Vertice Ue a Berlino: Renzi non è invitato

Vertice Ue a Berlino tra Merkel, Hollande e Juncker. Renzi non è stato invitato: dopo lo strappo di Bratislava, non lo vogliono tra i piedi

Mercoledì a Berlino si terrà un nuovo incontro a tre. Ci saranno la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande, ma non il premier Matteo Renzi. Al vertice parteciperà, infatti, il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. L'assenza del capo di governo italiano arriva dopo lo strappo di Bratislava, che ha visto i tre leader europei su posizioni diametralmente opposte in tema di immigrazione e fiscal compact, e lascia pensare a un'esclusione di Palazzo Chigi dal tavolo che conta.

Del vertice di mercoledì prossimo si apprende dall'agenda di Juncker che nella capitale tedesca incontrerà anche i vertici della European Round Table of Industrialist. Il capo dell'esecutivo comunitario si recherà a Berlino subito dopo la riunione del collegio dei commissari. In Germania i leader discuteranno delle principali questioni dell'agenda europea. L'assenza dell'Italia ha subito suscitato mormorii e sospetti dal momento che arriva a pochi giorni alla strappo di Bratislava dove, dopo che la Merkel e Hollande lo avevano tagliato fuori dal tavolo su immigrazione e politiche economiche, Renzi aveva disertato la conferenza stampa a tre. "Non potevo fare una conferenza stampa con loro se non condivido le loro conclusioni su economia e migranti". Due punti su cui la Merkel si sta, invece, giocando il futuro politico in Germania. "Devono cambiare passo - avrebbe detto Renzi ai suoi - non possono comportarsi come se Londra non fosse uscita dall'Unione e poi se a Roma facciamo un buco nell'acqua la figuraccia la faccio io. Non possono pensare che quel vertice sia un contentino, o segna la grande ristrutturazione dell'Unione oppure non ci sto".

Non si sa con precisione di cosa si parlerà mercoledì prossimo. Quel che conta è che, ancora una volta, Renzi sia stato escluso dalle decisioni. Decisioni che riguardano tutta l'Unione europea ma che ricadono in primis sull'Italia.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

lavieenrose

Ven, 23/09/2016 - 14:08

Ma che strappo di Bratislava, ormai lo zerbino è logoro e non serve più.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 23/09/2016 - 14:09

Conferenza stampa disertata? Erano gli altri due che non lo volevano. Altro che balle!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 23/09/2016 - 14:10

Del resto lui sta bevendo il caffè sulla copertina di Vogue.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 23/09/2016 - 14:28

La Germania e la Francia, di cui Renzi è tecnicamente e volontariamente alle dipendenze, gli stanno facendo capire quanto contano gli esilaranti bronci, i ghinghi furbetti e le insensate proteste da "capetto europeo mancato" per imporre il punto di vista suo e di AlfaVerdini (suoi degni amici) su clandestini e mance elettorali (con la faccia di bronzo della pretesa di flessibilità a tutti i costi). Chi si fa schiavo tale rimanga, con la serenità augurata ad altri. Altri parlano di libertà.

agosvac

Ven, 23/09/2016 - 14:28

Se renzi fosse un Capo di Governo di quelli giusti, convocherebbe immediatamente a Roma sia hollande che la merkel e direbbe loro: se non la finiamo di "cazzeggiare" l'Italia si stacca dall'Ue e se ne va con la Federazione Russa!!!!! Allora sì che ci sarebbe il terremoto!!!!! Putin gli farebbe ponti d'oro! Ma renzi questo coraggio non ce l'ha né lo avrà mai. L'unico che avrebbe potuto avere questo coraggio in una situazione di questo genere era un certo Craxi, ma ormai è morto e sepolto. Berlusconi l'avrebbe potuto avere se non si fosse circondato da complete nullità.

Romolo48

Ven, 23/09/2016 - 14:32

Dio me ne guardi dal difendere Renzi, tuttavia trovo che il comportamento di Germania e Francia verso il terzo continuatore della UE sia, a dir poco, riprovevole. Stati che non sono mai in regola (Francia con disavanzo superiore al 3% e Germania con surplus superiore al 6% - e entrambi da anni) non possono permettersi di ergersi a padroni dell'Europa. Non parliamo poi del problema dell'immigrazione ! E' ora di smetterla con questa Europa di cartapesta, tutta egoismi e nazionalismi. L'Europa è fallita e allora non vedo perché subirne le regole e gli sfregi.

momomomo

Ven, 23/09/2016 - 14:56

A fare cosa a Berlino? Comunque, un vero peccato: chi assicurerà i momenti comici???

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 23/09/2016 - 14:56

Se avvengono queste cose, il "fantat" dovrebbe prenderne atto e AGIRE, non chiacchierare rifiatando le solite pinzillacchere, salvo poi inchinarsi soprattutto alla tedesca d'Amburgo. Credo che gli italiani si aspettino, nell'immediato, reazioni adeguate e concrete, non chiacchiere. Ho però idea che questo resterà solo un misero sogno, una specie di passerella ante referendum per fare vedere che è un tipo deciso. Quasi avesse seguito e messo a frutto il famoso corso di otto settimane per falsi duri di cui nel film Full Metal Jacket..

lorenzovan

Ven, 23/09/2016 - 14:59

invece di essere contenti che non fa lo schiavetto...lo criticate...mahhhhhhhhh..chi vi capisce !!!!

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 23/09/2016 - 14:59

Ma basta!! Usciamo da questa Europa!Basta proclami sig.Renzi! Agire subito per predisporre leggi e norme per fare come l'Inghilterra.

vottorio

Ven, 23/09/2016 - 15:01

Bratislava ha segnato ufficialmente la data di inizio della fine di "er bomba" ovvero l'abusivo di Palazzo Chigi.

fedeverità

Ven, 23/09/2016 - 15:02

Ma ci rendiamo conto....l'Europa per come non la intendiamo...non esiste più...anzi non è MAI esistita!! Non siamo amici..siamo nemici!!

Cesare46

Ven, 23/09/2016 - 15:04

ma l'europa è formata solo da francia e germania ? FUORI SUBITO.

nopolcorrect

Ven, 23/09/2016 - 15:21

La realtà è che contiamo poco, molto poco, siamo la ruota di scorta. Prima lo capiremo, meglio sarà.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 23/09/2016 - 15:31

BUFFONE, SBRUFFONE, CLANDESTINO E ADESSO ANCHE RIFIUTATO, POVERO MISTER 80 EURO, NON SE LO PIGLIA PIU' NESSUNO.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 23/09/2016 - 15:33

ma i vertici sono sempre tra francia e germania???? e tutti gli altri paesi?? ma a che cxxxo serve essere in europa se poi si riuniscono sempre la kulona e l'altro!

jackmarmitta

Ven, 23/09/2016 - 15:38

se fosse uno statista come i suoi atteggiamenti vorrebbero far credere farebbe casini e si farrebbe rispettare. Ma non ci sono le palle e poi lo trattano da quello che è:un ciarlatano buono solo a dare vento alla sua bocca

marygio

Ven, 23/09/2016 - 15:38

da bologna...la strada è ancora molto molto lunga ..ce la possiamo fare. ---- adesso siamo al possiamo?

INGVDI

Ven, 23/09/2016 - 15:59

Renzi alza la voce con l'Europa per nascondere la sua pochezza e incapacità. Non lo hanno ancora capito gli italiani che lo lasciano fare, senza ribellarsi.

petra

Ven, 23/09/2016 - 16:19

Ma può' chiaccherare quanto vuole, nessuno lo considera. Dopo la sua sfuriata a Bratislava, nemmeno un trafiletto nei giornali stranieri. A che è servito? A nulla. Gli altri continuano a fare quello che hanno deciso. E lui: "se non ci stanno, faremo da soli". Sai che dispiacere che gli fai a quelli di Bruxelles. Bausha

wrights

Ven, 23/09/2016 - 16:24

Mettiamola così, in economia hai sforato caro Renzi e non ti vogliono più reggere il gioco, non gli conviene; Immigrati, i soldi venivano tutti dalla comunità Europea (Italia compresa) e ci lucravano sopra in tanti, tanti posti di lavoro inutili e tanti voti, ora che gli altri stati hanno chiuso le frontiere, li dobbiamo campare noi, immigrati,coop e onlus ecc. ecc.. Renzi mi pare che ti stanno riservando lo stesso trattamento di Berlusconi, hai fatto bene a non andare alla conferenza a tre, sai quante risate si facevano in diretta Tv alle tue spalle. Concludendo e adesso????

Ritratto di Valance

Valance

Ven, 23/09/2016 - 16:24

Beh, se non l’hanno chiamato, significa che devono trattare questioni serie.

VittorioMar

Ven, 23/09/2016 - 16:26

....l'AGONIA sta durando molto!!!...se avesse CORAGGIO E DIGNITA' POLITICA SI DIMETTEREBBE e non UMILIEREBBE ANCORA IL POPOLO ITALIANO!!....qualcuno deve prendere atto che lo stratagemma del finto nominato non funziona più si chieda all'UE chi preferirebbero....!!!

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 23/09/2016 - 16:27

Non lo vogliono più non solo fra i piedi, ma anche fra i maroni.

giovauriem

Ven, 23/09/2016 - 16:34

"renzi profugo d'europa" esattamente come tutti i profughi ha usato l'italia per entrare in europa a fare il servo dei padroni veri .

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Ven, 23/09/2016 - 16:42

Al tempo degli stretti rapporti di Berlusconi con la Libia, l'Egitto, la Turchia e praticamente tutti gli stati del basso mediterraneo era in atto, con il beneplacido della Russia, un piano per orientarsi verso un'Unione degli Stati Mediterranei. Quella avrebbe dovuto essere la vera strada maestra, cestinando questa unione europea che ci sta ad oggi distruggendo. Poi si sa come è andata: tutti i mezzi sono stati messi in campo per bloccare Berlusconi (guerre, golpe e quant'altro).

frabelli1

Ven, 23/09/2016 - 16:45

Un "vertice europeo" dovrebbe comprendere più nazioni o rappresentanti di nazioni diverse non solo due o tre. Questo è un vertice franco tedesco e nulla più. A meno che l'Europa non si sia ridotta a tre nazioni e basta con relativi dispetticci.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 23/09/2016 - 17:01

Renzi, fai un favore a tutti italiani ed europei, vai a casa.

Ritratto di falso96

falso96

Ven, 23/09/2016 - 17:05

Fonzarelli il clandestino europeo ;-[

19gig50

Ven, 23/09/2016 - 17:05

Normale, gli inetti non li considerano.

linoalo1

Ven, 23/09/2016 - 17:08

No,non è vero che è solo dopo Bratislava!!!I Padroni dell'Europa,non lo badano da sempre,perchè Renzi,non è stato eletto dal Popolo,contrariamente agli altri Capi dei Paesi dell'U.E.! E,pertanto,non rappresenta nessuno,se non solo sé stesso ed il suo Partito!!

mannix1960

Ven, 23/09/2016 - 17:14

Un trio di politicamente morti, Renzi l'avrebbe degnamente completato

Fjr

Ven, 23/09/2016 - 17:14

Visto che prima o poi devi alzare i tacchi ,fa una cosa no anzi due, per prima cosa metti a letto il nonno ,secondo pianta un casino di dimensioni planetarie ,minaccia e fai di tutto per tirarci fuori da questo letamaio che si ostinano a chiamare Europa, forse potremmo rivalutarti non solo come capocomico ma anche come PdC, ma visto che non hai le palle ,alla via così

zucca100

Ven, 23/09/2016 - 17:15

Allora decidetevi: se Renzi rompe con la merkel, non va bene, è' un buffone. Se Renzi non rompe Cina la merkel, non va bene, è' un servo. Cosa deve fare più' che chiedere, come ha fatto, mmaggiore flessibilità' allaUe?

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 23/09/2016 - 17:25

Questa è l`UNIONE EUROPEA, e visto che in Italia, c`è stato un golpe e i promotori di questo golpe sono rimasti impuniti, Germania e Francia, fanno di tutto per fare i cavoli loro, facendo pagare gli sbagli al resto della combricola!!!

chiara63

Ven, 23/09/2016 - 17:28

Per quanto antipatico possa essere almeno ha un po' più fegato di altro personaggio che veniva ampiamente deriso...

altair1956

Ven, 23/09/2016 - 17:28

Ma va là, lo hanno invitato eccome. E' lui che non ha voluto andare. E no, dalla Merkel non ci vo'.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 23/09/2016 - 17:30

L'azzerbinato! E, a noi, costa il patrimonio.

