Ravenna Per le maestre pronti i tappi anti-fracassoni

Le maestre d’asilo lamentano l’incolumità del loro udito e reclamano l’utilizzo dei tappi per le orecchie per arginare il rumore dei bambini che giocano nei saloni. Troppo rumore negli asili e il Comune fornisce i tappi per le orecchie alle maestre.
Un curioso provvedimento, che nasce dalle indagini audiometriche, i cui risultati hanno attestato che in alcuni momenti della giornata, nelle scuole materne, viene superata la soglia dei decibel consentita negli ambienti di lavoro. È accaduto in un asilo comunale di Ravenna in cui pare che nelle classi siano presenti numerose superfici riflettenti, che aumentano il riverbero delle onde sonore.
Secondo il Comune esisterebbe un rischio di danneggiare l’udito esclusivamente per le insegnanti perché sottoposte a decenni di permanenza nell’ambiente di lavoro. La decisione di fornire gli «otoprotettori» alle insegnanti è stata presa la fine dello scorso anno dopo alcune segnalazioni da parte degli stessi dipendenti.
Le maestre ora saranno sottoposte a visite periodiche che prevedono il controllo audiometrico.

I sindacati non sono d’accordo e parlano di provvedimenti tamponi e dell’applicazione di pannelli fonoassorbenti per evitare che le insegnanti non riescano a sentire i bambini in caso di emergenza.
Il saggio dice: «Non c’è peggior sordo di chi... è sordo veramente!».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica