Politica

Toti accusa Salvini: "Copia Grillo". E lui: "Peggio per Forza Italia"

Toti all'indomani della manifestazione leghista: "Salvini rischia di diventare irrilevante come il M5S". E Berlusconi chiede unità in vista delle regionali: "Non regaliamo voti a Renzi"

Toti accusa Salvini: "Copia Grillo". E lui: "Peggio per Forza Italia"

"Divisi non si va da nessuna parte". Silvio Berlusconi lo va ripetendo da giorni. La partita delle regionali, specialmente in Campania e Veneto, dove il centrodestra ha ottime chances per vincere, è aperta. I toni "duri e puri" degli esordi di Matteo Salvini alla manifestazione di ieri a Roma con tanti "vaffa", anche contro Angelino Alfano, vanno bene per la campagna elettorale, ma poi deve prevalere la realpolitik. "Senza Forza Italia difficilmente il Carroccio può farcela", sarebbe il ragionamento dell’ex premier, che parlando con i suoi in queste ore insiste sul timore che così facendo Salvini possa solo fare un grande regalo a Renzi consegnandogli tutti i voti dei moderati.

"Dalla manifestazione di Salvini non ho sentito nessuna ricetta di governo plausibile. Nessuna". Giovanni Toti è categorico. In una intervista al Corriere della Sera, il consigliere politico azzurro afferma di aver sentito http://"slogan, tanti slogan. E anche una serie di 'vaffa' che Salvini ha copiato da Grillo". Ma se Salvini si mette a copiare Beppe Grillo, secondo Toti, "finirà per condannarsi alla stessa irrilevanza politica del M5S". "l problema, in questo momento - spiega -, è che ci sono due Leghe. Una Lega del Dottor Jekyll, quella degli Zaia e dei Maroni, che governa benissimo in Veneto e in Lombardia. E una Lega di Mister Hyde". "La Lega di Salvini - afferma Toti - sembra orientata alla costruzione di una destra lepenista che non ha alcuna possibilità di rappresentare un'alternativa a Matteo Renzi. Ma lei immagina il 51% che passa su quella linea? Visto che non è possibile costruire una maggioranza su posizioni di questa destra, a questo punto è evidente che, pur attaccando Renzi, Salvini si trasforma nel suo miglior alleato". L'europarlamentare azzurro mette ben in chiaro Forza Italia con CasaPound non ha nulla a che fare.

Anche dalle colonne del Mattinale Forza Italia invita Salvini ad abbassare i toni. "Matteo il leghista torni se stesso, rinunci al ruolo di mister Hyde - si legge - noi non cambieremo pelle e cuore per seguirlo". Il leader del Carroccio, però, sembra non voler "rivedere" il proprio linguaggio politico. E se da una parte si dice aperto a stringere un'alleanza con gli azzurri, dall'altra torna ad alzare il livello dello scontro Io voglio parlare di contenuti. "Al di là delle polemiche vorrei sapere se Forza Italia condivide o meno le proposte della Lega - tuona - se non le condividono, peggio per loro, perchè i loro elettori sì".

"Andare da soli significa fare un grande regalo alla sinistra, cerchiamo di non diventare i migliori alleati di Renzi", avrebbe sottolineato Berlusconi commentando davanti alla televisione l'intervento in piazza di Salvini. Un discorso, quello del segretario del Carroccio, sicuramente efficace dal punto di vista mediatico, perfetto per infervorare la "base" leghista, ma quando si tratta di fare le alleanze, con tatticismi e veti non si va certo molto lontano. Costretto a restare ad Arcore tutta la settimana per una frattura al malleolo destro, Berlusconi non perde d’occhio il nodo delle alleanze alle regionali.

"Solo con un centrodestra unito nel modo più ampio possibile e con una piattaforma politica condivisa - dicono in coro i fedelissimi del Cavaliere - si può contendere alla sinistra renziana il governo delle Regioni".

Commenti