conviene

Ven, 23/09/2016 - 17:30

Bene. Significa che Renzi ha colpito nel segno. Che ha difeso gli interessi del paese. Altro che profugo. Ma voi siete veramente antiitaiani. Vergognatevi

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 23/09/2016 - 17:39

Nei paesi di lingua ispanica verrebbe apostrofato come un ''Don Nadie'' un signor nessuno. In Italia piú prosaicamente viene chiamato '' due di coppe con briscola a bastoni''. E' la triste realtá. Conta quanto il due di coppe.

giampiroma

Ven, 23/09/2016 - 17:51

Meglio.molto meglio. Con quei soggetti meglio non accompagnarsi. É un onore starne fuori.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Ven, 23/09/2016 - 17:53

ORMAI CONOSCENDOLO CHI VOLETE CHE SE NE FACCIANO DI UN BUFFONE CHE MENTRE E CON LORO ACCETTA TUTTO QUELLO CHE DICONO,QUANDO RITORNA LE CRITICA SMENTENDO QUELLO CHE HA DETTO: SIGNORI ALLE PERSONE SERIE NON PIACIONO I BUFFONI

il nazionalista

Ven, 23/09/2016 - 17:53

Dopo essersi comportato per anni: praticamente da quando è stato NOMINATO premier(dal ' caro leader ' kim jong nap), come un cameriere ed un lacchè dei ' direttori ': hollande, cul.na, sua alcolicità juncker, etc, come può pretendere che questi ' Grands Seigneurs ', abituati a sentirsi suoi padroni, lo ammettano nella ' stanza dei bottoni '!!!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 23/09/2016 - 17:54

lo chiameranno quando avranno voglia di farsi servire un caffe'

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 23/09/2016 - 17:58

Il sig. renzino non ha ne il coraggio ne le palle per chiamarsi fuori da quest'europa. Un bel referendum se uscire o no dall'Europa?

Ritratto di llull

llull

Ven, 23/09/2016 - 18:05

Ma perché non ci togliamo tutti noi italiani DEFINITIVAMENTE dai piedi di questa gentaglia? Staremmo meglio noi ed andrebbe meglio anche questa nostra povera Italia. A quando la I-exit?

unosolo

Ven, 23/09/2016 - 18:08

questo significa che non si fidano ! prima firma gli accordi e dopo ne parla differentemente , quindi come dire il verbale del congresso PD viene criticato dopo che viene approvato , non mi risulta che dopo la bozza firmata si esce divisi quindi o parlava nel congresso o nei vertici o incontri internazionali ed esponeva le sue idee e le metteva a verbale o si allineava alla maggioranza , quindi non da fiducia e noi lo sappiamo.

Filippolamonaca

Ven, 23/09/2016 - 18:09

noi ragioniamo sempre per opposizioni. in altri paesi, il capo del governo non è di una parte sola quando va all'estero ma della nazione. perciò se quei tre caballeros, vogliono decidere cose anche in nome e per conto degl'altri stati, Renzi si deve incazzare e noi sostenerlo. punto

vottorio

Ven, 23/09/2016 - 18:15

conviene, invece di proclamare idiozie ti consiglio di non parlare di antitaliani perché il vero grande antitaliano è proprio il dante causa di questa compagine che indegnamente quanto abusivamente ci governa in una "dittatura-soft" schifata anche dal padrone presso il quale presta servizio.

tuttoilmondo

Ven, 23/09/2016 - 18:21

Un paese dove ancora si vota comunista non può contare nulla. Il comunismo è stato la peggiore esperienza del secolo passato. Tutti lo hanno rifiutato, tranne gli sfaccendati italiani e i poveri utili idioti. I primi per un piatto di lenticchie, i secondi per imbecillità acuta. Ora siamo un paese comunista per metà e per l'altra metà mafioso e corrotto. In pochi paesi al mondo, tranne, forse, qualche dittatura, ma la peggiore, sud americana, c'è tanta corruzione. In Italia si rinuncia a fare perché di SICURO c'è malaffare. Perché olimpiadi no? Portano epidemie, terremoti, inondazioni o altre sciagure immani? No! Perché portano il malaffare. Il malaffare è un cattivo affare, come si capisce dal termine stesso. Quindi le olimpiadi sarebbero un cattivo affare per la nazione. Nazione? Non lo siamo, purtroppo. Ed è questo il dramma. "Ahi, serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincie ma bordello". E il peggio ha ancora da venire.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 23/09/2016 - 18:33

Verrebbe da chiedersi se la UE è composta da 27 membri o da 2. Ma gli altri 24 che dicono? Tutti proni al duo franco-tedesco?Sembra piuttosto la riunione di un CDA in cui i due detentori della maggioranza delle azioni decidono e disfano tutto,mentre gli altri,se ci sono,è per bellezza,se non ci sono,è meglio,tanto è lo stesso.E questo significa che ogni decisione presa, non è certo nell'interesse degli assenti,perchè gli assenti hanno sempre torto.Fuori da questa finta UE.

manolito

Ven, 23/09/2016 - 18:34

lo inviteranno forse alla terza edizione di governi mai eletti e disastrati di cui sarà il buffone della serata -entrata a pagamento.....non voi ma lui vi pagherà per ascoltarlo si perché lui è generoso con soldi altrui--

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 23/09/2016 - 18:35

Merkel ed Holland lo hanno scaricato. Quando potremo scaricarlo noi?

Finalmente

Ven, 23/09/2016 - 18:36

ma è possibile che un intero paese debba essere rappresentato da sto coso ?

Ritratto di Svevus

Svevus

Ven, 23/09/2016 - 18:41

Ital-Exit ! Euro-Exit !

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 23/09/2016 - 18:42

ZUCCAAA!!! ZUCCAAA!!! 17e15Per dirlo alla Greggio. Cosa dovrebbe fareee?? Dovrebbe smetterla di far aumentare il DEBITO PUBBLICO spendendo e spandendo e REGALANDO ai suoi amici delle cooperative i 35 €urii giorno per i 450.000 FURBOPROFUGHI che è andato a TRAGHETTARE in Italia da quando fa il PDC. Smettere di andarli a prendere in modo che DA SOLI ne arrivino SEMPRE di meno, mentre continuando ad andarli a prendere "sottocasa" ne partiranno sempre di piu e questo ormai l'hanno capito TUTTI in EUROPA ecco perchè non lo chiamano piu!!!! Hai bisogno del SELFIEEEE per vederlo anche Tu??? AMEN.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 23/09/2016 - 18:42

Benissimo! Cominciamo con un Renzexit ed a seguire con Italexit ed Eurexit, tornando alla lira. Basta con le trappole "europee" che ci hanno distrutto.

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 23/09/2016 - 18:47

si ma adesso quando alla prossima occasione sfodererà il suo A340 presidenziale rimarranno tutti a bocca aperta quando lo vedranno scendere dalla scaletta, guadagnerà un sacco di punti in carisma....al suo bar sport funziona così quando arriva il burino di turno con il macchinone nuovo e funzionerà così anche in UE.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 23/09/2016 - 18:49

@lorenzovan, si ricorda quando lei e amici volevate che Berlusconi facesse lo schiavetto! Adesso non le va più bene? Guardi che a girare la frittata, lo sappiamo fare anche noi, adesso. Abbiamo imparato dagli specialisti come voi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 23/09/2016 - 18:52

@zucca100 - ma ancora non ha capito. Sempre duri di comprendonio. Renzi non va bene. PUNTO. Tutto il resto che lei aggiunge, non serve e non l'abbiamo mai detto. Lasci perdere le sue fantasie mentali, come fa il suo amico protetto, non incantano più nessuno.

peppino51

Ven, 23/09/2016 - 19:13

Avete visto sigg. Renzi ha fatto togliere l'articolo di confindustria messo appena alle 14 di oggi. La dittatura ancora e attiva

Klotz1960

Ven, 23/09/2016 - 19:14

Non e' un problema, il problema e' avere il coraggio di violare apertamente le regole sul fiscal compact e sul deficit, che stanno distruggendo l'Italia. Ma Renzi, ora che il suo protettore Obama sta per terminare il mandato, e' sempre piu' debole ed isolato.

vottorio

Ven, 23/09/2016 - 19:15

proponiamo subito un referendum titolato: "Italexit ed Euroexit" e, con l'occasione istituiamo una nuova moneta denominata "Fiorino" come ai bei tempi del "Rinascimento".

diesonne

Ven, 23/09/2016 - 19:18

diesonne nessuna meraviglia per il mancato invito-siamo ai tempi dell'antico impero;il comando in mano ai triumveri-la vera democrazia è ancora lontana-- deve venire il comando dei consoli e poi si vedrà

TitoPullo

Ven, 23/09/2016 - 19:48

E' troppo tardi Pinocchio! Bisognava farlo prima.....quando ridacchiavano in faccia a Berlusconi che in quel momento rappresentava l'Italia! Invece tutti i sinistritalioti a ridacchiare di concerto senza rendersi conto che prendevano per i fondelli anche loro!

Ritratto di Opera13

Opera13

Ven, 23/09/2016 - 20:02

Giochietti pdioti per influenzare il voto verso il SI.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 23/09/2016 - 20:10

Perchè dovrebbero invitarlo? Lui è una nullità. Le nullità non si invitano. Nulla contano se no che razza di nullità sarebbero?

Luigi Farinelli

Ven, 23/09/2016 - 20:19

Renzi potrebbe approfittarne per mandare definitivamente e chiaramente a quel paese quell'incredibile accozzaglia di farabutti che dirige l'Ue facendola pure passare per istituzione democratica da salvaguardare e, addirittura, rafforzare. Lo sfascio dell'economia italiana e l'andamento verso una povertà sempre più diffusa, 15 anni di decrescita, ancora non bastano a convincere la gente che l'Ue e l'Euro debbono essere scaricati. Ed anche certi personaggi che continuano a blaterare di "Più Europa e meno stati nazionali" (come dire: "meno democrazia")ancora mantenuti dai cittadini pur essendo i principali responsabili dello scempio.

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Ven, 23/09/2016 - 20:40

IL FARLOCCO MI SEMBRA UN PO' ATTAPIRATO

Ritratto di ...ginaDafrascati

...ginaDafrascati

Ven, 23/09/2016 - 20:48

truffolo ai vertici n-eu conta quanto l'i taglia i neuro pa, il due di picche

disturbatore

Ven, 23/09/2016 - 20:57

Spero che alla Red. del Giornale non stiano pensando di indebolire Renzi per sponsorizzare Silvio . Sarebbe anche legittimo ma per il Paese ITALIA sarebbe mettersi al servizio della piovra berlinese . Significherrebe , perdere altre posizioni sul parchetto internazionale . I media Italiani devono fare blocco contro il nemico che dentro las UE e non fuori . Renzi deve parlare di piu´con GB e con May , per creare una forza da contrapporre all´asse Berlino Parigi , asse cmq. anomalo . Nello stesso tempo dovrebbe accelerare sul progetto Mediterraneo , dal quale l´Italia avrebbe molto da guadagnare , ma prima ce´bisogno di pacificare il Nordafrica ed il M.O. cosa non facile per le ingerenze del Nordeuropa .Si puo´ben intravedere come la Merkel , venuta dall´est , stia cercando alleanze nell´ex Patto di Varsavia , alleanze che sposterebbero la Capitale Europea da Bruxelles a Berlino .

disturbatore

Ven, 23/09/2016 - 21:01

Italiani non continuatevi a farvi male , il nemico e´a Berlino e non aROma . Se volete buttare giu´Renzi , poi non lamentatevi che il successore debba stare tutti i giorni a Berlino a prendere ordini . La Merkel ha fatto della DURATA al POtere il momento di Domino , i tedeschi non la scaricheranno certo , non lo fecero nemmeno con Hitler , perche´dovrebbero farlo oggi visto che nessuno e´capace di bombardare Berlino ? UN Paese che fa´della PAURA un randello per picchiare il resto , con questo Paese non si puo´entrare in una GABBIA.

pavarotti

Ven, 23/09/2016 - 21:05

non lo vuole piu' nessuno.... nemmeno noi italiani.... mandiamolo a casa.... e' ora di tornare alle elezioni

Una-mattina-mi-...

Ven, 23/09/2016 - 21:14

CHE CI SIA O NON CI SIA, POCO CAMBIA

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 23/09/2016 - 21:53

Chi è che diceva trionfalmente che con Renzi l’Italia aveva riconquisto il prestigio e l’autorevolezza internazionale che le competono? Non vale più ormai nemmeno il fatto di essere tra i fondatori del mercato comune.

Ritratto di Alex_Varese

Alex_Varese

Ven, 23/09/2016 - 22:17

Fantastico, ora è certo, viene più considerato di più qualche tonnellata di concime che il nostro premier! ....e il pirla ancora non ha capito che si deve togliere dal c.....

terzino

Ven, 23/09/2016 - 22:40

Strano,eppue Pinocchio sostiene di aver dato peso internazionale all'Italia

VittorioMar

Ven, 23/09/2016 - 22:41

...proviamo a ribaltare le considerazioni:da 28 piano piano sono rimasti solo in due,si può ancora chiamare UNIONE EUROPEA????...forse si dovrebbe fare una seria riflessione sul disfacimento della UE!!!...tutti coloro che sono rimasti esclusi dovrebbero PROTESTARE VIVACEMENTE!! sulla inconsistenza ,ormai,della UE!!!

zucca100

Ven, 23/09/2016 - 23:24

Hernando, sei un disco rotto. Quindi secondo te il debito pubblico aumenta per i soldi che diamo ai profughi. Certo anche x questo, ma i motivi più, gravi sono altri. Se vuoi, te li spiego

zucca100

Ven, 23/09/2016 - 23:26

Leonida, invece di sparare banalita', rispondi: cosa dovrebbe fare Renzi?

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 23/09/2016 - 23:54

Per quale dannato motivo avrebbero dovuto invitarlo. Ma lui chi è? Holland e la Merkel hanno ben capito con che razza di testata di cassio hanno a che fare e prtanto avendolo conosciuto lo evitano.

Ritratto di Situation

Situation

Ven, 23/09/2016 - 23:56

si sono accorti che "questo" pezzente racconta solo fregnacce in serie. Giusto escluderlo

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 23/09/2016 - 23:57

@agosvac: Renzi non può convocare proprio nessuno. Nemmeno l'usciere o il suo autista, figurarsi se può convocare Hollande e la Merkel. Ma stiamo dando i numeri per caso?

filder

Sab, 24/09/2016 - 00:31

A questo giro il pinocchio nazionale non è stato invitato ed a Berlino si sentiranno tutti più tranquilli perché è stato disinnescato il "bomba", ma a vederlo ieri giovedì su la7 mi ha fatto bollire il sangue per avere visto le figuracce di questo faccia di bronzo che si prendeva gioco del popolo Italiano, uno schifo!

CappellaioMatto

Sab, 24/09/2016 - 00:39

Sarebbe opportuno che tutti noi prendessimo le pari del nostro Primo Ministro, il quale, indipendentemente dagli orientamenti politici personali, ci rappresenta come nazione e come popolo. Fintanto che noi siamo i primi a denigrare noi stessi non avremo certo considerazione dagli altri

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 24/09/2016 - 00:45

@zucca100 - le banalità le stai dicendo tu. Renzi non dovrebbe sparare balle, che ci sono soldi per questo e per quell'altro. Non aumentare vistosamente il debito pubblico. Tagliare gli stipendi dei parrucconi che sono tanti, gli enti inutili, cacciare gli immigrati, che costano miliardi. Questo solo per cominciare. Ti sembra abbastanza o vivi sulle nuvole?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 24/09/2016 - 00:48

@zucca, in Europa se dici che sfori continuamente, accampando sempre scuse, con un debito disastroso da far paura, probabilmente non estinguibile, si incazzano giustamente. Quindi o metti a posto i conti e tagli tanti rami secchi e superflui, altrimenti non ti invitano neppure e giustamente lo considerano uno zerbino. Se non sapete cosa fare, andate a casa. Di balle ne avete promesse abbastanza, fatti niente.

Ritratto di rabillo

rabillo

Sab, 24/09/2016 - 02:49

Hanno riso anche stavolta?

vottorio

Sab, 24/09/2016 - 05:43

"disturbatore" il tuo nickname la dice lunga sul tuo stato di salute che sarebbe più comprensibile definirti: "disturbato".

Popi46

Sab, 24/09/2016 - 06:10

Il popolo italiano ha quello che si merita.E' colpa dei nostri intoccabili Padri Costituenti se oggi non possiamo decidere sul nostro futuro dato che i trattati internazionali non possono essere oggetto di referendum! Popi46

bundos

Sab, 24/09/2016 - 07:15

e se adesso ci mettessimo tutti a ridere per sta figura de bomba del ballista più noto in italia?

