Ricerca Un nuovo stanziamento per lo sviluppo di biotecnologie

Un’intesa da un milione di euro per la «Sperimentazione di iniziative di promozione, sviluppo, valorizzazione della ricerca e del capitale umano con ricaduta diretta sul territorio lombardo». Lo hanno firmato ieri l’assessore alle Reti e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia Massimo Buscemi e il presidente del Consorzio Instm (Interuniversitario nazionale per la scienza e tecnologia dei materiali) Dante Gatteschi. L’accordo, di durata biennale, prevede lo stanziamento di un milione di euro suddiviso in parti uguali tra il Pirellone e il Consorzio Instm, l’ente che collega l’attività di gruppi di ricerca di 45 Università italiane tra cui il Politecnico e la Bicocca di Milano e gli Atenei di Bergamo, Brescia, Pavia e dell’Insubria.


I campi di applicazione delle ricerche vanno dalle case ecologicamente sostenibili agli imballaggi per alimenti, dalle nanotecnologie per nuovi farmaci, alle «etichette» molecolari decodificabili utili per il controllo della falsificazioni. «L’accordo - ha detto Buscemi - consentirà alla Regione di focalizzarsi ulteriormente sulle biotecnologie, sui nuovi materiali e sull’Information and Comunication Technology».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica