Politica

La triste querela minacciata da Renzi

Il racconto della telefonata in cui disse "Vengo sotto casa e ti spacco le gambe", manda in tilt l'ex premier. Che ora vuole querelare. Ma sarebbe solo un gesto triste e arrogante

La triste querela minacciata da Renzi

Venerdì Matteo Renzi ha annunciato querela nei miei confronti. Si è offeso perché nella trasmissione La Confessione condotta da Peter Gomez ho raccontato (non era la prima volta) un aneddoto che lo riguarda, una telefonata di tre anni fa in cui mi fece una delle sue celebri sfuriate al cui culmine mi minacciò: «Vengo sotto casa e ti spacco le gambe». Non ne ho mai fatto un dramma, più che indignarmi ho sorriso pensando alla scarsa tenuta dei nervi dell'allora premier, non nuovo a episodi di intolleranza con i giornalisti.

Un anno più tardi, dopo mesi di reciproco silenzio, chiarimmo amichevolmente il caso durante un ricevimento al Quirinale: «Mi hai fatto litigare - disse lui - con mia moglie, crede che davvero ti abbia detto quelle cose». «Sai bene presidente - gli risposi io - che le mogli hanno sempre ragione», e la cosa finì lì, con una stretta di mano pacificatrice.

Non ho le prove di quello che dico perché non sono uso registrare le telefonate con il presidente del Consiglio. Ma è la pura verità e chi conosce Renzi sa bene che uno sfogo del genere è altamente probabile, visto il suo non facile carattere.

Ora faccia ciò che crede, mi sfidi a duello o alla macchina della verità ma la querela per favore no. Non per paura, è solo triste, e arrogante, da parte di un leader politico di quel livello. Se insiste gli propongo uno scambio: lui querela me per quella che ritiene una balla ma accetti che io quereli lui, a nome di tanti, per tutte le balle (documentate) che ha raccontato agli italiani in tutti questi anni.

Con rispetto e simpatia attendo risposta.

Commenti