Rodolfo Valentino imparò a Genova il linguaggio dei fiori

Rodolfo Valentino imparò a Genova il linguaggio dei fiori

Il giorno della sua scomparsa, il 23 agosto 1926, straziò i cuori, o meglio, fece piangere milioni di donne in tutto il mondo. Il 27 aprile 2011 è diventato il «testimonial ante litteram» di Euroflora.
A battezzare l'icona maschile come l'icona dei fiori, ieri è stato l'assessore regionale al Turismo Angelo Berlangieri, che ha ricordato come il pugliese Rodolfo Guglielmi, alias Rudy Valentino, fosse anche genovese d'adozione.
Il divo del cinema muto e mito hollywoodiano, fece stragi non soltanto di donne negli Stati Uniti, ma pure a Genova, dove, all'età di 17 anni, si diplomò all'istituto agrario Marsano di S. Ilario.
«Rudy non aveva la chioma imponente - ha ricordato Berlangieri - né la basetta rubacuori, ma era uno studente modello. Ci sapeva fare con le donne, ma pure con i fiori. Tanto che conseguì il titolo di giardiniere. Valentino si formò quindi all'ombra della Lanterna e portò nella sua valigia il diploma del Marsano quando sbarcò in Usa. Dopo Enrico Caruso negli anni della Belle Epoque e del cinema muto, diventò l'italiano più famoso negli Stati Uniti. Perciò abbiamo pensato di nominarlo anche testimonial di Euroflora 2011».
Dall'icona delle donne al turismo porta a porta.
Ieri Berlangieri ha presentato anche l'iniziativa «Castelli e giardini aperti» cui la regione Liguria ha aderito insieme a Piemonte e Lombardia. Un itinerario storico, culturale, turistico che via via sarà sempre più ricco di proposte e che si sviluppa tra i luoghi piemontesi, liguri e infine lombardi per puntare sull'Expo milanese.
Il 29 maggio le ville, i giardini e i castelli delle tre regioni saranno aperti al pubblico con iniziative ed eventi. Saranno circa 90 i gioielli di architettura che saranno visitabili. In Liguria ci saranno oltre quindici giardini e ville, oltre ai castelli di Dolceacqua, Finale Ligure e Campoligure, a far parte dell'iniziativa. Il calendario e i programmi possono essere consultati pure sui siti online www.castelliaperti.it e www.turismoliguria.it.


Inoltre ieri sono stati presentati altri eventi liguri come Sanremo in Fiore, Florarte di Arenzano (che comincia domani e si conclude il 2 maggio), e le molte «Infiorate» da Bugnato a Pietra Ligure e Diano Marina. L'assessore Berlangieri ha poi invitato tutti alla Battaglia dei Fiori di Ventimiglia (clandestini permettendo).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica