Toninelli adesso insiste: "Nazionalizzare autostrade"

Il ministro Danilo Toninelli rilancia l'ipotesi della nazionalizzazione di Autostrade: "È questo l'orientamento del governo"

Il ministro Danilo Toninelli rilancia l'ipotesi della nazionalizzazione di Autostrade. Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti di fatto ai microfoni di Ominibus La7 ha spiegato qual è il piano del governo: "La nazionalizzazione di Autostrade è l’indirizzo di questo esecutivo. Le autostrade - ha spiegato - sono un monopolio naturale, hanno avuto guadagni esorbitanti e quelli che ci hanno preceduto non sono stati in grado di evitare crolli. Io mando in giro ingegneri del mio ministero a controllare i piloni. Nessuno lo ha mai fatto".

Il ministro nelle ultime settimane è stato al centro anche di alcune voci su un possibile rimpasto nell'esecutivo. Su questo scenario arriva una risposta chiara: "Lavoriamo con grande impegno, tantissimo. Non parliamo di poltrone. Questa è una squadra vincente e squadra che vince non si cambia". Altro tema caldo che coinvolge il suo Ministero è quello della Tav, terreno di scontro anche con la Lega. Sulla Torino-Lione afferma: "Il Movimento 5 stelle è sempre stato contro un’opera che è uno spreco in assoluto, ma per essere coerenti abbiamo fatto l’analisi costi-benefici, che è una cosa molto complessa. Se l’analisi sarà negativa, senza alcun pregiudizio ne parleremo con la Francia e poi con la Lega. L’importante è gestire bene il portafoglio pubblico".

Commenti
Ritratto di abutere

abutere

Mer, 16/01/2019 - 12:27

Le autostrade vanno nazionalizzate ma il Toninelli va "privatizzato" Sua Eccellenza Illustrissima dovrebbe dare un giudizio su un documento "molto complesso"??

cgf

Mer, 16/01/2019 - 12:44

per avere le autostrade piene di buche come prima? meglio pagare ma viaggiare sicuri

Antenna54

Mer, 16/01/2019 - 12:46

Questo pensa di adottare il marxismo di vecchia memoria. Ha la testa vuota, priva di idee, assolutamente inadatto a ricoprire il suo ruolo.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 16/01/2019 - 13:13

Penso che ragioni di "sicurezza" consiglierebbero di evitare di mettere tutto in mano allo "Stato", specialmente in questo periodo in cui il governo sta in mano ad un gruppetto di pericolosi incompetenti.

27Adriano

Mer, 16/01/2019 - 13:37

...Toninelli, guarda in alto e implora la benedizione degli dei grullo e casaleggio...

maurizio-macold

Mer, 16/01/2019 - 13:41

La nazionalizzazione sarebbe il de profundis. Basta vedere come funziona la PA !

INGVDI

Mer, 16/01/2019 - 13:43

Coerente con l'ideologia del M5s: il comunismo.

Popi46

Mer, 16/01/2019 - 13:46

Avete presenti quei dipinti medievali in cui l’eremita di turno volgeva gli occhi al cielo abbagliato dalla grazia dell’estasi?.... Bene, la tecnologia odierna ha permesso di fotografarlo, lo stranulato di turno...

venco

Mer, 16/01/2019 - 13:48

Ottimo Toninelli, e qui recuperi tutti i punti persi.

Ritratto di mailaico

mailaico

Mer, 16/01/2019 - 13:51

se voi guardate o ascoltate parlare sto tipo (clone di grillo) capirete come ragionano i 5s: SONO DA MANICOMIO!

LuPiFrance

Mer, 16/01/2019 - 13:56

Ma ... non è più possibile nazionalizzare !!!!!

Romolo48

Mer, 16/01/2019 - 14:07

Questo aspetta di vedere l'asino che vola.

cir

Mer, 16/01/2019 - 14:11

d' accordissimo TONINELLI, anche le banche. e le grandi aziende.

schiacciarayban

Mer, 16/01/2019 - 14:19

Toni, concentrati sulla cattura di Mogol, dopo Battisti, e lascia stare le cose serie.

cir

Mer, 16/01/2019 - 14:19

maurizio-macold .non centra nulla quello che hai detto. se le PA non funzionano e' perche' non vogliamo che funzionino , e per farle funzionare bisogna prima di tutto mettere fuori legge i sindacati.poi se qualcuno timbra il cartellino e va a spasso , si merita un premio , ma nel frattempo si licenzia il dirigente preposto a far funzionare l' apparato pubblico. I FRANCIA l' apparato statale funziona perfettamente, hanno regioni province e comuni , ma nessun doppione di competenze inutili. Hanno una serieta' che non non conosciamo ,questo e' il motivo.

schiacciarayban

Mer, 16/01/2019 - 14:26

cir - Bravo, torniamo all'Unione Sovietica! Cosa tocca sentire...

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 16/01/2019 - 14:34

PER INDEBITARE ULTERIORMENTE LO STATO in cambio di servizi paggiorati agli utenti?

kobler

Mer, 16/01/2019 - 14:35

Condiviso pienamente! Con un controllo nazionale e non privato si può fare di più e meglio! @cgf: lo chieda ai morti provocati dal menefreghismo e disinteresse di certi conosciuti privati... ma lei che ne può sapere?

kobler

Mer, 16/01/2019 - 14:36

@27Adriano: ha avuto la rinite e usava gocce nasali... mai visto prima?

kobler

Mer, 16/01/2019 - 14:37

@mailaico: intanto sono là perché votati mentre il supo PD si era arrogato il posto con varie truffette....... jeben te bose

carlottacharlie

Mer, 16/01/2019 - 14:48

Eccelso mentecatto, non ha capito che il comunismo con i soviet sono stati messi all'indice dalla Storia? Brigare a farlo rivivere dimostra quanto marcio e vuoto e crimine c'è nell'anima dei "resuscitatori".

rokko

Mer, 16/01/2019 - 15:49

cgf, a parte quello che dici tu che comunque condivido, nulla vieta che si continuino a pagare i pedaggi anche con le autostrade nazionalizzate. Le due cose non sono esclusive

Pinozzo

Mer, 16/01/2019 - 16:01

'A Toni, ma se avete gia' messo a bilancio 0.6 Miliardi di Eu nel 2019 e 0.6 Miliardi di Eu nel 2020 da PRIVATIZZAZIONI, che vai cianciando, nazionalizzare? Ma una idea chiara in testa, una sola, ce l'avete? A parte ripetere "e ma allora il PD?", intendo.

cir

Mer, 16/01/2019 - 16:40

rokko . bravo te , e i vari Benetton come farebbero a distribuire dividendi e investire i soldi dei pedaggi in Spagna o in Francia ??

tosco1

Mer, 16/01/2019 - 16:52

Concordo pienamente con Toninelli.

Ritratto di giordano

giordano

Mer, 16/01/2019 - 16:58

Sono daccordo.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 16/01/2019 - 17:12

non siamo in corea del nord, avvertite il pagliaccio.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 16/01/2019 - 18:09

Pagheremmo meno tasse.

rokko

Mer, 16/01/2019 - 19:40