detto in merito alle critiche rivolte alla Lombardia, ovviamente sempre in relazione al contenuto dell'articolo da te incriminato .

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 25/11/2020 - 10:58

xgerico Mar, 24/11/2020 - 12:35, intelligentone, spiega come mai, in proporzione alla popolazione. i paesi intorno a noi, hanno meno decessi???

Melquiade

Ven, 05/02/2021 - 14:15

COSIMODEBARI, sono assolutamente d'accordo con te; è quella che si chiama "responsabilità polica" della quale,comunque chi la esercita dovrebbe essere chiamato a rispondere... ma sembra che si sia solo noi due a pensare questa banalità.