Più della metà degli italiani apprezza i cartelloni pubblicitari. È quanto emerge da un'indagine, condotta da Renato Mannheimer, su un campione di oltre 1000 persone residenti in 5 grandi città italiane, Milano, Roma, Verona, Napoli e Palermo.
Dalla ricerca, presentata durante durante i cinque giorni di Grafitalia e Converflex, appuntamento mondiale dedicato alle macchine grafiche e del converting in corso a Fieramilano, risulta un sostanziale apprezzamento (52 per cento) per la pubblicità sui grandi formati e per la sua valenza sociale, con un gradimento particolare soprattutto nei giovanissimi tra i 18 e i 24 anni (62 per cento).
Milano e Palermo sono le città dove i grandi formati piacciono di più (89 per cento), ma il 77 per cento dei cittadini ritiene comunque che sia più facile ricordare la pubblicità così presentata. Oltre a un'indagine quantitativa, è stata realizzata un'indagine qualitativa, con interviste a opinion leader, tra cui esperti di architettura e assessori comunali.
Secondo i primi, la città è più bella, interessante, moderna e cosmopolita: ma perché sia così la pubblicità deve sapersi inserire in modo armonioso nello spazio urbano circostante.
Questo significa attenzione al contenuto del messaggio, alla dimensione dei cartelloni e alla loro quantità. Per i comuni, invece, i grandi formati pubblicitari devono essere, in primo luogo, conformi alle norme di sicurezza e rispettosi del patrimonio artistico e culturale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.