Primo fine settimana sugli sci Ma in Ciociaria impianti chiusi

Campo Staffi e Campo Catino rinviano ancora l’apertura Solo nel Reatino oggi probabilmente le prime discese

L’inverno è arrivato, dovrebbe finalmente decollare la tormentata stagione sciistica 2007 anche nel Lazio. Quello che inizia oggi dovrebbe essere il primo fine settimana sulle piste per gli appassionati di discesa e snowboard. Il Terminillo e il Monte Livata, le località sciistiche della provincia di Rieti dove gli impianti erano stati costretti alla chiusura a causa del calo vertiginoso delle presenze di turisti, scivolate durante le festività natalizie dall’80 al 100 per cento in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, finalmente appaiono imbiancati. Gli impianti hanno aperto ieri a Monna dell’Orso sul Monte Livata e oggi sul Terminillo dovrebbero aprire cinque impianti sciistici. All’Azienda di promozione turistica di Rieti già da qualche giorno i telefoni squillano per richieste di informazione sugli alberghi da contattare per le prenotazioni. Gli effetti della comparsa della neve cominciano a farsi largo, anche se gradualmente. D’altra parte è ancora presto per lasciarsi andare all’entusiasmo. Tra gli operatori si ondeggia tra ottimismo e scetticismo. L’incremento delle presenze di turisti dovrebbe cominciare a verificarsi a partire dalla prima settimana di febbraio, visto che di neve ne sta scendendo tanta, assicurano dall’Apt di Rieti. In fermento anche gli operatori turistici di Cittareale per l’arrivo della neve. A meno di imprevisti proprio per oggi è prevista l’apertura della stazione sciistica di Selvarotonda. La società di gestione degli impianti «Snow Service», pur con tutte le dovute cautele, è fiduciosa. Novità assoluta di questo anno è l’inaugurazione del Terminal turistico: un locale perfettamente attrezzato e gestito con estrema competenza, che assicurerà servizi di caffetteria, ristorante, tavola calda e apres-ski. La stessa organizzazione gestirà il noleggio sci, snowboard e bob con lezioni di sci e snowboard individuali e collettive. I neofiti di snowboard potranno affidarsi agli insegnamenti di Alessandro Sambuco, campione della specialità.

Ulteriori informazioni si potranno ottenere al recapito telefonico 3316295817, mentre per la conferma dell’apertura degli impianti si consiglia di consultare il bollettino della neve sul sito www.cittareale.it.
Negli ultimi giorni la neve ha fatto capolino anche nelle stazioni sciistiche del Frusinate (Campo Catino, Campo Staffi e Filettino) ma gli impianti non sono ancora in grado di aprire.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica