Presentata a Milano la nuova Nintendo Ds a tre dimensioni

È stata presentata a ieri a Milano, dopo l'anteprima dell'E3 di Los Angeles (la più importante fiera di videogiochi del mondo) la Nintendo Ds 3D. Si tratta di una consolle portatile in grado di trasmettere immagini tridimensionali senza bisogno di occhiali speciali. La nuova piattaforma, che sarà in vendita in Europa, Italia compresa, entro marzo 2011, potrà scattare fotografie e riprodurre video in tre dimensioni. L'azienda giapponese ha anche annunciato una ricca lista di titoli di giochi previsti per il lancio anche se il nuovo prodotto potrà utilizzare anche le vecchie cartucce per Nintendo Ds.
«Dall'uscita di Avatar - ha detto Andrea Persegati, direttore generale di Nintendo Italia - di 3D si parla tantissimo, ma gli occhialini sono una grande scocciatura e, insieme alla necessità di un televisore adatto a riprodurre questi tipo di immagini, costano una fortuna. Per questo abbiamo seguito un'altra strada, cioè Nintendo 3DS. È composta da due schermi: quello inferiore touch screen di 3,02 pollici, e quello superiore panoramico di 3,53 pollici che permette di sperimentare la prospettiva tridimensionale delle immagini. C'è anche un sensore di movimento, due fotocamere esterne e una interna. È il primo oggetto al mondo in grado di scattare foto tridimensionali».
Nintendo presenta anche le novità per le altre sue piattaforme come Wii e Ds. «Il nostro obiettivo - ha aggiunto Persegati - non è aumentare i megapixel di risoluzione o la velocità, ma quello di produrre intrattenimento per tutti, grandi e piccoli. Questo significa creare un perfetto connubio tra hardware e software in modo che tutti abbiano un titolo adatto a se stesso. Lo facciamo da 120 anni quando siamo partiti con le carte da gioco». Tra i nuovi titoli per la Wii spiccano Metroid, Zelda e vecchie conoscenze rivisitate come Mario e lo scimmione Donkey Kong che puntano sui giocatori che erano ragazzini negli anni Ottanta. Per quanto riguarda Ds c'è il debutto di Dragon Quest, Golden Sun e la terza versione di Layton, già capace di avvicinare ai videogiochi persone insospettabili.

«C'è qualità, quantità e - ha concluso Persegati - il prezzo che a Natale sarà il più competitivo del mercato». Ancora non c'è un prezzo per la nuova Ds a tre dimensioni ma non dovrebbe superare i 300 euro. L'uscita è prevista per il mese di marzo 2011.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica