Mentre gli altri parlano di lui, Roger Federer torna al successo: allAtp di Estoril conquista il primo torneo del 2008 battendo, o quasi, Nikolay Davydenko. Quel «quasi» è doveroso poichè lo svizzero, dopo aver conquistato il primo set per 7-6, ha approfittato del forfait dellavversario russo sull1-2 del secondo set. Davydenko ha accusato un dolore alla gamba, forse dovuto al clima ballerino di questi giorni in Portogallo, e ha lasciato lonore della vittoria a Federer. Una buona notizia sia per lui che per gli organizzatori dellAtp di Montecarlo che, proprio alla vigilia dellinizio del torneo, si erano visti consegnare la notizia che il numero 1 al mondo avrebbe disertato lappuntamento per meglio preparare il Roland Garros. La notizia originale recitava «Federer out for first big win in Montecarlo»: la parola «out» ha tratto in inganno molte agenzie che lhanno tradotto come un «fuori». Questo misunderstanding è stato anche diffuso al grande pubblico: chi ha seguito in tv lAtp di Estoril ha visto scorrere il messaggio sullo schermo più volte. In realtà, la forma inglese corretta indica un obiettivo per cui un atleta concorrerà: qualcuno a Montecarlo avrà maledetto i traduttori colpevoli dellerrore.
Intanto il più grande avversario di Federer, quel Rafael Nadal che lo batte sempre sulla terra rossa, è sbottato contro lorganizzazione mondiale del tennis: «Questo calendario non va bene, in tre settimane ci saranno quattro tornei Masters.
Ma Roger torna (quasi) a vincere
Davydenko si ritira sul 6-7, 2-1. Lo svizzero sarà a Montecarlo: era dato assente per un errore di traduzione
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.