Zingaretti: "Sciolgo il Pd e lancio un nuovo partito"

Il segretario del Partito democratico spiega: "Penso a un partito che fa contare le persone ed è organizzato in ogni angolo del Paese"

La tabella di marcia dettata da Nicola Zingaretti è chiara e precisa: "Vinciamo in Emilia-Romagna e poi cambio tutto: sciolgo il Partito democratico e lancio il nuovo partito". Una campagna elettorale condotta "in splendida solitudine" per appoggiare Stefano Bonaccini, senza il sostegno di Movimento 5 Stelle e Italia Viva. Il dem ha giustificato la scelta dicendo che "in questi mesi la domanda di politica è cresciuta, non diminuita" e perciò a suo giudizio è arrivato il momento di "aprirci e cambiare per raccoglierla". Ha in mente non un nuovo partito qualsiasi: "Penso a un partito nuovo, un partito che fa contare le persone ed è organizzato in ogni angolo del Paese".

Nell'intervista rilasciata a La Repubblica, il segretario del Pd ha spiegato che con la nuova legge elettorale vi è la forte necessità di "costruire il soggetto politico dell'alternativa, convocando un congresso con una proposta politica e organizzativa di radicale innovazione e apertura", rivolgendosi "alle persone e non alla politica organizzata". Dunque bisogna aprirsi "alla società e ai movimenti che stanno riempiendo le piazze in queste settimane", senza però lanciare un'opa alle sardine: "Rispetto la loro autonomia: ma voglio offrire un approdo a chi non ce l'ha".

"Alleanza come un'orchestra"

Il governatore della Regione Lazio ha parlato anche del governo giallorosso e ha avvisato: "È inutile che ci giriamo intorno, non possiamo fare melina fino al 26 gennaio, non possiamo fare ogni giorno l'elenco delle cose sulle quali non c'è accordo nella maggioranza". E ha ribadito una massima che ripete quotidianamente al premier Giuseppe Conte e al ministro Luigi Di Maio: "Un'alleanza è come un'orchestra, il giudizio si dà sull'esecuzione dell'opera, non sulla fuga di un solista che casomai dà pure fastidio alle orecchie".

Riprendendo gli ultimi sondaggi, Zingaretti ha espresso felicità per la compattezza dei dem: "La linea unitaria sta pagando, come dimostrano i sondaggi, e casomai apre contraddizioni in chi non vuole scegliere. L'Italia sta gradualmente tornando a uno schema bipolare". Anche perché il Partito democratico rappresenta "il secondo partito italiano, e siamo l'unico partito nazionale dell'alleanza, l'unico che si presenta ovunque alle elezioni". Il segretario del Pd infine ha esplicitato una precisazione per caricare i suoi: "Siamo l'unico partito sul quale si può cementare il pilastro della resistenza alle destre".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

PRALBOINO

Sab, 11/01/2020 - 12:21

quanti nuovi partiti(solamente per la sigla) in questo ventennio porterai i libri alla cancelleria del tribunale pure per il pd ???????????????????????

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Sab, 11/01/2020 - 12:21

Evviva! Ha capito anche lui quanto sia negativo essere del PD. Ora vorrebbe diventare il capo delle sardine, così affosserà anche loro.

Korgek

Sab, 11/01/2020 - 12:21

"un partito che fa contare le persone..." Zinga, su Amazon vendono dei contapersone eccezzziunali, tipo quelli che usano le hostess sugli aerei, ti conviene iniziare a fare scorta.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 11/01/2020 - 12:28

secondo questo "genio" politico,basta un cambio di nome,e tutto va a posto....cambiare la mentalita' dei komunisti,no vero??

maurizio50

Sab, 11/01/2020 - 12:28

Possono cambiare mille sigle, ma non cambieranno mai la testa!!!!

DRAGONI

Sab, 11/01/2020 - 12:39

CAMBIARE PER NON CAMBIARE ALCUNCHE' COMUNISTI SIETE NATI E COME TALI SIETE DESTINATI A SCOMPARIRE DA QUESTO PAESE!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 11/01/2020 - 12:47

ah si? se l'ideologia è la stessa della precedente, non mi pare un buon segnale :-) ma la cosa deprimente è che zingaretti abbia pubblicato un libro scritto da altri, ma il suo nome compare come se fosse lui stesso ad averli scritti.... ma vi rendete conto quale personaggio abbiamo?????

Tommaso_ve

Sab, 11/01/2020 - 12:50

PdS Partito delle Sardine (senza lisca). Evvai!!!

Duka

Sab, 11/01/2020 - 12:52

Siamo tutti curiosi della nuova ennesima fantasia del PCI- ha cambiato abito 6 volte ora arriva il 7° però sempre Partito Comunista Italiano è-

Asterix il Gallo

Sab, 11/01/2020 - 13:02

Spero che gli elettori del PD abbiano una calcolatrice per contare negli ultimi 7 anni quante volte si è presentato come un “nuovo” partito, dopo tutte le diaspore

Ilsabbatico

Sab, 11/01/2020 - 13:05

...sono proprio alla frutta...

frapito

Sab, 11/01/2020 - 13:12

Forse pensa che oltre alle "sardine" vi siano anche i "baccalà".

agosvac

Sab, 11/01/2020 - 13:28

Già: sono l'unico partito d'Italia che per andare al Governo si guarda bene dal vincere le elezioni, ha chi pensa a loro!!!

Mauritzss

Sab, 11/01/2020 - 13:28

"....lancio un nuovo partito"... Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah...

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Sab, 11/01/2020 - 13:37

Come si chiamerà? Lega Forza Italia Viva Europa? O più semplicemente DC?

AjejeBrazow

Sab, 11/01/2020 - 13:38

Non è il nome che dovete cambiare,ma la vostra testa bacata,satura di idiozie ideologiche senza senso.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Sab, 11/01/2020 - 14:03

Mi sembra un'ottima idea: un nome nuovo, un nuovo simbolo, vestiti nuovi per i dirigenti, una nuova veste tipografica per l'unità, magari il cambio del nome di Rai 3 o del tg3, un nuovo sito web e il partito sarà pronto a traghettarsi negli anni 20 del 2000. Importante è continuare a vivere senza lavorare!

Valvo Vittorio

Sab, 11/01/2020 - 14:15

Una società non è qualcosa di statico, ma in continua evoluzione. I partiti devono adeguarsi all'evolvere della società pena il loro ridimensionamento. Un partito che per diversi decenni ha creduto nel comunismo (che è caduto in URSS per implosione), può cambiare culturalmente? Personalmente sono convinto che sia impossibile e che occorrono decenni di insuccessi elettorali. Solo poveri illusi possono cambiare un partito limitandosi alla modifica della sigla!

tormalinaner

Sab, 11/01/2020 - 14:19

Passato il nome delle piante olivo, quercia ecc ora va di moda il pesce tipo tonno Callipò, sardine ecc son curioso di sapere quale pesce useranno.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 11/01/2020 - 14:20

E quale partito vorrebbe creare? """IL PARTITO DEI PENSIONATI D`ORO"""!!!

mimmo1960

Sab, 11/01/2020 - 14:21

A cosa serve lanciare un nuovo partito quando la musica è sempre la stessa, ma!!!

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 11/01/2020 - 14:28

E quale partito vorrebbe creare? """IL PARTITO DEI PENSIONATI D`ORO, O QUELLO DEEI PARASSITI"""!!!

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Sab, 11/01/2020 - 15:23

#tormalinaner: come nome d'un pesce, sarebbe adattissimo "SCORFANO"

contravento

Sab, 11/01/2020 - 15:29

LA METAMORFOSI. Mi sa che i nuovi socialcomunisti siano diventati cristiani e conservatori, mentre quelli di destra atei e progressisti.

steacanessa

Sab, 11/01/2020 - 15:38

Incredibile che ci siano ancora tanti italioti sinistrati.

Libero 38

Sab, 11/01/2020 - 15:43

Dalle mie parti un vecchio detto dice "Chi nasce asino non morira' mai cavallo". Il kompagno zingarotto crede che cambiare nome all'attuale accozzaglia P-Dioti fara' cambiare idea agli italiani su come votare.

bernardo47

Sab, 11/01/2020 - 15:49

Lo avrei detto dopo le elezioni,non prima......

lappola

Sab, 11/01/2020 - 15:57

Guarda amico, vincere in Emilia Romagna sarà tutto da vedere; sciogliere il partito è cosa buona e giusta; lanciare un nuovo partito... purché tu lo lanci molto lontano potrebbe anche andare bene ma che sia almeno oltre oceano ...

baio57

Sab, 11/01/2020 - 16:02

Bernardo47 avrà la tessera numero uno.

Ritratto di faman

faman

Sab, 11/01/2020 - 16:04

AjejeBrazow-Sab, 11/01/2020 - 13:38: a proposito di teste bacate, fai un'esame di coscienza.

Dordolio

Sab, 11/01/2020 - 16:04

Grande idea. Solo loro possono essere convinti che cambiando la targa di un'auto questa diventi più veloce.....

Ettore41

Sab, 11/01/2020 - 16:37

Potrete chiamarti in mille maniere. Comunisti siete comunisti rimarrete.

agosvac

Sab, 11/01/2020 - 16:53

Certo che il PD è l'erede di molti altri partiti più nobili, tanti nomi ma, purtroppo, restano sempre gli stessi e continuano a commettere gli stessi errori.

AjejeBrazow

Sab, 11/01/2020 - 17:07

@faman invece te fa' proprio l'esame alle elementari : una frasetta hai scritto e due strafalcioni raccapriccianti ti sono venuti fuori (" un'esame "?).Ma non eravate tutti "intellettualottini" (da circo Quagliarùlo) a "zinìzdra"? Ma sparisci,fammi il piacere.

Renadan

Sab, 11/01/2020 - 17:10

Piu che sciogliere il partito sei tu che ti devi sciogliere nell acido. Incapace antidemocratico e traditore.

Sceitan

Sab, 11/01/2020 - 17:21

"P d B" ovvero Partito dei Bidoni. Questa e' la nuova denominazione che spetta al "nuovo" partito visto che sono 6 volte che cambiate nome per inchiappettare i creditori e spostate i soldi nelle varie fondazioni per farli sparire. Anche adesso avete i conti in rosso per svariate centinaia di milioni di Euro. Cambiando nome farete fallire qualche banca che vi ha foraggiato?

buonaparte

Sab, 11/01/2020 - 17:26

zingaretti non ti sei accorto che il partito è già sciolto da decenni?

marinaio

Sab, 11/01/2020 - 17:26

È l'unico movimento politico che usa ancora la parola PARTITO,perché a loro ricorda il PCI.

chiara63

Sab, 11/01/2020 - 17:28

Destrorsi invece di commentare ciò che fa Zingaretti perchè non guardate alle schifezze di Salvini & C. e agli intrallazzi mafiosi che intrattiene?

jav2

Sab, 11/01/2020 - 17:30

povero, ciclicamente ripete le solite pagliacciate marzo 2019 - zingaretti: "Spalancherò porte e finestre per costruire un partito radicalmente diverso" "Vorrei anche cambiare la sede nazionale del Pd da via del Nazareno e costruire delle sedi a Roma ma in tutto il Paese dove il primo piano sia dedicato a coworking delle idee" "Dobbiamo sbaraccare il Pd dal Nazareno e ricostruire, aprire una nuova e bella sede con una libreria al piano terra" [addirittura una libreria!!! mica ca..i] poi conclude in modo fantastico, alla faccia dell'apertura alla società "Voglio un partito - conclude - dove si entra in una riunione con le tue idee ma si esce con l'ebbrezza che qualcuno te le ha fatte cambiare".

honhil

Sab, 11/01/2020 - 17:33

Il deragliamento del fu Pci, Pds ,Ds, Pd continua… ma senza mai uscire dal vecchio binario: una volta cercavano una casa nuova, poi, non trovandola, passarono a nuove insegne; adesso promettono e pensano non a un “nuovo partito, ma a un partito nuovo”. Una danza sublimale sulla via del nulla… ma pronti a buttare le reti su quel mare di sardine …. che intanto sono finite nelle padelle dei tanti abusivi ristoratori.

bernardo47

Sab, 11/01/2020 - 17:35

baio, lei e' proprio baio! Complimenti.

Dordolio

Sab, 11/01/2020 - 17:49

"In casa" troveranno certamente anche l'inno del nuovo partito. Basterà rivolgersi a Benigni (Berlinguer ti voglio bene), che negli anni 70 amava citare la "Sinfonia del Corpo Sciolto". Ci starebbe benissimo con lo scioglimento del PD... Ma proprio proprio bene....

Ritratto di Montagner

Montagner

Sab, 11/01/2020 - 17:57

Finalmente potranno tornare alle origini: DEMOCRAZIA poco CRISTIANA!

bruco52

Sab, 11/01/2020 - 18:04

In origine fu il pci, poi pds, dopo ds ed ora pd, in futuro che nome avrà, ancora pci, partito cazzaroni italiani?....potranno cambiare nome, giacca, fazzoletto, bandiera, tanto alla fine sempre comunisti rimarranno, nel corpo e nell'anima...

diet

Sab, 11/01/2020 - 18:05

Le buffonate. Come se cambiando il nome cambi tutto. Una volta li chiamavano spazzini, ora operatori ecologici, ma sempre spazzini sono. Hanno cambiato nome mille volte dopo il PCI, probabilmente vergognandosi del precedente fino ad arrivare a Marx, Lenin, Gramsci e Togliatti.Io del mio nome non mi sono mai vergognato. Ci sarà un motivo. Per il nuovo nome, vista la mancanza di fantasia dei novelli zingareschi, suggerisco pdc:partito del c. La c sta per azzo.

MOSTARDELLIS

Sab, 11/01/2020 - 18:09

Mamma mia, nemmeno all'età della pietra si dicevano queste scemenze.

MOSTARDELLIS

Sab, 11/01/2020 - 18:10

Praticamente si sciolgono da soli, ma non credo che ritorneranno solidi. Una volta sciolti è finita, per fortuna degli italiani.

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Sab, 11/01/2020 - 18:14

Vorrei informare Zingaretti che se a un morto gli cambi il nome, rimane morto.

ziobeppe1951

Sab, 11/01/2020 - 18:28

Chiara63....17.28....parli di intrallazzi mafiosi che Salvini intrattiene?....a parte che è solo nel tuo cervelletto rosso bacato...non ti dice niente Forteto..Bibbiano...Carminati-Buzzi.....

Capricorno29

Sab, 11/01/2020 - 18:38

Si scioglietevi cambiate nome prendete sardine sardone ma poi andatevene a faxxxxlo tutti

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 11/01/2020 - 18:42

Questi pensano veramente che cambiando nome, gli elettori non se ne accorgano che sono sempre loro? Ma ci hanno veramente presi per fessi? Da pci a pds, ds, quescia, ulivo, pd e adesso sardine, galline, o che altro?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 11/01/2020 - 18:48

PER FAR CAPIRE AD UNA PERSONA CHE SI E' MONTATO LA TESTA, BISOGNA CHE QUEST'ULTIMO LA TESTA L'ABBIA

baronemanfredri...

Sab, 11/01/2020 - 18:49

VUOI DISTRUGGERE IL PD? NO ZINGARETTI NON FARCI MAI QUESTO INSULTO ALTRIMENTI COME POSSIAMO METTERCI A RIDERE TUTTI I GIORNI SUL PD? RICORDATI SE DISTRUGGI IL PD O LA FARAI MORIRE ANCHE TU SARAI UNA ESSENZIALE MACCHINA DI PRODUZIONE DI VERMI DI CADAVERI. ZINGARETTI RICORDATI DELLA FAMOSA FRASE TU QUOQUE, ZANGARELLUS, FILI MI? COME DOVRESTI DIVENTARE ASSASSINO DI UN PARTITO INSULSO E VENDUTO AGLI STRANIERI?

Ritratto di charlye08

charlye08

Sab, 11/01/2020 - 18:53

PPI= partito parassita italiano, è quella che più vi si addice.

sparviero51

Sab, 11/01/2020 - 19:12

MA SIAMO SICURI CHE PRIMA DI QUESTA USCITA FOSSE SOBRIO E NON ABBIA FUMATO ROBA STRANA ? SEMBRA UNA LETTERINA DI BUONE INTENZIONI A BABBO NATALE O TUTTO "UN SACCO BELLO" !!!!!!!!!

AjejeBrazow

Sab, 11/01/2020 - 19:16

Che ideona brillantona. Ma se pensi di fare vino (già di per se di scarsissima qualità,visto da chi viene prodotto) e ti esce fuori aceto,non è che se ci appiccichi sopra l'etichetta CHAMPAGNE,i fessi se lo bevono a capodanno. O meglio...i fessi che se la bevono magari si troverebbero pure (in fondo le sardine sono pescetti stupidi che girano in branchi decerebrati e seguono ottusamente gli altri senza porsi domande),ma sempre di aceto si tratta comunque.Ed è aceto da capo...danno.Ridicoli come sempre.

Ritratto di apasque

apasque

Sab, 11/01/2020 - 19:26

Zingartti: "un partito che fa contare le persone ed è organizzato in ogni angolo del Paese"? Vaneggiamenti! Alcool, erba, campane suonate troppo da vicino, botta in testa....? Ma siamo matti? Ma cosa crede, sto zingaro piccolino? Non ha presente il partito in cui milita ora? Forse che cambiargli nome lo farà diventare più grande? Provi a chiamarlo PD-ONE, forse avrà successo. Roba da matti.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 11/01/2020 - 19:32

Partito comunista italiano

aldoroma

Sab, 11/01/2020 - 19:41

Partito dei non eletti mai

Ritratto di apasque

apasque

Sab, 11/01/2020 - 19:47

@PollaroliTarcisio: ottima sentenza!!!! Bravo

carlo dinelli

Sab, 11/01/2020 - 19:51

Io suggerirei a Zinga questa sigla: PDT che sta per PARTITI DI TESTA. Il nuovo partito avrà subito l'appoggio di Bernardo47, Stamicchia, Elisa ecc....Insomma, un gran successone!

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Sab, 11/01/2020 - 19:51

Proponiamo il PdP: Partito dei Piglianculo.

Ritratto di apasque

apasque

Sab, 11/01/2020 - 19:55

Zingaretti! Sempre un comunista PENOSO! Ma come si fa ad avere certe idee del caxxo?

Ritratto di apasque

apasque

Sab, 11/01/2020 - 19:57

AjAj! Andrea S.: ti ho beccato

Ritratto di apasque

apasque

Sab, 11/01/2020 - 19:59

Zingaretti. Ma, che gongoglione!

carlo dinelli

Sab, 11/01/2020 - 20:01

Nel nuovo partito di Zingaretti ho dimenticato di inserire l'esimia Chiara 63. Voi Sinistri non potete fare a meno di nominare Matteo Salvini per ogni occasione, vero? Siete proprio ossessionati: come Saviano, Vauro, Toscani e compagnia bella. Ma andatevi affà una bella mangiata di sardine, e smettetela di rompere!!!

magnum357

Sab, 11/01/2020 - 20:05

Ahhhhahhhhahhhhahhhhhahhhhh, altra carta igienica puzzolente da far odorare ai beotas !!!!!!

magnum357

Sab, 11/01/2020 - 20:07

Prenditi pure una suppostona e vedremo forse dei risultati nauseabondi ahhhahhhahhahh

carlo dinelli

Sab, 11/01/2020 - 20:08

Ziobeppe 1951, concordo col suo commento e vorrei aggiungere anche che se la Chiara63 (mi immagino che sia un'illustre progressista accogli-clandestini) sparasse le sue cavolate nei paesi da dove provengono i suoi (suppongo) amici, le avrebbero già chiuso la bocca da un pezzo

Korgek

Sab, 11/01/2020 - 20:21

@berny 47 gioisci, probabilmente si chiamerà "partito socialdemocratico finlandese succursale afro-italiana".

cgf

Sab, 11/01/2020 - 20:28

possono lanciare tutti i Partiti che vogliono, resteranno sempre quelli che prendevano TANGENTI sui interscambi URSS-ITALIA, benedicevano i carri armati russi a Budapest e Praga, resteranno per sempre il partito di Forteto e di Bibbiano.

lafinedelmondo

Sab, 11/01/2020 - 20:31

U SCIMMIUNE minaccia di tenersi tutti i voti degli stranieri che sta facendo arrivare in italia come elettori a pagamento (costano procapite 900€/mese a vita!!!)

Arnyarny

Sab, 11/01/2020 - 20:35

Lanciati nel Tevere con una corda e una pietra e per sicurezza ingoia una pastiglia di cianuro per nostra tranquillità.

oracolodidelfo

Sab, 11/01/2020 - 20:45

Zingaretti, il PD è il tuo o dei piddini? E se i piddini non volessero lo scioglimento?

