da Roma
Due piccioni con una fava: Ragioneria generale dello Stato dimezzata e sindacati contenti. È leffetto degli emendamenti presentati dal governo alla Finanziaria in commissione Bilancio. Non solo lo spoil system concentrato su due o forse tre dirigenti del ministero dellEconomia, ma anche una norma che introdurrebbe un mandato a tempo per il ragioniere generale dello Stato, attualmente Mario Canzio. La questione è già stata svolta da uninterpellanza presentata al premier e ai ministri dellEconomia e delle Riforme dai senatori di Forza Italia, Quagliariello e Sacconi.
Ma quali sarebbero gli effetti di un tale cambiamento? Considerate le novità introdotte dalla Finanziaria in tema di contratti pubblici e la revoca del presidente dellAran Perna, indebolendo anche la Ragioneria nessun ostacolo si frapporrebbe allaccoglimento delle richieste sindacali in tema di aumenti. Le divisioni della maggioranza anche su questo argomento potrebbero tuttavia evitare che tale provvedimento venga inserito nel maxiemendamento sul quale verrà posta la fiducia. Daltronde, per legge lincarico dei dirigenti pubblici non può essere inferiore a tre anni.
Sempre in tema di spoil system è da notare che, una volta messa in soffitta lidea di accorpare Scuola superiore della pubblica amministrazione (Sspa) e Formez, per questultimo ente sarebbe garantita lautonomia sotto la presidenza dellex sottosegretario al Tesoro, Isaia Sales.
Poltrona ad hoc per lex Bassanini
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.