Tutta l'ira di Salvini sul governo ​"Referendum sui dl Sicurezza"

Salvini risponde al Pd che accelera sull'abolizione dei dl Sicurezza e spiega quale può essere la prossima mossa della Lega

Matteo Salvini dichiara guerra al governo giallorosso che è già impegnato, da tempo, a smantellare i dl Sicurezza. A quanto pare su questo punto convergono la voltà del premier Conte e del Partito Democratico. Una mossa, quella studiata dall'esecutivo, che potrebbe avere conseguenze pesanti sui flussi migratri (drasticamente calati dopo i decreti dell'ex ministro degli Interni) e anche su ciò che resta delle riforme varate dal Carroccio durante l'esperienza del governo. I dem potrebbero riunirsi a Rieti per studiare nelle porssime settimane le mosse da portare avanti in Parlamento per mettere la parola "fine" sui decreti dell'ex titolare del Viminale. E così lo stesso Salvini lancia un messaggio molto chiaro sia al Pd che al premier Conte che aveva comunque avallato quei decreti quando guidava il governo giallorosso: "Se il Pd vuole modificare i decreti sicurezza, togliendo poteri a sindaci e forze dell’ordine, e facendo ripartire il business legato all’immigrazione clandestina, siamo pronti a raccogliere un milione di firme degli italiani per indire un referendum su sicurezza e immigrazione". Insomma lo scontro tra maggioranza e opposizione sul fronte dell'immigrazione potrebbe accedersi sempre di più anche in vista degli appuntamenti elettorali decisivi per le Regionali in Emilia Romagna e Calabria.

I dem potrebbero però scegliere la strada di forzare la mano sui decreti dopo il voto per questi due appunatmenti elettorali. Troppa la paura di fare un assist involontario a Salvini che userebbe l'eliminazione dei decreti Sicurezza come arma per il voto. Comunque una cosa è certa: sui flussi migratori si gioca la vera partita della stabilità di governo. Un'impennata degli sbarchi (anche grazie all'eliminazione dei dl Salvini) nel 2020 potrebbe segnare la fine dell'esperienza dell'esecutivo targato "Conte-bis". Eppure proprio il premier ha messo in agenda una mossa come questa rispondendo anche all'appello delle Sardine di piazza San Giovanni che chidevano di allargare le maglie degli sbarchi e dell'accoglienza. Conte li ha subito accontentati affermando che una rivisitazione dei decreti è già in programma. E dunque adesso toccherà al Pd studiare il piano per portare avanti l'ultima mossa contro Salvini. Quella più pesante...

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Iacobellig

Mar, 07/01/2020 - 19:20

REFERENDUM SUBITO CONTRO QUESTA GENTAGLIA. E INTANTO MATTARELLA DORME SEMPRE MA INTASCA FIOR DI EURO ANNUALMENTE!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 07/01/2020 - 19:25

Non un milione, ma due milioni di firme.

marzo94

Mar, 07/01/2020 - 19:32

E che finisca, questo aborto di governo, capace a nulla ma allo stesso tempo autore di nefandezze continue. Un branco di parassiti legalizzati da milioni di creduloni bidonati.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 07/01/2020 - 19:38

Referendum contro la feccia politica che non sta nella pelle di potere accogliere clandestini

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 07/01/2020 - 20:00

I "dl sicurezza" sono fiacchi, le multe ridicole. Depenalizzano il reato di resistenza a nave da guerra, fatto che ha reso possibile la commedia a puntate Rackete-Salvini. Non vale la pena difendere queste leggette coautorate con i M5S. Salvini sta stendendo una cortina fumogena per non doversi impegnare con l'elettorato a combattere seriamente l'invasione.

leopard73

Mar, 07/01/2020 - 20:31

Abbiamo al governo dei POLITICI BALORDI nemici degli italiani a prescindere!!!!

Italo2000

Mar, 07/01/2020 - 20:35

Ma questo qua è un governo di schizofrenici?

Romalupacchiotto

Mar, 07/01/2020 - 20:36

Immediatamente firmiamo compatti, devono rimanere a bocca asciutta.

bernardo47

Mar, 07/01/2020 - 20:45

se le modifiche sono quelle segnalate dal capo dello Stato, siamo nei giusti limiti......

bernardo47

Mar, 07/01/2020 - 20:47

se le modifiche sono quelle due esposte dal Presidente della Repubblica, poco da eccepire, caro salvini...altro che referendum; referendum de che?

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mar, 07/01/2020 - 21:04

Governo? Sarebbe governo l'accozzaglia di miserabili, uniti da unico programma, quello di fare affondare definitivamente la nostra, un tempo bellissima, Nazione. Dove sta il Presidente, non vede non sente, ma parla di fiducia, in cosa di grazia, in coloro che non votati da nessuno continuano imperterriti nella loro azione distruttiva degli ultimi baluardi di civiltà, introducendo clandestini senza alcun documento valido, senza arte ne parte, cosa ancor più delittuosa, portatori di chissà quali patologie contagiose.

lappola

Mar, 07/01/2020 - 21:45

Ma chi sono questi creniti che vorrebbero allargare le maglie degli sbarchi e dell'accoglienza ? Ma non lo sanno questi creniti che per mantenere gli invasori, tutti noi paghiamo più tasse, che significa più IRPEF, più IMU, più immondizia, più bollo auto, più accise, Basta??? No, non basta, ce ne sono ancora, e questi creniti insistono ??? CRENITI !!!

bernardo47

Mar, 07/01/2020 - 21:57

referendum de che?....

maxfan74

Mar, 07/01/2020 - 23:33

Con tutti i problemi che ha l'Italia, questi pensano all'immigrazione, ma non vedono che le città sono piene di poveretti col cappellino in mano, ma dove vivono e come ragionano. Boh a volte mi sembra che facciano il contrario apposta giusto per non dare ragione all'avversario politico. Ma la gente ha capito e poco alla volta l'Italia cambierà colore e pure Governo. Speriamo il prima possibile.

JULIUSGROSSUS

Mer, 08/01/2020 - 05:28

Paghiamo più tasse per l'accoglienza. Genio. Tu si che hai capito tutto... Hahahahahaha hahahahahaha hahahahahaha hahahahahaha

antonmessina

Mer, 08/01/2020 - 06:42

bernardo..sardina zecca ... non ci arrivi proprio eh? lavoriin una coop o ti fai manenere in un centrosociale?

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Mer, 08/01/2020 - 07:06

@bernardo Referendum abrogativo della legge che va ad abrogare i dl sicurezza..ecco "de che, de che e de che"

Gattagrigia

Mer, 08/01/2020 - 08:41

Perché Salvini non dice anche che a causa dei due decreti sicurezza 5000 italiani, quelli che lavoravano per e con i centri di accoglienza, hanno perso il loro posto di lavoro? Anche il Giornale tace... che sia di parte?

Ritratto di Laura51

Laura51

Mer, 08/01/2020 - 09:35

Non capisco una cosa: Calderoli aveva dichiarato che ad ogni "proposta" (in realtà un fatto compiuto) di quest'Armata Brancaleone, avrebbero opposto milioni di emendamenti per bloccarli, ma finora hanno proseguito con le loro nefandezze, senza che, a mio avviso, nessuno facesse un bel niente.

savonarola.it

Mer, 08/01/2020 - 09:46

XGattagrigia:chi lavora presso i centri d'accoglienza non produce reddito. È solo complice e mantenuto da chi vuole la distruzione di questo paese. Cambia nome: i gatti sono animali intelligenti. Diversamente da lei.

Reziario

Mer, 08/01/2020 - 09:53

@Quintus_Sertorius: I decreti sicurezza sono "fiacchi" e "leggette" come dici tu, perchè altrimenti sarebbero totalmente anticostituzionali. Già ora, la Corte Cost. e i magistrati a seguire, stanno smantellando non solo i decreti sicurezza, ma intere parti del codice penale. E' tabù, ma il problema è "La Costituzione più Bella del Mondo", arcaica, e non tutela più i consociati nè la Nazione.

Reziario

Mer, 08/01/2020 - 10:00

@Gattagrigia: mi è partito l'invio...troppo presto. Dicevo: ottimo commento, il tuo. Hai appena confermato che l'Immigrazione crea "indotto", quindi è un Business... Ora quei 5.000 saranno costretti a cercare e trovare un lavoro vero.

EliSerena

Mer, 08/01/2020 - 10:09

Non avendo argomenti validi da contrapporre al Governatore, il leoncavallino in perenne campagna elettorale, mentre la candidata del CDX viene tenuta bene nascosta, utilizza i decreti sicurezza per fare folle polemica. Felpino il presidente della Repubblica ha firmato i tupi decreti ma a condizione che ci fossero sostanziali e non insignificanti modifiche. Quindi basta raccontare come nel tuo stile panzane. Fallo il referendum invece di preannunciarlo e basta. Buffone

Ritratto di Coralie

Coralie

Mer, 08/01/2020 - 10:10

@Quintus_Sertorium. Ma tu ci sei o ci fai? Sei rimasto indietro di 2 anni. Tutto cio' che dovresti sapere lo trovi nell'attivita' politica per l'immigrazione e la sicurezza svolta da Salvini al governo. Se sei una persona intelligente lo capirai da te, altrimenti ...

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 08/01/2020 - 10:30

@Coralie E tu pensi con la tua testa o obbedisci ciecamente a un leader? L'attività svolta da Salvini non è sufficiente. Dichiarare che ci sono solo 90.000 clandestini non li riduce nel mondo reale. Dichiarare che i dl "sicurezza" sono il non plus ultra della legislazione anti-immigrazione è un insulto all'intelligenza. Se tu sei contento così, è una tua prerogativa.

zadina

Mer, 08/01/2020 - 10:30

Questo misero governo vorrebbe modificare o abolire il decreto di sicurezza per che loro vivono in zone protette molto bene hanno scorte di polizia quindi per loro il decreto si può abolire, ma se loro in compagnia della loro moglie o con figlie o peggio ancora se le loro donne di casa da sole hanno la necessità nelle ore notturne di andare in stazione o muoversi da sole in qualunque città troverebbero grosse difficoltà, a quel punto non cambierebbero il decreto che rassicura i cittadini comuni, se lo cambino e Salvini propone di firmare per un referendum di firme ne trova una infinità, poveri politicanti non capite più il popolo ma solo alla VOSTRA misera ideologia.