Ritratto di apasque

apasque

Sab, 11/01/2020 - 21:10

Ma 'sto qua si ricorda della fine di Occhetto? Qui é il NULLA ASSOLUTO! Ma si ricorda?

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Sab, 11/01/2020 - 21:18

No aspetta Zinga! Ti potrai sciogliere dal 27 di gennaio

Reip

Sab, 11/01/2020 - 21:35

RITIRATI PAGLIACCIO! VAI A LAVORARE!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Sab, 11/01/2020 - 21:42

Il movimento delle 6000 sardine marce.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 11/01/2020 - 22:31

Siccome giustamente si vergognano del loro passato, ogni tanto cambiano nome PCI PDS DS ... ecc. sempre comunisti restano!

Ritratto di faman

faman

Sab, 11/01/2020 - 22:35

AjejeBrazow-Sab, 11/01/2020 - 17:07: se ti aggrappi alle questioni di forma, sei proprio messo male, un'esame (mi è sfuggito) te lo concedo, ma il secondo quale sarebbe? e poi guarda un pò il tuo post come è scritto.

uberalles

Sab, 11/01/2020 - 22:36

xchiara63: immagino che 63 sia il Suo anno di nascita, quindi Lei dovrebbe essere una 57enne. Strano, dai discorsi sconvolti che esibisce ne dimostra parecchi di più, si faccia visitare da un geriatra, ma non uno della mutua, vada, piuttosto, da un luminare a pagamento, magari possessore di una tessera PCI, QUERCIA, ULIVO, PDS, DS...Sì, esatto, uno di quelli che leggevano L'Unità, un fogliaccio misero pieno di bugie, che, per chiudere bottega costerà agli Italiani, Lei compresa, € 81.600.000. Magari chieda se il governikkio vostro amico potrà arrotondare la cifra ad € 100.000.000, non si sa mai, un imprevisto...

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 11/01/2020 - 23:07

nuovo partito con gli stessi cervelli? e che cambia? nulla. meglio un trapianto di cervello, allora SI che vi sarebbe un cambiamento.

brunog

Dom, 12/01/2020 - 01:30

Chiudono il PD perche' non vogliono pagare i debiti, l'Unita' insegna.

apostrofo

Dom, 12/01/2020 - 01:56

Ma ogni quanto tempo i comunisti cambiano nome ? Spessino, né ? Tanto , li riconoscono

apostrofo

Dom, 12/01/2020 - 01:59

IL NUOVO PARTITO, SI. "PARTITO, MA NON TORNATO" SUONA BENE, NO ?

apostrofo

Dom, 12/01/2020 - 02:01

E' PIU' URGENTE SCIOGLIERE LE CAMERE … !

rawlivic

Dom, 12/01/2020 - 06:55

forse a molti non e' chiaro il motive di questo cambiamento: 1.il PD e' pieno di debiti ed inviso ad una gran parte della popolazione 2. cambiando nome si cambia anche figura giuridica con buona pace per i debiti del PD e scacco ai creditori. Esattamente lo stesso giochino che fecero rinominando il DS nella margherita e PD. I debiti con la BPM, MPS e altre banche, furono da queste assorbiti e poi caricati sui correntisti con l'aumento del costo delle operazioni.

beppe61

Dom, 12/01/2020 - 07:59

Questo dimostra quale sia il loro interesse primario , cambiare il nome del partito con le stesse zucche vuote non serve a niente è solo marketing politico , come la Boschi dimostra quali siano le loro priorità: cambiare il DL sicurezza e magari costruire un DL contro gli italiani razzisti e cattivi . Non hanno un’idea sana per l’economia , la sanità, la scuola è il debito pubblico , solo tasse e come spillare sempre più soldi ai cittadini , hanno rotto le scatole con la loro presunzione di governare , il 26 gennaio arriveranno botte sui denti , spero per questa sinistra incapace sia la fine .

Gyunchiglia

Dom, 12/01/2020 - 09:39

Patetici. Possono cambiare nome al partito finché vogliono, tanto il pacco resta sempre quello. Obbiettivo dell'operazione? Cercare di ripulirsi per fregare meglio gli elettori

Zingarettibacia...

Dom, 12/01/2020 - 12:20

Il comico Zinga con le sue zingarate crede di infinocchiare così semplicemente gli Italiani. Vada a costituire un nuovo partito, del nulla, in Africa.