da Roma
Che saspetta da Silvio Berlusconi un partito riformista e laico, così laico da celebrare ancora il 20 settembre e la breccia di Porta Pia, un partito di poco peso numerico ma grande storia e bagaglio politico, un partito che rispetta i patti e sta lealmente nella Cdl? «Che continui ad essere quello che è, e che non si lasci condizionare dagli alleati più grandi», risponde Francesco Nucara. E per quel che riguarda limmediato, che si impegni «per una legge elettorale che abbia o il premio di maggioranza o lo sbarramento, ma non tutti e due».
Chiede forse troppo lEdera, che ieri sera allErgife ha aperto il suo 45° congresso? Ha infatti unambizione il Pri, e il segretario uscente (che sarà riconfermato domani) lha enunciata a chiusura della relazione: «Dobbiamo creare le condizioni perché ci siano liste in cui il logo dellEdera possa ancora leggersi come simbolo e metafora di una vera identità politica». Rivendica la storia repubblicana e si dichiara alleato leale, Nucara. Ma il leader della Cdl, atteso oggi pomeriggio, non deve dare nulla per scontato: peserà poco il Pri, ma Berlusconi deve dimostrare di tenerci, a questo piccolo alleato. «Siamo ora in una posizione simile a quella dellUdc», sorride Nucara dopo la relazione al congresso, spiegando che «per le amministrative i repubblicani si tengono liberi di scegliere le alleanze»: in Romagna ad esempio, storicamente il Pri fa le giunte con la sinistra. Ma a livello nazionale, non proprio come lUdc, «aspettiamo gli eventi, rifiutiamo posizioni da terza via, da partitino minoritario e guardiamo alla fase nuova che si apre nel Paese, allinterno della quale dobbiamo trovare le alleanze».
Con locchio vigile alle affinità politiche storiche, e non a caso in prima fila tra gli ospiti cerano Enrico Boselli e Gianni De Michelis ormai in dialogo riunificatore. Cera anche il segretario liberale Stefano de Luca. A rappresentare An Donato Lamorte e Pietro Armani. Per lUdc, Rocco Buttiglione e Francesco DOnofrio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.