Politica

Unioni civili, Ivan Scalfarotto sposa il compagno Federico

Il sottosegretario allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto sabato si unirà al suo Federico col rito dell'unione civile celebrato a Milano dall'assessore Majorino

Unioni civili, Ivan Scalfarotto sposa il compagno Federico

Ivan Scalfarotto si sposerà questo sabato a Milano con il suo compagno di vita, Federico. "Sono emozionato. Ma mancano pochi giorni e sono qua, a diecimila chilometri di distanza dall'Italia. Spero che per sabato sia tutto pronto", ha detto a Repubblica il sottosegretario allo Sviluppo economico che si trova in Cina insieme al premier Paolo Gentiloni per il "Belt and Road forum" organizzato dal governo cinese con lo scopo di rilanciare la Via della Seta.

Scalfarotto è il primo esponente del governo a sposarsi col rito delle unioni civili che sarà celebrato dall'assessore della giunta di Beppe Sala, Piefrancesco Majorino con cui da anni condivide la battaglia sui diritti Lgbt: "Tutti e due eravamo convinti che non sarebbe arrivato mai, perché mai nessun governo e nessun Parlamento avrebbero approvato una legge sulle unioni gay. Invece il destino ci ha dato torto. Meglio così". Per il governo, alla cerimonia, sarà probabilmente presente anche il sottosegretario Maria Elena Boschi. "Io e Federico conviviamo da 11 anni, siamo una coppia attempata.

È solo la conclusione di un percorso, in fondo", dice Scalfarotto.

Commenti