Cronache

Rapallo canta, danza, recita e ride

Rapallo canta, danza, recita e ride

(...) tutti i lunedì di luglio e agosto, che mette in piazza, per dire, Sergio Sgrilli e Jimmy Browning (7 luglio), Luca&Mauri e Gabriele Cirilli (21 luglio), Franco Neri e Nico&Franz (4 agosto) o Mary & Tony e I Fichi D'India (11 agosto).
E torna il Palco sul Mare che il 15 luglio schiera Alex Britti. Altro concerto doc quello di Giua l'1 agosto a Villa Tigullio, omaggio dell'amministrazione al quella sua voce sbarcata a Sanremo. Mentre è quasi confermato il 6 agosto Max Pezzali al Poggiolino, non mancheranno i Buio Pesto il 29 luglio al Chiosco della musica e la sorpresa Paola Tagliaferro Fusion il 9 luglio. Torna il «Rapallo Festival Jazz Blues» che in questa edizione s'allarga a Santa Margherita Ligure e Zoagli, diventando «Rapsodia in blues», dal 16 luglio al 14 agosto, otto spettacoli, quattro date a Rapallo con Fabio Treves il 17 luglio. Poi l'orgoglio di entrare nel Liguria Jazz Summer che nella città ruentina il 10 luglio mette in scena Stefano Bollani. Ad agosto la prima edizione di Grandi Orchestre, prestigiose formazioni che proporranno musica leggera: da segnalare quella della radiotelevisione bulgara il 12. Poi il tradizionale appuntamento con il festival internazionale di Valle Christi, 9 date, dal 15 luglio al 7 agosto, in collaborazione con consolato e ambasciata americana.
L'altro fiore all'occhiello a firma del consigliere Gianni Arena è il XV Festival internazionale del Balletto Città di Rapallo (dal 13 luglio al 17 agosto) con annesso il XVII stage internazionale Nina Soldun (dal 6 luglio al 19 agosto). Non manca neppure l'opera: il 24 luglio, ore 21, nel parco di Villa Tigullio, debutta il Rigoletto, prodotta dall'Associazione Simon Boccanegra, i cui proventi andranno al Villaggio del Ragazzo. Al via dal 27 luglio anche l'VIII stagione concertistica «Liguria in musica» promossa dall'associazione Pantheon, e il X Festival organistico internazionale. Due le mostre in calendario: l'11 luglio inaugura al Museo del Merletto «Un abito, una danza. La moda da gran sera, 1890-1960», e il 12 «Guerello. Paesaggi e figure» al Castello, la cui saletta al primo piano l'amministrazione intitolerà, il 18, all'artista rapallese Italo Primi, nel 25° della scomparsa. Ancora sul lungomare la finale regionale Miss Liguria, abbinato a Miss Italia, il 23 agosto Per i bambini le Cacce al tesoro e una serie di iniziative da definire.
Non ultime le feste patronali che lo stesso Comune ha sostenuto finanziariamente, fra tutte Nostra Signora del Montallegro l'1-2-3 luglio.

Un programma ambizioso a prova di mugugno.

Commenti