Politica

“Video crea confusione…”. Boldrini fa mea culpa dopo aver alimentato fake-news su Fontana

Un video tagliato e montato ad arte ha fatto il giro dei social alimentando i soliti insulti contro il presidente della Camera Lorenzo Fontana: Boldrini lo condivide e solo in un secondo momento si scusa

“Video crea confusione…”. Boldrini fa mea culpa dopo aver alimentato fake-news su Fontana

Continuano le fake news sul nuovo presidente della Camera, Lorenzo Fontana, messo sotto assedio fin dal giorno della sua elezione a Montecitorio. Una delle casse di risonanza più efficaci quando si vogliono diffondere fake news è il web, dove da giorni rimbalzano notizie fantasiose in merito a Fontana e una di queste nasce da un video che è stato diffuso alcuni giorni fa e che è stato ripreso anche da Laura Boldrini. Nella foga di puntare il dito contro il presidente della Camera, l'esponente dem ha condiviso la clip senza sincerarsi che non ci fossero distorsioni e o alterazioni. Peccato che quel video si sia dimostrato l'ennesimo tentativo scomposto della sinistra di delegittimare e demonizzare il centrodestra, come messo in evidenza dal sito Open, che ha debunkato la sequenza di immagini. Una figuraccia talmente evidente che Laura Boldrini è stata costretta a cancellare tutto e a scusarsi.

Nella clip, infatti, sono presenti due interventi pubblici del passato di Lorenzo Fontana, tenuti in momenti diversi. Il primo risale al 2013 e riguarda una maifestazione della Lega a Gradisca: "Cos’è questa integrazione? Cosa vogliono? C’è un progetto, attenzione che le cose non avvengono mai a caso! Noi in Europa ce ne siamo resi conto, è chiaro che in Europa vogliano distruggere le identità dei popoli per poterci dominare tutti quanti". Il secondo intervento, invece, risale al 2018 e qui è stato effettuato il taglio che ha poi portato alle polemiche strumentali. "Vogliamo un’Europa dove il matrimonio si ha fra una mamma e un papà, e i bambini vengano dati a una mamma e a un papà, le altre schifezze non le vogliamo neanche sentire nominare", dice Fontana.

Ma a quel punto il video si interrompe e si riprende con un'altra frase: "La priorità è che ci siano più bambini europei in Europa, non gli animali! Sveglia!". Su questa frase il presidente della Camera è stato pesantemente attaccato perché, con quel taglio, il senso del discorso era stato completamente modificato, lasciando intendere che Fontana definisse "animali" i bambini non europei. Cosa che, ovviamente, non è così, mancando tutta la parte di contesto sugli animalisti di cui Fontana ha parlato nell'intervento originario e a cui si riferisce l'ultima frase, evidentemente scollegata dal discorso precedente che è stato montato.

Davanti al fact-check, a Laura Boldrini non è rimasto che fare marcia indietro: "Un video in rete da me usato, risulta oggi montato in modo da generare confusione su una frase di #Fontana. Ho sempre fatto battaglie contro la disinformazione, mi dispiace per l’inconveniente. Il resto del video conferma il pensiero di Fontana e la mia opinione su di lui". Un comportamento che è stato apprezzato anche da Matteo Salvini: "Tradotto: 'Lorenzo Fontana non ha mai dato degli animali ai bimbi non europei, era una bufala, una montatura, una falsità, e io mi scuso per la figuraccia. Ma della Lega penso il peggio comunque'.

Almeno lei ha chiesto scusa, siamo sollevati, la domenica adesso ha tutto un altro sapore".

Commenti