Duka

Sab, 24/09/2016 - 07:27

Eppure un tempo i giullari erano sempre presenti.

Ritratto di manasse

manasse

Sab, 24/09/2016 - 08:23

il fatto è che finito il tempo di BERLUSCONI l'Italia conta come il due di coppe quando la briscola e denari

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 24/09/2016 - 08:43

Il gatto e la volpe non anno più bisogno di Pinocchio ..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 24/09/2016 - 08:46

@zucca100 - le banalità le state sparando soltanto lei e suoi compari di colore carminio. Mi chiede Renzi cosa dovrebbe fare? Ma siete così ingenui? Dovrebbe fare quello che ha promesso (ballista), ma che non ha mai attuato se non a parole, applaudito da tante pecore (magari anche voi), che non si sono neppure accorte. Personalmente, dovrebbe andare a casa, visto quello che (non) ha combinato. Se per lei queste sono banalità... allora i bananas siete voi. Sveglia, ragionate con la vostra testa (ops, no, scusate).

diesonne

Sab, 24/09/2016 - 09:06

diesonne renzi non invitato perché non rappresenta l'italia ma se stesso gli europei sono stufi di sentire il solito ritornello

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 24/09/2016 - 09:37

Il gatto e la volpe non hanno più bisogno di Pinocchio ..

semprecontrario

Sab, 24/09/2016 - 09:38

questo è la dimostrazione che non conta un cazzo e purtroppo anche noi

VESPA50

Sab, 24/09/2016 - 09:39

agosvac..concordo pienamente. Mi hai tolto di bocca quello che io avrei voluto dire. Spostandosi verso Putin (unico leader con le palle) la culona tedesca e il voltagabbana francese avrebbero cominciato a tremare. Ma hai ragione questo coraggio Renzi non ce l'ha e pure lui si schiera sempre dalla parte sbagliata per esempio appoggiando l'abbronzato americano

Ritratto di veronika

veronika

Sab, 24/09/2016 - 09:41

vertice UE = francia germania. e junker a ritirare i compitini da fare a casa. e tutti gli altri ??? god saved the Queen.

Ritratto di ...ginaDefrascati

...ginaDefrascati

Sab, 24/09/2016 - 10:23

fruffolo i neuropa conta come li taglietta, il due de PICCHE

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 24/09/2016 - 10:38

@CappellaioMatto – Era dello stesso parere, quando ci rappresentava, votato dalla maggioranza, Berlusconi? Un imprenditore di provate capacità e successo; cavaliere del lavoro, ecc. Lei si è fatto sentire, quando, magistrati italiani, gli inviarono, via “Corriere della Sera”,«avviso di garanzia»(?! Sic), mentre presiedeva un convegno di capi di stato sulla delinquenza? O quando “la Repubblica passava gli articoli a giornali stranieri per denigrarlo? O quando lo hanno sottoposto per 20 anni a una serie infinita di indagini e processi, riuscendo ALLA FINE a condannarlo, giocando sulla scadenza della prescrizione, sottraendolo al giudice naturale per affidarlo a un giudice, che in quel momento aveva un figlio, anche lui magistrato, sotto inchiesta del CSM? Lo hanno estromesso dal senato applicando retroattivamente una legge penale!!! Vero: fin che saremo in balia dei «democratici»(?!), «non avremo certo considerazione dagli altri».

petra

Sab, 24/09/2016 - 14:59

Ma quali interessi del paese? Lui voleva che l'Europa mettesse soldi da spargere a pioggia sull'intera Africa, nella vana speranza di convincere qualche decina di immigrati a restare a casa. E avrebbero dovuto dargli retta? Hanno dimostrato solo buon senso a ignorarlo. Certo, si deve pensare alla cooperazione per lo sviluppo in Africa, ma è un programma a lungo termine e la Germania non è abituata a gettare soldi dalla finestra, tutto va programmato nei minimi particolari. Per fermare l'immigrazione dall'Africa o almeno frenarla, ci vogliono campi profughi in Africa, finanziati dall'Europa, come propone la Merkel. Quindi hanno fatto piu' che bene a ignorarlo.