Il presidente americano Barack Obama ha deciso di rinviare il viaggio in Asia - che prevedeva soste a Guam, Indonesia e Australia - per restare a Washington per seguire il voto finale al Congresso per la riforma sanitaria.
La visita in Asia era stata inizialmente programmata per il 18 marzo, ma le difficoltà incontrate al Congresso per la luce verde alla storica riforma, avevano portato a un primo rinvio (il 21 marzo) seguito ieri da un nuovo rinvio al mese di giugno.
Il viaggio in Indonesia avrebbe dovuto portare Obama nel Paese dove ha vissuto da bambino per alcuni anni. Qui il presidente aveva in programma, tra le varie cose, un discorso rivolto ai musulmani: lIndonesia è il più popoloso Paese musulmano del pianeta.
«Il presidente è dispiaciuto per il rinvio - ha detto il portavoce Robert Gibbs - ma Washington è il posto dove deve restare nei prossimi giorni per agevolare il passaggio della riforma sanitaria». A un gruppo di parlamentari democratici, nei giorni scorsi, Obama ha confidato che «sulla riforma della sanità mi gioco la presidenza».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.