Una ragazzina turca venduta dal padre in cambio di quattro mucche

Una ragazzina turca di 12 anni è stata venduta dal padre per due volte: la prima in cambio di quattro mucche e la seconda per 4.800 euro. Solo ieri la polizia ha scoperto la vicenda ed ha arrestato il padre ed il secondo acquirente.
Ancora ricercato il primo acquirente che sposò religiosamente la ragazzina davanti all'imam. Dopo qualche mese la ragazzina, nel frattempo incinta, tornò a casa perché non andava d'accordo con il marito. Perso il bambino il padre l'ha venduta di nuovo.
La notizia ha destato sconcerto nel mondo occidentale e anche nella stessa Turchia.

Nell'ambito della cultura islamica però episodi del genere non sono affatto rari a causa delle interpretazioni più retrive del diritto Coranico che, secondo alcune scuole giuridiche (quelle che interpretano il senso dei versetti di Maometto), consente matrimoni in giovanissima età è consente al padre, come rappresentante della sposa, di contrattare il "dono" matrimoniale e di incamerarlo. Tutto questo ovviamente alle spalle della legge di stato turca che è invece modellata sul diritto occidentale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica