Cronache

Quarto insegna uncinetto e tedesco

Stefania Antonetti

Corsi di lingue, laboratori di attività manuali, informatica di base, sono le attività proposte e realizzate a «costo zero» da ottobre a maggio dal Centro Civico di Quarto.
Da diversi anni infatti, la Circoscrizione IX Levante, offre in modo del tutto gratuito una serie di attività ludiche, aggregative e culturali per tutte le età.
«Caratteristica importante di questa iniziativa - dichiara Patrizia Giordano, responsabile dei Centri Civici di Valle Sturla e Quarto, è sia la gratuità dell'offerta da parte di insegnanti volontari, che mettono a disposizione la loro esperienza, e sia l'impegno della stessa circoscrizione che delibera ciascun corso e laboratorio».
I volontari, ex professori in pensione o giovani laureati, hanno così realizzato un calendario fitto di date e appuntamenti. Sono stati riproposti, vista la notevole richiesta i corsi di lingue: il lunedì è dedicato al francese (3° livello) e alla conversare in lingua su argomenti di vita quotidiana e familiare. Per conoscere le basi grammaticali e fonetiche dell'inglese l'appuntamento per i «principianti» è sempre di lunedì, così come per il secondo livello, chiaramente in orari differenti. Il mercoledì e il venerdì sono invece dedicati all'insegnamento del 3° livello d'inglese; lunedì, mercoledì e venerdì si conversare su argomenti proposti di mese in mese dall'insegnante. C'è anche il corso di 2° livello di tedesco ogni venerdì mentre per il tedesco avanzato l'appuntamento è al giovedì. Un insegnante di madre lingua è a disposizione sempre il giovedì dalle 10.30 alle 12. Per conoscere il russo gli incontri sono previsti il mercoledì. Tra le «new entry» c'è anche il corso di portoghese ogni martedì dalle 14.30 alle 16.
Molto seguiti sono poi i corsi di computer per principianti che si svolgono nella sede dell'Istituto dei Salesiani dalle 17.30 alle 19.30 (il giorno è ancora da definire). Diversi poi i laboratori dedicati alle attività manuali e rivolti alle donne: il corso di perline, l'uncinetto, il cucito per principianti e il cucito avanzato. Per imparare a realizzare una trapunta c'è il «Patcwork» per principianti e il «Patcwork» avanzato, ma anche corsi dedicati all'arte delle rifiniture a maglia, quelli di tessitura, di cartonaggio, di pittura a olio, di pittura tecniche miste, teoria del colore, ceramica raku, ma anche corsi per imparare le tecniche di base del disegno e del fumetto e quello di recitazione. Per i più piccoli sono stati organizzati laboratori artistico-pedagogici per bambini in età scolare. Inoltre il Centro Civico di Quarto propone guide all'ascolto e incontri musicali due lunedì al mese; mostre di pittura, scultura e fotografia di artisti legati al territorio; visite guidate; convenzioni con i teatri di Genova, animazione per i più giovani e i campi bocce del centro: aperti a tutti il martedì, il giovedì e il venerdì.
Per iscriversi è necessario recarsi nella sede del Centro Civico in via delle Genziane, 15 - telefono 010.

3733491.

Commenti